Ciao, ho una linea Tiscali FTTC 200 che ha sempre avuto ottimi valori di portante in rapporto alla distanza (155Mbps in profilo 35b) e stabilità. Il 21 gennaio è caduta la linea. Da allora il modem aggancia solo il profilo 17a invece che 35b, con valori eccellenti di portante (107 Mbps, SNR margin 8.4, INP 60.0), ma ovviamente senza raggiungere le prestazioni precedenti. Già provato a riavviare il modem ma senza risultato, il log del modem è quello sotto. Cosa è successo secondo voi? Consigli? Aggiungo che quando ero in FTTC 100 "ufficiale" al massimo agganciavo 80Mbps con SNR margin di 6dB. Grazie.

VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 34 minutes

VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps      107.203 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      107.204 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       15.7 dB            8.4 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      -13.2 dBm          13.4 dBm
           Receive Power:      -25.3 dBm           0.3 dBm
              Actual INP:       59.0 symbols      60.0 symbols
       Total Attenuation:       11.9 dB           13.0 dB
Attainable Net Data Rate:     40.574 Mbps      111.074 Mbps

VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  3.0    14.6    22.6    25.4     8.6    19.7    32.0   
Signal Attenuation(dB):  3.0    14.2    21.6    25.0    10.3    19.5    32.0   
        SNR Margin(dB): 15.5    15.8    15.7    15.7    11.1     7.6     6.7   
   Transmit Power(dBm):-24.5   -15.7   -18.3   -26.4    10.3     8.6     5.8   

Puoi inviarmi il codice cliente che controllo se c'è stata qualche modifica a sistema?

Grazie, Paolo. Te lo mando qui?

simont77 Andrea. Come vuoi, anche privatamente.

Non c'è nulla che non vada lato commerciale. Ti apro un ticket e vediamo cosa dicono.

Grazie mille. I parametri di linea sembrano a posto vero?

la linea sarà anche ottima ma appunto sembra troppo perfetta.
        si sarà resettata la porta? l'ONU? hanno invitato profilo errato? forse anche simil vectoring? dpbo cambiato? maschera psd errata? il margine di rumore della D1 è troppo elevato ripetto alle altre due bande

si potrebbe provare ad accedere al menu broadband e forzare la sola 35b, disabilitando il 17a, per vedere se si allinea lo stesso in 35b. se va in loop allora è un profilo solo 17a. e basta rispuntare 17a e riallinearsi

Ecco, non capisco come faccia ora in 17a ad essere meglio (e di molto) di quando avevo la FTTC100. Può essere che sull’ONU abbiano attivato il vectoring ma si siano dimenticati di riattivare il 35b?

• macro ha risposto a questo messaggio

simont77
          hai chiesto a qualche tuo vicino se ha notato differenze da quel giorno?

il vectoring purtroppo su molti ONU 35b non può funzionare, per mancanze del relativo hardware o per altri limiti.

al di là di come mai hai questo profilo in 17a, potresti anche essere l'unico della tua decade con connessione attiva: la scorsa estate da 140 circa sono passato a 182 mega, durante un temporale con blackout elettrici nella zona. poi la mattina riguardando ero tornato sui soliti livelli

Un mio vicino, stesso ONU ma credo decade diversa non ha visto variazioni. Riguardo a qualche linea spenta che riduce la diafonia non è impossibile ma mi pare strano. In 2 anni di FTTC 100 la portante è sempre stata intorno agli 80M con margine 6dB, poi in 3 mesi di FTTC 200 sempre intorno ai 155M a 6dB. Ora 107M a 8.5dB in 17a mi sembra strano. @Hadx cosa ne pensi?

