SamueleMaiandi Buongiorno, abito a Malnate in provincia di Varese. Ci sono programmazioni per la posa dell’FTTH in questo comune? Online non trovo niente. Grazie mille
enricoz SamueleMaiandi La copertura FTTH va in base al singolo civico poichè ci sono vari interventi di copertura. Guarda qui cosa risulta per il tuo civico.
Gabriele SamueleMaiandi Ciao È un comune FiberCop a completamento 2024. Inoltre, dal sito https://connetti.italia.it/ risultano 993 civici in progettazione da Open Fiber. Sono due cose distinte. Per quanto riguarda il piano Italia (Open Fiber), puoi inserire il tuo indirizzo su https://connetti.italia.it/ e vedere se rientri in questo specifico piano.
MicheleBandinu Su Malnate dovrebbero iniziare i lavori Fibercop quest'anno , per circa 6000 unità immobiliari servite, a questa si aggiungono circa altre 1000 con il Piano italia 1 Giga di OpenFiber entro 2024
SamueleMaiandi Gabriele Sul sito non esiste il mio civico, la maggior parte dei civici della frazione non ci sono. La via è: Via Doberdò 19/C Rientro nel piano Fibercop oppure 1Giga? Purtroppo hanno fatto molti danni con le consultazioni
enricoz SamueleMaiandi Io lo trovo ed è in area bianca. Difficilmente avrai FTTH BUL essendo che il comune è "in programmazione" ma più probabilmente FWA 100/50. L'unica speranza è che FiberCop cambi idea rispetto alle consultazioni e decida di coprirti, in alternativa dei sperare ad un piano di copertura futuro per i civici in questa situazione (potrebbe essere un integrazione del P1G o uno nuovo).
SamueleMaiandi enricoz Eh questa storia va avanti da anni, non è area bianca dal 2018, ho la FTTC, quasi tutta la frazione è connessa all’armadio 11 che è stato fibrato nel 2017, ma a quanto pare TIM non lo ha mai dichiarato🥹 Nel piano italia 1 giga invece alcuni civici della frazione appaiono, perché connessi alla centrale e non all’armadio. Secondo me copriranno tutta la frazione e non 4 civici e basta, non avrebbe senso (spero)
enricoz SamueleMaiandi L'area non si cambia, evidentemente nelle consultazioni inizialmente TIM non era intenzionata a portarla (dubito sia un errore come a volte è accaduto perchè tutta l'area è bianca, compresa la parte di Binago che ha FTTH BUL; purtroppo non hanno sconfinato con quella rete) SamueleMaiandi Secondo me copriranno tutta la frazione e non 4 civici e basta, non avrebbe senso (spero) Con il P1G, attualmente, sicuramente no. I civici del bando sono stabiliti da Infratel e gli operatori non possono sconfinare (a meno di farlo con propri fondi ma dovrebbero creare una rete totalmente diversa, penso)
enricoz SamueleMaiandi Non c'è un elenco definito ma tendenzialmente quelli che risultano come "operatore privato" nella verifica copertura su BUL (ci potrebbero essere anche altri privati, magari piccoli isp locali). Sicuramente se il tuo civico è in area bianca non era di loro interesse ma potrebbero aver cambiato idea.
SamueleMaiandi enricoz Esempio: Vicolo doberdò 7 (di fronte a casa mia) appare come area grigia e piano italia 1giga previsto. Non ha molto senso coprire 4 civici in una frazione…
enricoz SamueleMaiandi In realtà non saranno coperti perchè considerati inesistenti o privi di UI. Se invece tu confermi che esistono e che al 7 è associata un'abitazione/azienda puoi certificarlo dal sito Connetti
SamueleMaiandi MicheleBandinu Buongiorno, è un dato sicuro che verrò coperto da Fibercop? Hanno iniziato i lavori a Malnate ma per l'armadio 11 (che copre la frazione) non hanno eseguito nulla. La via, per eventuale verifica, è Via Doberdò 19/C, Malnate (VA)