Buongiorno vi chiedo , dall’esterno arriva un tubo predisposto che termina a muro , è possibile mettere metallare la borchia ottica e poi con un cavo Ethernet raggiungere il modem a 15 metri di distanza ? Se si si perde segnale ?

Inoltre la borchia ottica ha bisogno anche di alimentazione elettrica oppure no ?

Vorrei evitare di mettere un tubo che va dal muro al modem , quindi installare la borchia a muro appena entrati in casa è da lì partire con un cavo Ethernet e raggiungere il modem nella stanza in cui ho necessità

Sostanzialmente le domande sono 2

La borchia ha necessità di corrente oppure è a sé stante ?

Dalla borchia al modem se uso un cavo eternet di 15 metri perdo velocità / segnale / stabilità ??? Considerato che voglio il massimo anche per giocare online (Ftth 2.5 su rete OF area bianca )

Grazie mille

Ti manca un passaggio, il cavo ethernet che va al modem non parte dalla borchia ma dall'ONT, che è collegato alla borchia da un cavo in fibra.
    La borchia non necessità di corrente ma l'ONT si.

Veehxia io da dove arriva il filo da fuori devo partire con un cavo eternet e arrivare al modem
      Cosa devo predisporre per creare il passaggio dal muro al modem ?

Prototipo Inoltre la borchia ottica ha bisogno anche di alimentazione elettrica oppure no ?

La borchia è un elemento passivo, NON richiede alimentazione.
      È l'equivalente della vecchia presa telefonica, ma per la fibra.
      Serve solo per terminare la fibra dentro casa.

Prototipo Ftth 2.5 su rete OF area bianca

In area bianca, se non erro, viene sempre dato l'ONT cioè una scatoletta dove entra la fibra e poi esce l'ethernet.
      Esso svolge la funzione di MODEM e NECESSITA alimentazione.

La configurazione è BORCHIA OTTICA ----(bretella ottica)-----> ONT ---(cavo ethernet)--->ROUTER.

Quindi ti conviene mettere una presa di corrente nei pressi della borchia ottica in modo da collegare lì l'ONT e poi dall'ONT fino a dove vuoi mettere il router puoi usare il cavo ethernet che in 15mt non ha perdite (basta che sia un buon cavo almeno cat5e)

TheMarsican ma se installo la borchia e poi vado con un cavo fibra fino a dove devo mettere il modem e metto lì (dietro il modem ) l’ONT ? Si può fare ?

Li vendono i cavo in fibra già intestati così da farlo trovare pronto al tecnico ?

Prototipo ma se installo la borchia e poi vado con un cavo fibra fino a dove devo mettere il modem e metto lì (dietro il modem ) l’ONT ? Si può fare ?

Si si può fare, però le bretelle ottiche per quanto resistenti comunque sono più soggette a rompersi rispetto ad un cavo ethernet.
          Oltretutto sconsiglio vivamente di farla passare nel muro attraverso corrugati se hanno curve strette e sono pieni quindi devi tirare tanto.

Prototipo Li vendono i cavo in fibra già intestati così da farlo trovare pronto al tecnico ?

Le bretelle le trovi anche su amazon (basta che abbiano il tipo giusto di connettori) ma il tecnico non penso farà mai l'attivazione con bretella diversa da quella che ti porta lui.

TheMarsican allora passerebbe da sola e libera vicino ai travi nascosta ma senza niente vicino e senza curve strette

Prototipo se non devi passarla dentro corrugati ti acquisti su Amazon la bretella della giusta lunghezza e giusti connettori e fai un po' come ti pare, in alternativa monti l'ONT vicino alla borchia e fai la stessa cosa con un cavo ethernet.
              Se hai dubbi su quale cavo ottico cercare puoi sempre chiedere qua dentro o direttamente alla persona che viene a farti l'installazione (nel mio caso è stata molto disponibile).

Prototipo
              Se fai una cosa pulita, senza lasciarla penzoloni (ci metti delle fascette da muro) puoi farlo.

Però devi farlo post attivazione tu, i tecnici non lo fanno e non ti attivano se non possono collegare l'ONT come prevede la norma.

Il giorno che vengono ad installare la borchia portati una ciabatta vicino a dove metteranno la borchia.

TheMarsican allora farò così , appena entrato dal muro farò mettere la borchia e porterò la corrente con una scatola rolunga dicemdo che voglio il modem lì , loro attivano e poi quando se ne vanno stacco l’ONT lo porto vicino al modem lo collego alla rete elettrica e porto un cavo in fibra dalla borchia all’ONT

POTREBBE ANDARE

Prototipo
                  Certo, puoi farlo tranquillamente.

Magari prima di spostare tutto predisponi la bretella lungo il percorso, la fascetti e poi sposti tutto.

Ricordati di lasciare un paio di giri extra "morbidi" di bretella sia dove andrà l'ONT sia alla borchia (così non stressi la fibra).
                  Quindi invece di una da 15metri prendine una da 20mt.

Comunque, per mio personale parere invece farei il contrario.
                  ONT vicino alla borchia e poi mi sposterei con un cavo ethernet così da essere sicuri che il segnale non subisca perdite.
                  (Potrebbe essere che con 15/20 metri di bretella aumenti un po' l'attenuazione e se eri già al limite non avrai connessione)

TheMarsican io faccio una cosa forse ancora migliore , non faccio nulla subito
                    Faccio attivare con modem provvisorio
                    Dopo questo provo con una bretella di 20 metri e vedo come va
                    Se va bene allora faccio il lavoro pulito con la bretella , se non va bene metto il cavo lan e via
                    Forse è la scelta più saggia
                    Che dici ?

Prototipo
                      Ci sta, mi piace come modalità ahahah 😉
                      Giusto fare una prova, se va bene fai il lavoro pulito, altrimenti sai che ti tocca passare una cavo ethernet.
                      Naturalmente se poi dovrai usare l'ethernet ti tocca mettere una presa di corrente vicino la borchia per alimentare l'ONT.

TheMarsican @Prototipo tecnicamente non dovrebbe aumentare l'attenuazione per 20mt di bretella, al massimo si potrebbe avere un trascurabile aumento. Se aumenta tanto l'attenuazione vuol dire che la bretella è di pessima qualità.
                      Ad esempiò io ho acquistato una bretella su amazon da tenere di scorta in caso si rompesse quella che mi hanno dato in dotazione, provandola, l'attenuazione era peggiorata di 1dB circa (stessa lunghezza). Se si è al limite può influire negativamente. Però se si è largamente entro il limite massimo non crea problemi.

rickybertz
                        Sisi assolutamente, teoricamente non dovrebbe succedere niente, ma è bene sapere anche questo.

Abbiamo già visto casi di attivazioni con attenuazioni al limite e, se dovesse accadere, 20mt di bretella, anche se di buona fattura, potrebbero peggiorare la situazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile