• ADSL
  • Come capire se ISP è in ULL o WLR

Salve, come ormai da più di un anno sto aspettando il famoso upgrade in VDSL del'armadio TIM a cui sono collegato che periodicamente viene posticipato di 2 mesi alla volta (quando il resto del mio paese è già coperto con 200Mega).
Siccome sono stanco di attendere con una 7 mega di Aruba che va circa a 3 e che pago complessivamente assieme al canone TIM circa 36 euro/mese, stavo pensando di passare a WIND o TISCALI.
Completando la procedura di verifica della copertura sui loro siti, entrambi mi danno disponibilità per una ADSL 20Mega (Tutto rame), e vorrei capire se le la linea sarà in wholesale (WLR) o ULL.
Wind, nelle vie dove arriva la VDSL di Tim, offre anch'essa la propria VDSL, mentre Tiscali offre sempre 20mega adsl ovunque. In pratica per ora il tratto di linea tra centrale e abitazione è sempre di TIM, nessun altro provider ha i propri apparati accanto agli armadi TIM.

Inoltre per quando riguarda WIND, solo facendo l'offerta che include il loro modem, mi è stato detto che nel momento in cui sarà disponibile la VDSL al mio armadio verrà fatto un upgrade automatico, ma solo ed esclusivamente se scelgo di acquistare il loro modem perchè compatibile con la VDSL.

Tiscali invece come si comporta nel caso io adesso faccia un contratto ADSL e un giorno sarà disponibile la VDSL?

Anche se tra i due sarei più propenso per WIND visto che nelle altre vie è già disponibile la VDSL, quindi se il discorso dell'upgrade è vero, presumo che il passaggio sarà più veloce.

Sinceramente io farei il tutto solo una volta che sarà attiva la FTTC. Magari sarà anche vero l'upgrade ma chissà con quanti sbattimenti.
    Mese in più, mese in meno, penso che potrai resistere.

Io ho stipulato un UltraInternet Full Tiscali con @andreagdipaolo per i suoceri. Aspetto consegna modem e attivazione.

sn4ke325 Anche se tra i due sarei più propenso per WIND visto che nelle altre vie è già disponibile la VDSL, quindi se il discorso dell'upgrade è vero, presumo che il passaggio sarà più veloce.

Ciao, di norma se uno attiva con ADSL WindTre appena la FTTC o la FTTH sono disponibili si può passare gratuitamente. Per la copertura se mi scrivi qui il tuo indirizzo verifico io se sei in WHS oppure ULL.

Non vorrei sbagliarmi ma wind offre più di 7mb solo in ull e per di più sta offrendo gratuitamente il passaggio a fibra

Gatsu
      Il problema è che aspetto ormai da più di un anno per vedermi vedere la data di pianificazione posticipata di mese in mese( l'ultima data è stata spostata da dic19 a mar20). La mia sensazione è che la Fibra o quanto meno la VDSL la vedrò quando arriverà Open Fiber nel 2025 per le aree grigie, ma a quel punto non penso nemmeno sarò in questo posto.

Ah altra cosa che non mi riesco a spiegare, sul sito Wind quando tento di verificare la copertura inserendo il numero di telefono fisso la pagina carica per qualche secondo e mi riporta alla home. È mia intenzione fare il passaggio con portabilità del numero fisso visto che su Tim non ci voglio restare e non voglio accollarmi le pratiche per la disdetta, però questo "bug" non mi permette di procedere con l'attivazione online in portabilità. Anche a voi risulta questo problema?

Matteo_Mabesolani Grazie, ma anche a te se inserisci un numero di telefono fisso non carica la pagina per l'offerta?

sn4ke325 A me funziona correttamente, prova a cancellare la cache del browser.

sn4ke325 Ah a propositvo, vale anche per Tiscali? O ti riferisci solo a Wind?

adesso verifico tiscali

sn4ke325 h a propositvo, vale anche per Tiscali? O ti riferisci solo a Wind?

WindTre è in ULL mentre Tiscali Wholesale

sn4ke325 l'indirizzo da verificare sarebbe Via Cavour 37 a Cornedo VIcentino

Io ho verificato VIA non Vicolo è corretto?

Matteo_Mabesolani si è Via, grazie. Purtroppo anche provando con diversi broswer ogni volta che provo a verificare inserendo il numero di linea fissa il sito mi riporta sulla pagina delle offerte invece di presentarmi l'offerta per il mio indirizzo... a questo punto proverò a farmi chiamare da loro e sentire

sn4ke325 si è Via, grazie. Purtroppo anche provando con diversi broswer ogni volta che provo a verificare inserendo il numero di linea fissa il sito mi riporta sulla pagina delle offerte invece di presentarmi l'offerta per il mio indirizzo... a questo punto proverò a farmi chiamare da loro e sentire

vai in un negozio Wind, non farlo al telefono

Matteo_Mabesolani l'unica cosa è che in negozio l'offerta mi costa 32 euro invece di 27 al mese. Online ti scontano il prezzo del modem (a patto tu stia con loro 48 mesi), mentre in negozio lo devi aggiungere. Ho chiesto appunto in negozio qualche giorno fa

sn4ke325 l'unica cosa è che in negozio l'offerta mi costa 32 euro invece di 27 al mese. Online ti scontano il prezzo del modem (a patto tu stia con loro 48 mesi), mentre in negozio lo devi aggiungere. Ho chiesto appunto in negozio qualche giorno fa

Al telefono non la farei, non mi fido. Il tuo numero di telefono è nativo TIM oppure di un altro operatore?

sn4ke325 è un numero TIm dal 1995

molto strano, riprova da altri pc e con connessioni diverse, non si sa mai

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile