supermario78 Buonasera a tutti, ho un contratto FTTC con windtre con connessione 200/20. Da un paio di mesi fibercop ha ultimato i lavori per portare la fibra nel mio palazzo. Facendo la verifica di copertura sul sito Wind mi dà che sono coperto da FTTH 2500/1000. Ho chiamato l'assistenza clienti chiedendo l'upgrade ma mi è stato risposto che non è possibile dicendo che è necessario attendere i lavori di openfiber. Come è possibile questa cosa? Per avere una linea FTTH praticamente diovrei cambiare operatore.
LucaPerazzolo con wind3 si, non permette l'upgrade da fttc a ftth su fibercop , devi disdire e fare un nuovo contratto se vuoi restare con wind altrimenti devi cambiare operatore
supermario78 Veramente assurdo...con Wind mi trovo bene e ho altri contratti per linea mobile. Per la fibra 200/20 attualmente pago solo 16.90 euro e mi dispiace lasciare queste condizioni.
zaizaman supermario78 beh, se la fttc ti basta, resta come sei. Normale che la fibra faccia ingolosire però, c' è da pensare anche al portafoglio...
x_term supermario78 Per la fibra 200/20 attualmente pago solo 16.90 euro e mi dispiace lasciare queste condizioni Il che risponde da solo al perché non puoi fare upgrade. Se ti passano la linea sempre come Absolute a quel prezzo in pratica mandi Wind3 in perdita. A voi non vengono fatti pagare costi che invece gli ISP pagano.. poi quando fanno male i conti succede così, tengo il cliente in FTTC perchè mi costa meno (così come vodafone non vende FTTH in area bianca ad esempio se ha FWA 5G).
danny20091989 x_term In realtà un accesso ftth costa meno di un accesso fftc 😂 Potrebbero far pagare tantum di attivazione e non andrebbero in perdita. Se uno vuole ftth paga altrimenti resta in fttc o cambia operatore
x_term danny20091989 sì non mi riferivo ai canoni mensili (poi non so se in effetti gli costi di meno ad esempio di una FTTH OF A&B, siamo su Fibercop qua), ma ai costi di allaccio ecc che poi con quel canone recuperi in un tempo lunghissimo. Anche secondo me potrebbero dare l'opzione, ma come abbiamo visto... preferiscono perdere il cliente o tenerlo lì.
handymenny danny20091989 In realtà un accesso ftth costa meno di un accesso fftc bisogna vedere se a wind costa meno una FTTC VULA o una FTTH via bitstream fastweb, non lo darei così per scontato. danny20091989 Potrebbero far pagare tantum di attivazione e non andrebbero in perdita In realtà la scontano anche l'attivazione, il problema non è quello. Il problema è che (internamente) non esiste una procedura per portare il numero telefonico da una fttc vula a una linea su wholesale fastweb. Quindi va cessata la linea attuale e riattivata una nuova necessariamente. E in base alle promozioni in corso, questo attiva e disattiva può anche costare 0€ al cliente.
danny20091989 handymenny Usano il servizio E2C.. come lo usa Sky, PF, Dimensione e company.. Secondo il tuo ragionamento perché Sky compra da Fastweb e non direttamente da TIM visto che Fastweb prende da quest'ultima? Per la legge dei numeri. FW visto i numeri che fa può garantire a SKY prezzi più bassi di quelli che farebbe TIM... x_term Su OF un accesso FTTH ci costa meno in AB rispetto al CD Su FC non ci sono distinzioni
danny20091989 handymenny Perché parli di bitstream fastweb? Gli accessi fastweb sono tutti VULA. Wind e gli altri OLO non possono richiedere FTTC o FTTH (su KIT Fastweb) se Fastweb non ha i propri KIT VULA in centrale. In breve FW non rivende agli OLO NGA Qualche mese fa AGCOM ha autorizzato l'innalzamento dei prezzi wholesale per le FTTC è calato quelli per le FTTH: https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/banda-ultralarga-via-al-rialzo-prezzi-wholesale-fttc-svolta-storica/ Quindi indipendentemente da dove WIND compra ( Bitstream TIM o VULA Fastweb) i prezzi whs per gli accessi sono più alti in FTTC Ciao
handymenny danny20091989 Perché parli di bitstream fastweb? perché le linee W3 ftth su fibercop usano il servizio bitstream (non ho idea del suo nome commerciale, ma ci siamo capiti) di fastweb, fastweb non mi risulta sia una onlus e quindi dovrà guadagnarci qualcosa, rispetto a ciò che corrisponde a TIM (oltre ad avere dei costi aggiuntivi).
