Bast ciao @Bast, scusa la risposta tardiva!
teoricamente mi hanno attivato l'opzione modem libero ancora a metà dicembre, ma non sono mai riuscito a collegare nient'altro a parte il fastgate. Ho contattato sia fastweb (primo e secondo livello) sia AVM che mi confermano i parametri e la procedura di configurazione. Unica differenza tra le due assistenze é che AVM dice che devo comunicare il MAC ADDRESS a fastweb, mentre fastweb dice che una volta scollegato il fastgate il primo dispositivo che si connette é quello che viene registrato e autorizzato sulla rete.
Altra incongruenza é che fastweb mi ha inviato come guida per la configurazione quella relativa al 7490, ma sul mio fritz (5590 fiber con firmware 7.58) dal menù connessione posso scegliere solamente FTTH oppure WAN e il menù modalità non esiste!

non riuscendo così ho provato a fare lo spoofing del fastgate, ma anche questo senza successo (ho usato FBeditor 697 e 721).
Infine ho provato a collegare un mikrotik hAP ac lite (dove ho settato vlan e dhcp 60) con cui riesco a prendere l'indirizzo IP pubblico, ma non riesco a navigare (TechWBB).
Dopo tutte queste prove ho aperto questo topic, sia per aiuto sulla configurazione, sia soprattutto per trovare alternative!
scusate il pippone, ma così credo di non aver omesso nulla!