• FTTCTiscali
  • Cessazione linea - termini di riconsegna modem

Sto cessando una linea FTTC Tiscali.
Ho spostato il numero fisso su VOIP così Tiscali, il giorno della migrazione (28 dicembre) ha mandato comunicazione di cessazione della linea.
Ieri (4 gennaio) hanno cessato la FTTC che nel frattempo era rimasta attiva. Il modem non ha più portante.

Entro quando devo rispedirgli il modem ?

Technetium Dopo aver rispedito il modem, ricordati di caricare la ricevuta di spedizione nell'apposita pagina web di Tiscali per evitare che ti addebitino comunque il costo.

Revoca il RID ...

MicheleBandinu
        Dici ?
        Ma credo manchi ancora l'ultima fattura dopo la cessazione. Non la inviano il mese dopo ?
        Non vorrei far avere problemi a chi sta cessando la linea.

MarcoYahoo
        Si, grazie. Questa l'ho vista.

L'unico dubbio ora è.. c'è il modem e la scatola con cui è arrivato. Mancano cavo ethernet e cavo telefonico che erano compresi. Non si sa dove siano andati anche perchè non sono in uso.
        Va bene solo il modem e alimentatore ?
        Perchè nel caso metto nella scatola un cavo telefonico e ethernet a caso...

Technetium
          Uno a caso va benissimo, a me non hanno fatto storie.

Domanda solo per curiosità.....in caso non si restituisca il modem (per x motivi) viene addebitato l'intero costo del modem o varia in base alla durata del contratto prima del recesso?

Technetium Non vorrei far avere problemi a chi sta cessando la linea.

le fatture di chiusura vengono emesse entro 90gg dalla cessazione. Mentre le fatture ordinarie sono bimestrali anticipate. Io consiglio di revocare il RID e attendere la fattura di cessazione per verifcare che sia stato riconteggiato tutto nel modo corretto, data di slaccio , rimborso canoni anticipati, restituzione apparati ect ect.
              Come tutte le grandi compagnie a prendere i soldi sono puntualissimi, a restituirli nel caso di errori o crediti...molto meno.
              Blocca il RID e attendi la fattura di cessazione

MicheleBandinu
                Ah ok.. credevo arrivasse già il mese dopo.
                Basta che non crei problemi di segnalazioni per bollette non pagate.
                Ma poi l'ultima bolletta nel caso come viene pagata ? Bonifico ? O mandano il bollettino ?

Mrtt
                Allora recupero dei cavi a caso che ho in giro. Non ho neanche idea di come fossero quelli inviati con il router.

Argon
                C'è proprio una bella tabella sulle pagine di assistenza Tiscali. Per quello devo dire che sono molto chiari.
                https://assistenza.tiscali.it/informazioni/supporto/guida/costi-mancata-restituzione-modem-tiscali/

In questo caso sarebbero 20€... ma siccome il router che rimane è abbastanza inutile e costa meno rispedirglielo... lo rispedisco. Basta che non facciano storie con i cavi mancanti 😅

Technetium Ho spostato il numero fisso su VOIP

Curiosità: che operatore hai scelto per il VoIP?

zaizaman
                  In questo caso su una linea Dimensione che fornisce voip abbinato ad una loro linea dati.

In altri casi Ehiweb che fornisce il VOIP anche senza altri servizi. Funziona anche dietro router 4G o dal smartphone e hai 3 canali. Poi dipende per cosa ti serve.. ma per poche chiamate e ricevere, puoi prendere le ricariche quando ogni tanto fanno le promo e risparmi anche un 10% rispetto al solito. Diciamo che non ne faccio una questione di risparmio assoluto.
                  Su ehiweb per esempio ho portato per qualcuno il numero per il fax.. così il fritzbox riceveva i fax direttamente. Usato ormai praticamente in sola ricezione, 12 €/anno, mi pare.

Vi ricordo che gli SDD Core hanno la possibilità di essere stornati entro 8 settimane direttamente dalla vostra banca. Quindi anche senza revocarlo, potete richiedere l’accredito entro 2 mesi

Technetium In altri casi Ehiweb che fornisce il VOIP

Si, anche io ho Ehiweb in VoIP, con 12 EUR annui di mantenimento numerazione.

Per aggiornare la discussione:
                    Ho spedito oggi il modem e caricato la ricevuta.
                    Ho visto che Tiscali, il 2 Gennaio ha emesso la fattura per il bimestre Gennaio-Febbraio 2024.
                    Andrà in pagamento il 22 Gennaio.

@MicheleBandinu
                    Mi consigli comunque di togliere il rid e aspettare la fattura di cessazione senza pagare questa fattura ?
                    Non ci saranno problemi di mancati pagamenti/segnalazioni ?

Technetium Revoca subito l'addebito diretto senza alcuna preoccupazione, come ti è già stato suggerito. 😎

Technetium Mi consigli comunque di togliere il rid e aspettare la fattura di cessazione senza pagare questa fattura

io ti ho dato un consiglio. Fino adesso in galera per una fattura Tiscali non è finito nessuno.

2 mesi dopo

Linea cessata il 4 Gennaio.
                      Ad oggi non è ancora arrivata la fattura di chiusura.
                      In compenso, oggi è arrivata una lettera datata 4 Marzo, che dava 10gg "dalla presente", per pagare l'ultima fattura altrimenti passano la pratica a un recupero crediti.

E come ti è già stato consigliato devi attendere la fattura di cessazione con il ricalcolo e poi procedere al saldo.

un mese dopo

MicheleBandinu

Sicuramente qualcuno ci è già passato...
                        Finalmente è arrivata la fattura di chiusura linea.
                        Totale - 31€
                        Fattura precedente emessa era di 59€
                        Devo versargli a saldo, 28€.

Ma domanda... come gli verso il saldo ?
                        Ho contattato l'assistenza e probabilmente l'operatrice non ha ben compreso la situazione e mi ha detto di pagare la bolletta da 49 e poi richiedere il saldo di 31 € che vengono versati in 90 giorni... ma a sto punto non ha senso.

C'è un conto corrente dove versare il saldo ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile