Salve, ho una linea FWA Linkem in cui l'antenna ovviamente fa già la parte modem, ora vorrei capire come configurare al meglio la rete in casa.

Premessa:

• Casa su 2 livelli
  • Al piano terra voglio una rete wifi separata
  • Al piano superiore voglio una rete wifi separata dal piano terra ed in mesh

detto ciò e utilizzando i dipositivi già in mio possesso è meglio:

1) CPE --> Router TP-Link --> Router Fritz (Mesh Master) --> Fritz repeater (mesh)

2) CPE --> Switch Tenda Gigabit --> suddivisdione su 2 reti --> Router TP-Link
--------------------------------------------------------------------------------------> Router Fritz (Mesh Master) --> Fritz repeater (Mesh)

Quale mi consigliate?
Magari nel secondo caso mi evito di passare per il TP-Link che applicherà le sue inevitabili regole di routing, o c'è modo di dire al tp-link fammi solo da switch?

Grazie.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

raphaelHonor5x Quale mi consigliate?

Ma cosa vuoi ottenere tu? Nomi di reti wifi separate e poi chi si collega vede tutti gli altri o separate anche a livello di LAN??

raphaelHonor5x o una linea FWA Linkem in cui l'antenna ovviamente fa già la parte modem

Puro modem o anche server dhcp, router, firewall, ecc ecc? Con puro modem sognati di fare lo scenario 2.

Ma sopratutto:

raphaelHonor5x Switch Tenda Gigabit --> suddivisdione su 2 reti -

E' uno switch managed in cui puoi separare le VLAN ??? E comunque non penso che una normale CPE in comodato di Linkem gestisca due VLAN separate a valle, con server dhcp separati, firewall separati, routing separato, ecc ecc...

raphaelHonor5x , o c'è modo di dire al tp-link fammi solo da switch?

Dipende dal modello e da quali modalità supporta. Un eventuale modalità AP pura (solo rete wifi, senza routing, senza dhcp, senza nat, firewall, ecc ecc) potrebbe (e dico potrebbe) anche abilitare alcune delle porte ethernet come switch.

raphaelHonor5x O rendo il fritz un Client IP e non un router?

Dipende sempre da quello che vuoi fare.

Voglio avere 2 ssid diversi tra piano terra e primo piano. Al primo piano oltre ad avere un ssid diverso dal piano terra voglio avere una rete mesh tra fritz router e fritz repeater.

Lo switch è unmanaged.

La CPE è la ZTE MC7010...sinceramente non so se fa anche da router.

raphaelHonor5x

CPE che entra in un router con openwrt che si collega via cavo a due AP zyxel nwa 50ax uno al primo piano e uno al piano terra (se vuoi con openwrt anche loro,ma basta anche il firmware originale).
      Lascia perdere tenda, stupidaggini mesh e soprattutto accrocchi Fritz cari peggio della roba apple

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile