Buongiorno,
il 16/12 ho fatto contratto di nuova attivazione in FTTH con wind3, che è sempre il mio attuale gestore di telefonia con cui ho adesso un FTTC.
Purtroppo, essendo casa mia coperta da fiber cop e non da open fiber, ho dovuto contestualmente chiudere la fibra attuale FTTC e aprire una nuova linea per l'attivazione della FTTH (ho fatto così su consiglio del ragazzo del negozio).
Il modem nuovo (in negozio non mi ha fatto scegliere di continuare ad usare il wind3 hub home and life già in mio possesso e appena finito di pagare) è arrivato il 21/12 ma da allora non ho ricevuto alcuna chiamata dal tecnico per l'installazione della fibra a casa.
Le altre volte in cui ho dovuto attivare delle nuove linee (wind, tim o anche eolo) erano stati velocissimi...
Il punto è che temo di rimanere senza linea a casa, perchè il 16 la mia attuale linea cesserà e io con internet ci lavoro, essendo una lavoratrice autonoma da casa.
Premetto che vivo a Modena, in un palazzo già servito dalla fibra (altri condomini hanno attivato fibra FTTH di Tim, fasteweb e vodafonde).
Ho già fatto sollecito al 159 per cercare di far uscire il tecnico e ho anche mandato una pec.
Chiedo che esperienza avete con l'attivazione della linea fibra FTTH di wind3, che tempistiche avete avuto e se eventualmente posso rendere il modem nuovo senza pagarlo e rivolgermi a un gestore diverso.
Grazie a chi risponderà.

Ciao, e benvenuta.

Ilaria1987 io con internet ci lavoro, essendo una lavoratrice autonoma da casa.

Se lavori da casa in ogni caso dovresti avere una linea di backup che ti garantisca il minimo indispensabile, tipo una sim 4G/5G con un modemmino.
    Avere una sola linea è da pazzi, secondo me, se lavori da casa.

Ilaria1987 Purtroppo, essendo casa mia coperta da fiber cop e non da open fiber, ho dovuto contestualmente chiudere la fibra attuale FTTC e aprire una nuova linea per l'attivazione della FTTH (ho fatto così su consiglio del ragazzo del negozio)

Da quel che ricordo, il ragazzo ti ha detto bene, perchè wind3 permette upgrade solo su OpenFiber e non su Fibercop.

Ilaria1987 in negozio non mi ha fatto scegliere di continuare ad usare il wind3 hub home and life già in mio possesso e appena finito di pagare

Esatto, wind3 permette di attivare l'offerta Absolute (senza modem) solo online.

Ilaria1987 Premetto che vivo a Modena, in un palazzo già servito dalla fibra (altri condomini hanno attivato fibra FTTH di Tim, fasteweb e vodafonde).

Ottimo, quindi verrà il tecnico a tirare la fibra dalla scatola del palazzo fin dentro casa tua, sperando che i corrugati non siano ostruiti altrimenti il lavoro potrebbe essere più complicato.

Ilaria1987 che tempistiche

In questo periodo Fibecop è stata un po' incasinata con le ditte in sub-appalto che fanno i lavori.
    Tra festività e appuntamenti a raffica le ditte sono andate un po' in difficoltà.
    L'unica cosa che puoi fare è far fare un sollecito da Wind3 ma più di questo non si può.

TheMarsican ti ringrazio molto della riposta.
      domani faccio un altro sollecito.
      Lavoro da casa dal 2012 e non ho mai avuto problemi di connessione, pur avendo vissuto per 4 anni in un paesino sperduto in quel di reggio, dove avevo solo eolo. non ho mai pensato di fare un modemino con una 5g (non sapevo nemmeno si potesse fare).
      mi dai qualche info in più?
      il fatto è che muovo molti gb di roba. Parliamo di 80-100 GB al mese in download e circa un 4-5 in upload.
      in oltre la casa è tutta domotica e usiamo tantissimo lo streaming e le console per il gaming ^^;
      Il pensiero di restare senza internet per anche solo 4-5 giorni è terrificante ><"

Premetto anche che nella mia zona, stranamente, la connessione delle reti gsm non è ottimale. Io ho iliad, e va a 2 tacchette, a volte una, in 4g+. Ho un piano da 120 gb con cui posso tamponare un po', ma non certo per fare upload e download dei file del lavoro.

Ilaria1987 domani faccio un altro sollecito.

Purtroppo è l'unica cosa che puoi fare, ma fino a quando non avrai l'appuntamento con la ditta per fare il lavoro (sperando che si presentino) altro non puoi fare...
        Nel mese di dicembre sul forum è stato pieno di casi simili, perchè alla fine è Fibercop che gestisce le attivazioni.

Ilaria1987 mi dai qualche info in più?

Semplicemente basta fare un sim con un operatore a tua scelta (che abbia una buona copertura nella tua zona) e poi ti puoi prendere un modemmino stile ''saponetta'' per almeno non stare senza, poi se vuoi qualcosa di più ''professionale'' è un altro conto e ci sono soluzioni più complesse, con magari anche circa 600GB da poter usare al mese.

Ho risolto in modo diverso e scrivo qui come ho fatto per chi dovesse trovarsi nella mia situazione:

Ho revocato la disdetta della mia attuale fttc. Si può fare chiamando il 159 e dicendo "consulenza" alla prima domanda di will e "disdetta" alla seconda. Si hanno fino a 20 giorni di tempo per fare ciò dalla data di disdetta (per me oggi era l'ultimo giorno).
          In questo modo non rischio di rimanere senza internet fino a che non mi vengono a mettere la ftth.
          Alla peggio pagherò 2 linee per un mese, ma almeno non resto senza internet che, lavorando da casa e avendo molta domotica, per me è fondamentale.

Ringrazio tantissimo questo forum perché senza di voi non avrei trovato queste info preziose, anche nei vari thread.

Ilaria1987
            Non avevo notato che fossi la stessa dell'altro thread ahahah

Comunque son contento che per ora hai risolto almeno per non restare senza connessione.

Comunque per la FTTH, non ho capito se hai ancora aperta la richiesta.
            Se si, spero vada tutto bene, altrimenti ti consiglio vivamente di rivolgerti ad uno dei venditori del forum, seguendo anche i consigli sull'altro thread, almeno sei sicura che verrai attivata 😃

🤣

Si la richiesta attivazione ftth è ancora attiva! Tanto sono 2 linee diverse. Però se non me l'attivazione entro un paio di mesi o va in KO, mi rivolgerò a qualcuno del forum.

Come si fa, a tal proposito? Non so possono mandare i pm, mi pare. Devo aprire un nuovo thread e taggarli?

Ilaria1987 Come si fa, a tal proposito? Non so possono mandare i pm, mi pare. Devo aprire un nuovo thread e taggarli?

No, non ci sono messaggi privati sul forum.
              Nel caso si, puoi aprire una nuova discussione e taggare chi di tuo interesse oppure sul profilo del venditore di tuo interesse ci sono i riferimenti su come contattarlo. (Se dovessi procedere così, digli che arrivi dal forum)

Nel caso esiste anche la sezioneOfferte dove i venditori ogni volta che c'è un'offerta dedicata ai membri del forum o comunque offerta in generale la pubblicano.

In ogni caso siamo sempre a disposizione ☺️

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile