Buongiorno, sono un nuovo utente del forum in Treviso centro. C'e' qualche aggiornamento su Openfiber o fibercop in città? nella mia zona mi dicono che nonostante i pozzetti fibercop a pochi metri da mio ingresso TIM non ha ancora cablato (viaggiano FTTC) mentre FTTH ha cablato ma in alcuni palazzi mancano gli ultimi 2-3 metri e mancherebbe lo scavo perchè pere che non possano passare da pozzetti-percorsi TElecom-TIM e nemmeno enel..

vi risulta?

x_term ha aggiunto il tag FiberCop .

Domenico-3 C'e' qualche aggiornamento su Openfiber o fibercop in città?

OpenFiber ha terminato i lavori a Treviso ormai anni fa, attualmente sta lavorando per il PI1G ma al di fuori delle mura. Fibercop invece dovrebbe aver terminato anche lei i lavori, ora si sta concentrando nella parte nord al confine con Villorba.

Domenico-3 onostante i pozzetti fibercop a pochi metri da mio ingresso TIM non ha ancora cablato (viaggiano FTTC) mentre FTTH ha cablato ma in alcuni palazzi mancano gli ultimi 2-3 metri e mancherebbe lo scavo perchè pere che non possano passare da pozzetti-percorsi TElecom-TIM e nemmeno enel..

Onestamente non ha capito molto bene la situazione. Per poter capire meglio la situazione servirebbe l'indirizzo o almeno il quartiere così mi faccio un'idea di com'è la situazione.

leoventu

Grazie per la tempestiva risposta.
      Il quartiere è p.za S.Maria Maggiore, V.le dei Mille , vicolo e via Bonifacio, via tolpada (un quadrilatero più o meno in zona liceo artistico, dietro palazzo Giacomelli)

Domenico-3 Capito la zona. Quella zona non risulta coperta da FTTH Fibercop, tira una linea verticale da Piazza dei Signori, tutta la parte a destra dentro le mura non è coperta, ma è presente OpenFiber, l'armadio si trova qui (45.66519, 12.25271) vicino ARL Tim. In via Tolpada vedo civici coperti, hai provato a verificare la copertura? Sarebbe da capire meglio la situazione sul civico.

leoventu

Controllato e dicono "coperti openfiber fino 2.5Gbs" ma temo che manchi l'ltimo pezzetto da pozzetto OF ad abitazione...so che nei condomini fanno lo scavo er far passare i cavi nelle case singole o vecchi edifici spesso non lo fanno e vedo in giro molte schifezze con cavi fibra o. in facciata che entrano con un foro (!) in casa...

Da quanto so telecom ha sempre (per motivi storici-doppino) il cavo e percorso dalla strada alle abitazioni ma altri operatori non potrebbero utilizzare la predisposizione Telecom a meno che non ci sia un accordo di reciproco aiuto che a Treviso non mi risulta... Sono concorrenti non penso si aiutino a vicenda.

Opzione 2 usare lo scavo/percorso Enel dalla strada verso l'abitazione ma anche in questo caso Enel in genre non permette ad altri di usare le proprie infrastrutture...(enel fibra?)

Domenico-3 ma temo che manchi l'ltimo pezzetto da pozzetto OF ad abitazione...

Quello vien fatto una volta stipulato un contratto con un operatore in fase di attivazione

Domenico-3 vedo in giro molte schifezze con cavi fibra o. in facciata che entrano con un foro (!) in casa...

Se non trovano una via per poter entrare in casa è una cosa che fanno ed è totalmente consentito. Per un foto di 1cm non vedo il problema.

Domenico-3 Da quanto so telecom ha sempre (per motivi storici-doppino) il cavo e percorso dalla strada alle abitazioni ma altri operatori non potrebbero utilizzare la predisposizione Telecom a meno che non ci sia un accordo di reciproco aiuto che a Treviso non mi risulta... Sono concorrenti non penso si aiutino a vicenda.

Anche Fibercop scava se è necessario, la favola di Tim è meglio ed è sempre stata così è una cosa vecchia... Basta chiedere il permesso a Tim e anche OpenFiber può usare infrastruttura Tim, e a Treviso ne ho viste più di una di situazione così.

Domenico-3 Opzione 2 usare lo scavo/percorso Enel dalla strada verso l'abitazione ma anche in questo caso Enel in genre non permette ad altri di usare le proprie infrastrutture...(enel fibra?)

Ad Enel basta chiedere il permesso se si è prima del contatore ma per poter avere i permessi servono molti mesi. Detto ciò non è un tuo pensiero capire e vedere se è possibile entrare in casa, verrà fatto da OpenFiber in fase di sopralluogo, unico consiglio è abbonarsi con un operche ti segua e abbia una buona assistenza

Abbiamo verificato. Dovrebbero rilegarlo via Enel (usata anche per la distribuzione) .

Ottimo, grazie per le rapide risposte e suggerimenti.

2 mesi dopo

Riporto la mia esperienza con Tiscali Store.

Finalmente ho la fibra in casa Tiscali 2.5 Gbs !!! Ben funzionante

Ho sbattuto la testa con SkyWifi (paccato 2 volte con appuntamento nonostante il messaggio del giorno prima e mattina alle 6 di conferma) e con Enel Fibra ed entrambi dopo oltre 1 mese dal contratto e 2 sopralluoghi mi dicono che non ci sono le condizioni per procedere quindi mi hanno chiuso il contratto.
            In uno dei 2 sopralluoghi mi hanno anche proposto di mettermi il cavo ottico in facciata e di fare io a mie spese un foro nel muro perimetrale!!! 40 cm circa...casa in centro storico !! Incredibile...ovviamente mi sono rifiutato.

Il Tiscali Store sin dall'inizio mi ha detto che essendo un installazione di tipo 102 probabilmente serviva un piccolo scavo (60 cm) e avrei dovuto aspettare un po più del normale .

il tecnico per conto openfiber mandato da Tiscali è stato bravissimo e puntuale come da messaggio e mi ha anche telefonato per avvisarmi che stava arrivando. E' creativo ed efficiente
            e nonostante diverse complessità e la pioggia è riuscito ad attivare la fibra lavorando tra le 10 e le 15.30 senza desistere.

Mi è stato messo il router FritzBox 5530 Fiber che ha anche una porta 2.5 Gbs LAN e funziona molto bene.

Sono molto molto molto soddisfatto del servizio del Tiscali Store (non sono miei parenti..)
            perchè seguono il cliente con attenzione senza ingannarlo o fare promesse da marinai..
            mi avevano detto che era fattiibile ma ci voleva un po più tempo del normale ma
            ed è stato fatto dove altri operatori hanno rinunciato anche prima di partire.

Anche la sim è stata spedita rapidamente e la sto usando con soddisfazione da oltre 1 mese.
            Complimenti per la professionalità e cortesia.

Domenico-3 grazie mille per il Feedback

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile