Ciao, avrei la necessità di poter accendere da remoto un pc situato in ufficio per poi connettermi con la sessione desktop remoto di windows.
Il router che uso è un zyxel vmg8823-b50b di tiscali, che ho recuperato da un amico.
La sessione remota l'ho già sistemata, ho un ipv4 statico ed è bastato aggiungere la regola nel router.

Tuttavia non trovo un modo utile per poter accenderlo (si, supporta il wol).
Un metodo che conosco e che uso a volte pure io per il pc a casa, è collegarsi in vpn al router e con un'app wol o addirittura dal router stesso inviare la richiesta wol.. ma non supporta nemmeno la vpn a quanto pare il zyxel.

Chiedo a voi, senza l'utilizzo ausiliare di eventuali altri device tipo raspberry etc, non esistono altri modi per poter accenderlo a distanza senza esporre il router? In qualche modo magari forwardando la porta del wol?

Grazie!

D3de hai esposto la porta 3389 del servizio RDP su internet?

• D3de ha risposto a questo messaggio

MatteoettaM attualmente no, ho fatto solo una prova.

D3de bene, non farlo MAI in quanto è estremamente rischioso. Prenditi una SBC o un router che supporti sia VPN che WOL e vivi felice.

Se avessi avuto PFsense/OPNsense ad esempio ti connettevi con la VPN al firewall e da li potevi usare il WoL, altrimenti secondo me l'unica sarebbe se hai un NAS con linux o un raspberry (o forse anche arduino con la porta ethernet ma non ne sono sicuro) che rimane acceso H24 e da li collegandoti in VPN potresti farlo via terminale/script, quindi non credo che abbia altre soluzioni per rispondere alla tua domanda 🤔
        Volendo un timhub con la ansuel gui andrebbe bene

una soluzione potrebbe essere di "domotizzare" il tasto di acensione con un relè wifi tipo shelly (mi vien in mente questo in quanto ha un contatto pulito ed è alimentabile anche a 12 v).

D3de
        Domanda: ma il PC e il router sono gli unici apparati presenti in ufficio?

• D3de ha risposto a questo messaggio

D3de metti un echo dot e usi la skill wol

Bender06 ci sono 2 pc e una stampante.

matteoc ha rimosso il tag FTTH .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile