Buongiorno a tutti, ho una rete casalinga Ethernet distribuita mediante switch Netgear GS772 TP con 6 telecamere per video sorveglianza gestite da un NAS Synology DS920+, Sky Q, 4 Sky Q mini, su Wifi ho connessi vari echo Alexa un po di lampade intelligenti...insomma un po di menate varie di domotica.
Non ho problemi per accedere dal esterno al Synology che connetto via quickaccess quindi non debbo aprire porte o problematiche relative al MAP-T per IP pubblico su 1:16.
In cascata allo switch Netgear GS772 TP ho anche due switch Netgear un GS 105 PE (PoE) ed un GS 305
Sto usando lo Sky Hub , Fibra FTTH, con a valle connesso su WAN un router ASUS RT-AC68U che prima con Fastweb usavo come router. Ho usato l'RT-AC68U come router in cascata allo Sky hub e per 6 mesi è andato con qualche problema di stabilita lato wifi (i due RT-AC68U lavoravano in iMesh) ed anche lato ethernet (ogni tanto perdevo la connessione degli Sky q mini allo Sky Q platinum) .
Ho fatto un tentativo ad eliminare gli ASUS e prendere gli SKY POD e li non ha funzionato più un ca@@o...problemi su problemi, perdevo pure la connessione internet dovendo resettare l'HUB Sky, un delirio per due giorni.
Con pazienza ho rimesso su i due ASUS che ora uso come AP uno in cascata collegato porta pan 1 su SKY HUB e Wan su ASUS delegando allo Sky HUB DHCP e il firewall (spero qualcosa faccia), il secondo ASUS RT-AC68U sempre configurato AP connesso ethernet per estendere il WIFI al lato opposto dell appartamento rispetto all'ASUS connesso con l'HUB SKY. Ho disattivato il wifi dello HUB SKY e delegato il WIFI agli ASUS.
Per ora sembra tutto stabile e ben funzionante., download via ethernet >900 Mbps e su wifi 50-60 Mbps (quello dipende dal wifi dei router un po vecchiotti credo) Però la tentazione di sostituire lo SKY HUB e gli ASUS mi sta salendo per gestire meglio la mia rete casalinga essendo lo Sky hub molto limitato come settari, potenza wifi, etc.
Leggendovi, fino a dove vi capisco essendo le mie conoscenze di rete molto base, mi avete invogliato a fare un upgrade lato router e ho ipotizzato di prendere questi 3
Keenetic Titan 2nd (KN-1811) con Keenetic Linear (KN-3110) per gestire la linea telefonica sempre gestita da Sky attualmente connessa all'HUB Sky
E per estendere il WIFI
eventualmente Keenetic Voyager Pro (KN-3510)
se il Titan non riesca a coprire tutta la casa, l'asus attuale non ci riesce ed è pure messo in un armadietto
Può andare bene come soluzione?
Sarebbe facile da configurare per poter pensionare l'HUB Sky e gli ASUS?
Se invece andassi sulla configurazione più economica tipo
Keenetic Hero (KN-1011) con Keenetic Linear
Keenetic Orbiter Pro (KN-2810)
Grazie anticipate per la vs esperta consulenza.
Prenderei i devices Keenetic su Amazon, ma se avete alternative con sconti suggerite, visto che è una discreta spesuccia, che comunque farei volentieri per aggiornare la mia rete casalinga
Saluti e buon anno a tutti
Antonio