• FWA
  • Consiglio scelta gestore internet

Buongiorno,
Attualmente ho una connessione ADSL 20 mega (effettivi 20up/1down) con TIM da ormai 5 anni. Nel mio comune è iniziata la posa della fibra ma mi sono informato e non passerà nella mia via ma solo in una adiacente quindi non penso avrei la possibilitá di una FTTH, e comunque non prima del 2026.
Sto valutando altre opzioni dato che gioco online e seguo video lezioni dopo il lavoro e vorrei provare qualcosa di meglio.
Al momento ho la possibilità di attivare una FWA con WINDTRE in modalità 5G (300up/20down), ma la cosa che mi spaventa sono i vincoli di 4 anni e le recensioni di Wind.
Altre opzioni sono Eolo o Fastweb ma solo con soluzione 100up/10down e quindi 4G.

Inoltre sono dubbioso per quanto riguarda l’instabilità dell’FWA, non vorrei passare a qualcosa che al primo temporale mi vada peggio della mia attuale ADSL in rame…

Consigli?

Grazie mille per l’aiuto

TheCape Eolo

This. Se disponibile su Eolo Wave G non guardare altro. Il tecnico farà il sopralluogo gratuitamente e ti dirà se disponibile oppure se è disponibile solo la 30 mega su freq. condivisa (a quel punto lo manderei via mandando ko senza costi). Linea stabile quanto una linea fissa, nulla a che vedere con il 4g.

• TheCape ha risposto a questo messaggio

Filippo94 anche se Eolo mi dà solo 100mega secondo te è meglio della mia ADSL in rame in caso di condizioni meteo non favorevoli? Non ho esperienza con FWA

TheCape A mio parere è una soluzione tecnicamente superiore alla FWA di Wind3. Quest'ultima va a sfruttare semplicemente il 4G/5G, non ha un'infrastruttura dedicata all'uso fixed.
        Salvo casi limite, con Eolo 100 avrai sempre prestazioni nettamente superiori all'ADSL.
        Valuta di abbonarti con il venditore presente qui nel forum (kaia, trovi i riferimenti sul suo profilo).

In alternativa, potresti valutare altri ISP che si appoggiano all'infrastruttura di Eolo (il primo che mi viene in mente è Dimensione).

nxdrd grazie mille allora!
          Domanda da ignorante, che differenza c’è tra FWA tipo Wind e Vodafone che mettono la SIM nella parabola ed EOLO? Non dovrebbe essere uguale il funzionamento di base?

TheCape fwa stile wind/tim/vodafon sfruttano lo stesso ripetitore del telefono
            Fwa eolo èuna antenna che serve solo per i clienti eolo/chi rivende su fwa eolo
            Non è una cosa condivisa quindi tendenzialmente ha meno problemi(saturazione) rispetto ai ripetitori tim/windtre/vodafone

TheCape La FWA di Eolo si basa su un'altra tecnologia (Intracom WiBas a 28GHz) ed è adibita esclusivamente all'uso fixed. Per funzionare, richiede necessariamente una parabola esterna ed è necessario avere perfetta visibilità verso la BTS di riferimento. Permette di ottenere generalmente prestazioni più stabili rispetto al 4G/5G.

nxdrd capisco, i 300mega di Wind erano allettanti ma leggendo qui sul forum e tenendo conto dei vincoli penso che valuterò Eolo allora, grazie mille!

TheCape 300mega di Wind erano allettanti

La rete è quella dei cellulari però, non è il peggio ma c’è di meglio, se disponibile Eolo 100/200/300. Considera inoltre che il 4G di W3 può andare a 300 ma anche a 10, a seconda della zona e del carico e del tipo di bande disponibili.

TheCape Se vuoi girarmi l’indirizzo esatto ti posso dare info precise e facendo l’ordine con me hai il vantaggio di essere seguito dal pre al post vendita 😉

kaia per ora sto ancora valutando ma se posso comunque ti scrivo volentieri, uso il link telegram sul tuo profilo?

• kaia ha risposto a questo messaggio

TheCape certo

TheCape assolutamente meglio, ho da un anno Eolo 100 e va benissimo..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile