denny86 Forse non ho dettagliato il contesto, ma non funziona così. (scusa per la franchezza)
Tu non hai bisogno di cambiare ip all'ont per fare il dual wan. Punto. Se vuoi illumina il contesto. Ma funziona così come ho spiegato, l'ONT è trasparente per la PPPoE.
Io mi immagino un scenario con un router x con dual wan (da openwrt a keenetic passando per mikrotik e nessuno ha bisogno di cambiare ip per il dual wan). L'unico problema è che non puoi entrare nella interfacce di amministrazione di uno dei due.
A meno che la punto-punto fra ONT e modem sia una 192.168.1.1/24 senza tag vlan, se così fosse sarebbe superfluo cambiare ip al ONT perché a quel punto le metterei in 2 vlan random in 2 porte in access. Forse è molto più semplice, semplicemente così?
La PPPoE la si instaura con il bras di tim/wind3/ecc non con l'ONT. Quindi per questo l'ip è ininfluente. Inoltre si usa la PPPoE discovery su una porta fisica quindi l'IP pure del bras è ininfluente.
Per decidere su che ont mandare hai bisogno di vlan diverse o porte diverse sul router
denny86 Su questo hai perfettamente ragione.
I soliti dispositivi degli isp castrati, insomma...
Non c'entra nulla, è già tanto che puoi entrare nella web gui, in uk manco in quella puoi entrare.