• macro e Hadx hanno risposto a questo messaggio

simont77
            il vectoring quando lo attivano, è per tutte le 32/48/192 porte, poi dipende dal modem che si ha.

se altri (anche di altre chiostrine) non hanno notato disconnessioni, allora è una cosa solo della tua connessione: o si è resettata la tua porta o hanno inviato un profilo errato. Per la conferma bisognerebbe poter

in 17a si può agganciare 140mbps, anche senza vectoring, da noi le portanti sono limitate a 108mbps o 105 (onu fastweb) solo per esigenze di fornire una 100 mega, a cui aggiungere qualche mbps per l'overhead.

Cioè? Hanno attivato il vectoring e quindi non c'è più il 35b? È possibile col Zyxel vedere se il vectoring è attivo?

• macro ha risposto a questo messaggio

simont77
              troppe poche info per dire che sia davvero vectoring. e forse il margine di rumore dovrebbe essere superiore e vedere quasi 42-48 mbps come massima capacità in upload ( la portante no, sarebbe la stessa). Sicuramente hai una ottima linea che aiuta, ma se togli certi limiti di potenza dei profili normali, ecco che puoi agganciare di più.

no non si sono altre statistiche. e anche se fosse indicato g.vector full, non è detto che lo sia.
              con un AVM 7530/7490/7590 poi ricavare il file di diagnostica e andare alla ricerca di altre statisitiche, ma solo chi ha accesso al tuo ONU, potrà confermalo.

simont77 Potrebbero anche aver cambiato ONU con un modello diverso (Nokia?), anche se un tale guadagno è senza dubbio anomalo.

Oppure i classici Vectoring, meno diafonia, ecc.

Impossibile dire di più senza avere altri elementi come QLN prima - dopo, Hlog prima dopo, ecc. ecc.

ok, quindi potrebbe non essere del tutto anomalo il salto in 17a. Resta il fatto che io dovrei essere in 35b. Vediamo cosa rispondono al ticket. Grazie a tutti intanto.

Mi ha chiamato il 130 che mi ha passato un tecnico. Ha verificato che ora agganciavo 107M e mi ha detto che inserisce il cambio profilo e mi richiamava quando a posto. Immagino che ora passi tutto a Telecom, vediamo cosa succede.

Mi hanno riapplicato il 35b, ora ho queste statistiche di linea

VDSL Training Status:   Showtime
                                  Mode:   VDSL2 Annex B
                          VDSL Profile:   Profile BrcmPriv1
                          Traffic Type:   PTM Mode
                           Link Uptime:   0 day: 0 hour: 8 minutes

VDSL Port Details       Upstream         Downstream
                             Line Rate:     21.599 Mbps      186.612 Mbps
                  Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps      186.613 Mbps
                        Trellis Coding:         ON                ON
                            SNR Margin:       15.0 dB            7.6 dB
                          Actual Delay:          0 ms              0 ms
                        Transmit Power:      -13.3 dBm          12.6 dBm
                         Receive Power:      -25.2 dBm          -9.6 dBm
                            Actual INP:       59.0 symbols      61.0 symbols
                     Total Attenuation:       11.8 dB           22.2 dB
              Attainable Net Data Rate:     39.564 Mbps      203.362 Mbps

VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
                Line Attenuation(dB):  2.8    14.7    22.7    25.4     8.6    19.4    37.1   
              Signal Attenuation(dB):  2.8    14.3    21.6    25.3    10.9    19.2    36.0   
                      SNR Margin(dB): 14.8    15.3    15.0    14.9     7.6     7.5     7.6   
                 Transmit Power(dBm):-24.5   -15.7   -18.4   -26.2     0.5     0.3    12.0   

Tutto molto meglio di prima. Veramente solo diminuzione di diafonia? Strano però che la cosa sia coincisa con il downgrade del profilo. Cosa ne pensate?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

simont77 Queste statistiche sembrano quasi troppo buone per essere vere. Mi sta venendo anche a me qualche dubbio che il Vectoring sia attivo.

Tu @GiovanniCriscione hai modo di vedere se su una linea è effettivamente attivo il Vectoring? Essendo in sperimentazione non so se ve lo indica su NGASP o da qualche altra parte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile