Buongiorno a tutti, chiedo aiuto perchè sto impazzendo da 4 giorni per venire a capo della situazione ma non riesco.
Ho una FTTH Iliad, il giorno stesso dell'attivazione ho richiesto IPv4 full stack specificando che volevo impostare la Iliadbox in ONT mode e utilizzare il mio Fritzbox come router. Il giorno dopo mi hanno assegnato l'ip Full stack e sono riuscito a configurare correttamente il fritz con i servizi myfritz funzionanti. Tuttavia IPv6 non ottiene i prefissi e non è raggiungibile dall'esterno. Premetto di non essere un esperto di rete, quindi chiedo scusa se scrivo delle inesattezze, cerco di spiegare nella maniera più chiara possibile quello che ho fatto (senza successo):

Seguendo le indicazioni di altre discussioni (ma anche guide su altri forum) ho attivato il Prefix delegation dalla IB verso il local link del fritz (non appena attivo il prefix delegation il fritz perde l'ipv6). Dopo di che ho provato ad impostare la route IPv6 inserendo come Gateway il local link della iliadbox e il prefisso l'IPv6 assegnato alla IB (allego screen)

Impostando il tutto in questo modo il fritz continua a non funzionare. Ho provato ad eliminare la router IPv6 e lasciare solo il prefix delegation dalla IB verso il FB ma niente non ottiene nemmeno l'IPv6.

Nelle impostazioni del fritz ovviamente il supporto a IPv6 è attivo, ho provato tutte le combinazioni possibili immaginabili, ma niente non va.

Qualcuno sa dirmi dove sbaglio? o saprebbe indicarmi precisamente i passaggi da seguire? Vi ringrazio

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

mau70042

Sbaglio a interpretare io l'IPv6 del gateway o "f5ac" deve essere l'ultimo valore a destra?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

TJL73 si è proprio così. I :: in IPv6 vogliono dire che gli 0 in mezzo sono stati omessi e che va direttamente alla fine in questo caso.

Devo metterlo come ultimo valore anche se prima c'è un'altro valore diverso da zero?

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

mau70042

Io metterei:   fe80:0000:redbean:redbean:redbean:0000:0000:f5ac

Prova e facci sapere (ovviamente, i campi 0000 possono essere sostituiti da un singolo 0, mentre quelli redbean li conosci solo tu, anche se essendo IPv6 privati, non hanno nulla di "sensibile").

TJL73 provato ma non va. Successivamente ho installato la labor 7.70 (grazie a questa ho scoperto che la 7.58 soffre di un bug che non memorizza le impostazioni statiche per IPv6 ma fa refresh della pagina), ho provato a impostare manualmente Prefisso LAN e WAN come suggerito si altre discussioni, apparentemente l'indirizzo viene ottenuto, ma poi i test IPv6 falliscono. No so più che provare

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile