Salve, sono un utente fastweb che sarebbe in 5G ma da diverso tempo fastweb aveva messo su rete tim in 4G senza un motivo, da poco tempo sto passando a tim con un esim con lo stesso numero, passaggio che sono sicuro non sia ancora avvenuto, perchè la sim fastweb continua a funzionare, la mia offerta su myfastweb è sempre attiva, scala i giga, sto utilizzando la sim fastweb per i dati e per tim il mio numero non è loro.
Oggi il 5G sempre su sim fastweb si è attivato, quando ho controllato su che cella ero collegato ho notato che era tim?! Fastweb per il 5G non si aggancia solo su windtre? Per caso è cambiato qualcosa o potrebbe essere dato dal mio passaggio a tim che in qualche modo sta avvendendo anche se sono sempre su sim fastweb?

Jac ci manderesti cosa vedi dal service mode? si apre dal dealer digitando: *#0011#

Se non vuoi condividere qui lo screen puoi anche mandarmelo in privato (trovi il mio contatto telegram in bio)

handymenny Ci sono dei dati sensibili? Comunque da un'ora non aggancio più il 5G, mi sono spostato, tuttavia sono sempre collegato ad antenne che lo supportano, dubito sia il luogo perchè nel posto dove oggi funzionava ieri non funzionava.
      A questo punto le informazioni le mando comunque? O almeno non fino a quando non mi ritorna il 5g, se ritornerà?

Jac Ci sono dei dati sensibili?

in pratica volendo si può capire dove ti trovi e potrebbe esserci un id temporaneo casuale associato alla tua utenza.
        L'ho chiesto perché ho visto che hai tagliato 7/8 di schermata netmonster

Jac O almeno non fino a quando non mi ritorna il 5g, se ritornerà?

Se da Netmonster vedi 5G NSA disconnesso, premici sopra e facci vedere cosa ti mostra.
        Se ti dice restricted è stata una banale "race condition" (un bug) e non ritornerà.

Jac A questo punto le informazioni le mando comunque?

Manda lo stesso, quella utile è la parte bassa, dove vedi NR5G_RSRP, DCNR_restriction, upperlayer_ind, NR_ARFCN

• Jac ha risposto a questo messaggio
          • Autore
          • Modificato

handymenny Ok grazie, sembra che sia come dici, riguardo al 5G disconnesso, comunque questo bug non mi è mai capito, per caso è possibile ricrearlo?

Mentre nel service mode della sim fastweb(suppongo servano i dati di questa anche perché è l'unica funzionante e dove le voci citate si trovano), NR5G_RSRP non è presente, DNCR_restriction è "true", UPPERLAYER_IND_R15(l'unico upperlayer che ho trovato) è "Support", infine NE_ARFCN è "--"; ho controllato questi dati mentre ero connesso ad una cella che supporta il 5G.

Jac

Ecco, come immaginavo. Una race condition. In pratica ti sei connesso al 5G prima che la rete TIM controllasse se eri autorizzato a connetterti al 5G.

handymenny Ok capisco grazie, ma è possibile riceare questo errore e come mai avviene?

Jac

Semplificando all'estremo, la core network 4G deve dire alla rete di accesso (RAN) 4G e 5G che tu non sei autorizzato ad agganciare il 5G NSA (= restricted). Se non lo fa o lo fa in ritardo sei automaticamente autorizzato.

L'altra possibilità è che il tuo telefono abbia tentato di agganciarsi al 5G SA di fastweb, facendogli credere di essere connesso al 5G.

quindi se ho capito, l'errore può capitare raramente...?

Risparmio1 c'è stato un periodo in cui era la norma, poi immagino se ne siano accorti

handymenny Ok grazie, la prima ipotesi è la più probabile perchè sono stato sul 5G per due ore e anche perchè che il telefono abbia creduto di essere connesso mi sembra strano visto che le velocità erano 320mbps in download, scusa per le tante domande però come mai dopo un po' mi ha sconnesso? Avevo già cambiato cella diverse volte ed ero rimasto in 5G

Jac due ore effettivamente sono tante ed anche il limite di velocità di 300Mbps è strano, se ti ricapita cerca di raccogliere più dati possibili (RSRP, ARFCN, cella, enodeb etc..).

Può anche essere che la rete Fastweb abbia deciso di sperimentare sulla tua SIM per 2 ore così perché gli andava.

Jac visto che le velocità erano 320mbps in download

Può anche benissimo essere solamente 4g, quelle velocità si ottengono "facilmente" anche in 4g.

Per evere la sicurezza dovevi vedere il service mode sulla parte NR

• Autore
                          • Modificato

handymenny Perchè il limite di velocità a 300Mbps è strano? Non so se fosse la massima velocità o no, anche perchè lascio andare poco gli speedtest ad alte velocità perchè consumano troppi dati. Comunque se ti interessa ti mando via telegram lo screen completo di netmonster con i vari dati.

Camel90 A me sinceramente su rete tim con fastweb come gestore non è mai capitata una velocità così alta.

Jac Si certo, anche perché su rete TIM c'è il limite a 150mbps.
                            Volevo solo precisare che non bisogna solo basarsi sulla velocità per capire se si aggancia o no il 5g

• Jac ha messo mi piace.

Jac Perchè il limite di velocità a 300Mbps è strano

Perché le SIM Fastweb su rete TIM sono limitate a 150Mbps, può anche darsi che la tua fosse in qualche strana fase di transizione con un limite diverso.

Jac Comunque se ti interessa ti mando via telegram lo screen completo di netmonster con i vari dati.

Sarebbe interessante sì. Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile