Giann
Premesso che sulle segnalazioni ogni banca ha un certo margine di discrezionalità e quindi non esiste una risposta univoca. Il prelievo in se non produce nessuna segnalazione particolare.
Esistono tuttavia strumenti di analisi della movimentazione del conto che potrebbero interpretare tale prelievo come anomalo.
Ad esempio se sei un benestante e mediamente tutti i mesi prelievi 3000€ è quasi certo che nessuno ci farà caso.
Se invece sei un pensionato che negli ultimi 12 mesi non ha mai prelevato più di 1000€ al mese e improvvisamente prelievi 3000€ allora è probabile che venga rilevata l'anomalia.
L'anomalia può essere gestita tacitamente quindi il cliente non viene chiamato e viene deciso se inoltrare la segnalazione o chiuderla direttamente.
Oppure in maniera esplicita e quindi viene chiamato il cliente e deciso in seguito alle spiegazioni del cliente.
GdiunG da quel che so si
Ma ti chiama direttamente la banca e ti chiede come mai vuoi avere questa elevata disponibilità di contante secondo me
Non è detto che avvenga sempre. Dipende da titolare a titolare e soprattutto non so quanto giochi a favore del cliente perché quando chiami il più delle volte le spiegazioni fornite aumentano il sospetto invece di tranquillizzare.
Nick1997 Credo che fino si 5000 euro non possano fare domandare, visto che ad oggi il limite per i pagamenti in contanti è stato fissato a 5000 euro.
Sono due cose completamente diverse. Quello di cui parli è un limite di pagamento mentre quello di cui stiamo parlando sono operazioni sospette e nelle operazioni sospette ci rientra di tutto. Per farti un esempio anche se prelievi 500€ ma lo fai ripetutamente in maniera anomala rispetto al passato puoi essere segnalato.
mariop caspita 30.000/40.000 ...io pensavo che mediamente caricassero 10.000 su atm
ma va... anzi 30/40k€ sono ATM medio piccoli. Un ATM di una città anche non troppo grande come Parma o Bologna per fare degli esempi arriva tranquillamente anche al doppio.
mariop le cifre che hai indicato sono per tutte le banche o solo per le maggiori?
Gli ATM al di là della grafica sono gli stessi per tutti (le aziende che li producono son veramente poche) e comunque un ATM con caricamenti medi inferiori a 30/40k€ avrebbe dei costi eccessivi in parole povere non avrebbe senso di esistere. Quindi ti direi che sono cifre più o meno universali.
mariop o ci si basa solo sulla collocazione territoriale dell'atm?
Questo sicuramente incide... l'ATM del paesino da 2000 abitanti probabilmente con un caricamento a settimana da 40k€ è a posto, mentre un ATM in un grande centro commerciale riesce a smerciare anche 150k€ ogni 2/3gg.
nicos18 Io non ho capito precisamente perché c'è un limite giornaliero/mensile su prelievi e pagamenti. È per una questione di possibili frodi (sia per prelievi e pagamenti) o più una questione che se arriva uno e preleva, non so, €50.000 poi ci si trova il bancomat svuotato?
Principalmente il motivo è per evitare frodi e truffe. Ad esempio per furti (nemmeno ti immagini quanta gente ancora oggi scrive il PIN direttamente sul bancomat) o clonazioni e così via.
Per il secondo punto penso che nessuno sano di mente tenterebbe una cosa del genere anche perché stante il limite fisico (intendo proprio lo spazio) della bocchetta dell'ATM per fare 50k€ dovresti fare tipo 30/35 prelevamenti di fila.
mb334 Sul ritiro non c'è controllo, sui versamenti sì...
I controlli sono esattamente gli stessi, non cambia niente.