handymenny danny20091989 e questo cosa c'entra? con il confrontare i costi di una FTTC VULA con una FTTH "E2C" di fastweb? Poi se tu sai per certo che i costi di kit di interconnessione, attivazione, banda etc... sono sempre più bassi per una FTTH di quel tipo, rispetto a quelli di una FTTC Vula, ok ne prendo atto. Non sono dati che io ho a disposizione. Comunque W3 attiva solo dove Fastweb usa il servizio semi-vula, non basta quello vula.
simonebortolin danny20091989 E2C è il nome commerciale del servizio che Fastweb eroga agli OLO (Ethernet 2 Connect), VULA è il kit in centrale. che è una bistream con trasporto fastweb. Non serve fare precisini sul nome. danny20091989 FW visto i numeri che fa può garantire a SKY prezzi più bassi di quelli che farebbe TIM... Certo perché TIM fino a qualche mese fa non poteva fare sconti dato che è tutto regolamentato. handymenny Poi se fastweb quei 998km li regala, ok ne prendo atto. No non li regala.
danny20091989 handymenny È la stessa cosa. E2C è il nome commerciale del servizio che Fastweb eroga agli OLO (Ethernet 2 Connect), VULA è il kit in centrale. Dove non hanno VULA non vendono in E2C ma solo la diretta FW ( in NGA).. Il succo del discorso è che FTTC costa meno di FTTH, sia come componente di accesso sia come costi di manutenzioni quindi l'operatore ha tutto l'interesse a migrare il maggior numero di persone a FTTH Ah e tra l'altro FW non ha rincarato le FTTC agli OLO a differenza di TIM Ciao
handymenny danny20091989 È la stessa cosa. No, che non è la stessa cosa. Le FTTH di quel tipo si possono fare anche 1000km su una rete wholesale prima di entrare in rete W3, quelle VULA 2km? Poi se fastweb quei 998km li regala, ok ne prendo atto. Però ho l'impressione che tu stia parlando di qualcosa di diverso, rispetto a quello di cui sto parlando io 🙂
danny20091989 handymenny Si quello a cui mi riferivo io erano le linee WIND su rete Fastweb in VULA, non le linee VULA dirette Wind 😄
danny20091989 simonebortolin ### simonebortolin che è una bistream con trasporto fastweb. Non serve fare precisini sul nome. Giusto, FW ha il servizio Bitstream con propri apparati in centrale nei confronti di TIM simonebortolin Certo perché TIM fino a qualche mese fa non poteva fare sconti dato che è tutto regolamentato Esatto, anche tu qua però sei stato precisino 😄 simonebortolin No non li regala. Non ragionano ad area/macroarea, quindi sulla distanza nel trasporto tra accesso/pop operatore ma a capacità del kit di raccolta e confermo che non la regalano affatto, anzi...
handymenny danny20091989 ah ok, per quelle peggio ancora, non sono né migrabili né traslocabili, le puoi solo cessare se non sono cambiate le cose. Avrebbero solo da guadagnarci, ma procedure non ne esistono.
simonebortolin danny20091989 Giusto, FW ha il servizio Bitstream con propri apparati in centrale nei confronti di TIM Cioè: OLT/ONU TIM --> Kit Vula Fastweb --> Kit E2C "Bistream" Fastweb OLT/ONU FW --> Kit E2C "Bistream" Fastweb questo è quello che chiamiamo bistream fastweb e/o matrioska fastweb e/o rivendita fastweb