Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho letto tanti dei vostri post e anche se non lo sapete mi siete stati di aiuto, quindi vi ringrazio!
Parto subito dall'obiettivo da raggiungere (se possibile):
FTTH TIM 2.5Gbps, su scheda Broadcom BCM57810S (10Gtek - già in mio possesso) con SFP in dotazione.
Cosa ho:
Fibra: TIM wifi power smart
Router: TIM HUB+ Executive ZTE H388XF
ONT: nessuna (o meglio "integrata" nel modem)
SFP: ZTE MSOG22-DCI-ACZT
Una VM* con UEFI su KVM dove assegno la BCM57810S in passthrough, attualmente sto lavorando con OpenWRT (ho più esperienza, non ho mai usato PFSense/OPNSense, e a parte il firmware che dovrei ricompilare 🤔 in PPPOE dovrebbe andare meglio)
*Attualmente la VM sta sul PC "principale", per questioni "logistiche". Se riesco a far funzionare il tutto la sposto su un serverino con Proxmox.
Fin ora ho fatto questo:
Modificare le impostazioni del firmware della BCM57810S
(Come indicato qui: https://www.dslreports.com/forum/r32230041-Internet-Bypassing-the-HH3K-up-to-2-5Gbps-using-a-BCM57810S-NIC)
Applicato la patch e compilato il modulo del kernel per far "riconoscere" i 2.5Gbps alla scheda da OpenWRT
A giudicare dall'output di ethtool, dovrei esserci riuscito:
Senza SFP collegato:
root@OpenWrt:~# ethtool eth1
Settings for eth1:
Supported ports: [ FIBRE ]
Supported link modes: 1000baseT/Full
10000baseT/Full
2500baseX/Full
Supported pause frame use: Symmetric Receive-only
Supports auto-negotiation: No
Supported FEC modes: Not reported
Advertised link modes: 2500baseX/Full
Advertised pause frame use: No
Advertised auto-negotiation: No
Advertised FEC modes: Not reported
Speed: Unknown!
Duplex: Unknown! (255)
Port: FIBRE
PHYAD: 1
Transceiver: internal
Auto-negotiation: off
Supports Wake-on: d
Wake-on: d
Current message level: 0x00000000 (0)
Link detected: no
Però se collego l'SFP (lo stacco dal modem di TIM e lo inserisco nella scheda) non rilevo il link:
root@OpenWrt:~# ethtool eth1
Settings for eth1:
Supported ports: [ FIBRE ]
Supported link modes: 1000baseT/Full
2500baseX/Full
Supported pause frame use: Symmetric Receive-only
Supports auto-negotiation: No
Supported FEC modes: Not reported
Advertised link modes: 2500baseX/Full
Advertised pause frame use: No
Advertised auto-negotiation: No
Advertised FEC modes: Not reported
Speed: Unknown!
Duplex: Unknown! (255)
Port: FIBRE
PHYAD: 1
Transceiver: internal
Auto-negotiation: off
Supports Wake-on: d
Wake-on: d
Current message level: 0x00000000 (0)
Link detected: no
Adesso mi resta da capire un paio di cose:
- Prima di tutto, quello che voglio fare, si può fare?!
- E' importante capire a quale OLT è collegata la mia linea? (Ho pensato che se riesco a utilizzare l'SFP in dotazione no)
- A quanto ho capito si deve configurare una vlan.
Ho letto un po' ma non sono sicuro di come configurare OpenWRT e soprattutto su quale vlan? In alcuni posti si parla della 100 in altri dell 835, qual è quella per TIM?
- Ho letto di PLOAM Password, in questo caso mi serve?
Mi scuso in anticipo per le questioni già trattate in precedenza ma non le ho del tutto chiare...
Grazie!
P.S.:
Per quanto riguarda PFSense/OPNSense, mi piacerebbe utilizzarlo, l'ho provato ma poco, ho scaricato un modulo già modificato ma non sono neanche sicuro che funzionava, quindi dovrei provare a compilarlo io, ma mi scoccia un po' dovermi studiare come ricompilarlo in FreeBSD. Inoltre c'è sempre il discorso delle prestazioni su PPPOE (anche se, come segnalato da qualcuno in precedenza, questo dovrebbe risolverlo - https://www.reddit.com/r/PFSENSE/comments/ohq7pa/help_with_pfsense_performance_with_pppoe_and/). Ma comunque non lo escludo e penso che un giorno ci proverò.