Buongiorno a tutti e grazie mille degli splendidi contenuti che postate su questo forum!
Attualmente vivo in un appartamento di circa 100mq in condominio vicino a Viale Risorgimento, 5, Como (CO); FTTC Fastweb ad effettivi 60/12 Mbps, il loro router è posizionato circa al centro dell'appartamento e il WiFi copre decentemente tutta casa (ma si può sempre fare di meglio); non uso VoIP.
Circa 1 mese fa sono iniziati i lavori nella mia via per la posa FTTH Fibercop; parlando con chi se ne occupa, mi aspetto che intorno a Febbraio sia aperta la vendibilità.
Grazie all'aiuto del gentilissimo @enricoz , mi sono appuntato 4 operatori che offrono il taglio teorico 2500/1000 sotto i 30€ al mese, con possibilità di disdetta "semplice" (pagando solo una mensilità), fornendo un router con WAN 2.5Gb+LAN 2.5Gb e con eventuale possibilità di sostituire il router fornito con uno personale:

• Tiscali: (forse) ZTE H6645P, 26.90€ (contatterò Michele Bandinu per info dettagliate)
  • Pianetafibra: (forse) ZTE H6645P o TP-Link EX820v (2€ al mese?), 29.90€
  • Unidata: (forse) Fritzbox 5530, 24.90€
  • Dimensione, con il bravissimo giusgius: ZTE H6645P, 29.90€

Ce ne sono altri da considerare? (ad es. Vodafone non ho capito come funziona la disdetta e che router forniscono) non ho considerato eventuali costi di attivazione ma spero che per tutti siano non spropositati...
Considerando che, almeno inizialmente, utilizzerei volentieri il router fornito dall'operatore (per poi sostituirlo in futuro solo in caso di necessità), la lista sopra di quanto viene fornito è corretta? Quale mi consigliate? Leggevo ad esempio che lo ZTE H6645P potrebbe avere un limite di massimo 10 IP statici e che bisogna chiedere all'operatore l'account admin con tutte le voci di menù presenti. Penso che tutti abbiano WiFi 6 160MHz MIMO 4x4 AX6000
Oltre a questo, devo considerare il modello di ONT che forniscono? Leggevo che versioni vecchie del firmware del ZTE F6005 presentavano un bug sull'upload.
Quale di questi operatori mi consigliate? Leggevo che Tiscali potrebbe soffrire di saturazione durante i match sportivi... non so se è un problema comune.

Grazie a tutti dell'aiuto, se servono altre info fatemi sapere

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

lucapi Aggiungerei alla tua lista anche TIM con le offerte di LoreBlack, che sono state prorogate anche per il 2024
    https://forum.fibra.click/d/46881-nuove-promo-tim-dal-2611-a-partire-da-2390eur-last-minute

lucapi ad es. Vodafone non ho capito come funziona la disdetta e che router forniscono) non ho considerato eventuali costi di attivazione ma spero che per tutti siano non spropositati...

Vodafone dà la classifica V6S quella nera verticale che fanno sempre la pubblicità, collegata ad ONT esterno su Fibercop. Ci sono però rate di installazione non indifferenti, mi pare che si parli di 240 euro rateizzati in 24 rate da 5 euro/mese. Solo il router Vodafone è in comodato d'uso gratuito. L'attivazione fino al 8 di questo mese è gratuita, se la sottoscrivi oltre questa data pagherai 40 euro, una tantum. Il costo di migrazione è di 15 euro, in caso di disdetta 23 euro con Vodafone.

• lucapi ha risposto a questo messaggio
    • lucapi ha messo mi piace.

giuse56 non le conoscevo, grazie! Sai che ONT/Router offre? C'è la possibilità di cambiare router in futuro? La disdetta costa solo una mensilità o è più complicata?

lucapi Per TIM ti conviene parlarne direttamente con @LoreBlack
        Lui ti darà tutte le informazioni che ti servono. Attualmente le migliori offerte le ha lui

giuse56 grazie mille, lo aggiungo alla lista di quelli da valutare! Se hai altri suggerimenti o consigli sono tutto orecchie 😃

lucapi
            giuse56

si, attualmente sono ancora presenti quelle promo. Il costo per la più bassa, TIM WIFI POWER SMART, è 23,90€ al mese associando modem oppure chiamate illimitate. Costo di attivazione in promo gratuito.

lucapi Gli eventuali suggerimenti che ti posso dare solo per il router. Ti conviene prenderne uno personale con WAN+LAN a 2.5 Gbps. Tipo Asus GT-AX6000 che gestisce bene il flow control con ONT ZTE F6005 o zyxel 5601-T0

LoreBlack grazie, ho guardato velocemente (e mi riprometto di farlo meglio stasera) dunque potrei andare errato: il router fornito sarebbe TIM HUB+ Executive? Oltre alla porta WAN 2.5 ha anche una LAN da 2.5? Visto il possibile termine delle offerte per questo mese, sarebbe possibile attivarla nonostante la mancata vendibilità al momento? Grazie mille, se preferisci ti contatto in privato

giuse56 ok grazie, immaginavo che quella sarebbe la strada migliore: per il momento vorrei usare il router dell'operatore per una questione di costi (purtroppo ho molte spese in programma). In futuro quasi sicuramente passerò ad un qualcosa di più professionale

lucapi grazie, ho guardato velocemente (e mi riprometto di farlo meglio stasera) dunque potrei andare errato: il router fornito sarebbe TIM HUB+ Executive? Oltre alla porta WAN 2.5 ha anche una LAN da 2.5? Visto il possibile termine delle offerte per questo mese, sarebbe possibile attivarla nonostante la mancata vendibilità al momento? Grazie mille, se preferisci ti contatto in privato

il TIM HUB+ Executive non ha porte WAN/LAN a 2,5Gbps, tutte da 1G. Quindi se ti serve qualcosa del genere devi attivare l'offerta senza modem (stesso costo 23,90€) e comprare tu un router che abbia almeno la porta WAN da 2,5G ed eventuali altre porte LAN da 2,5G se ti servono.
                  Se il civico non è vendibile non è possibile procedere chiaramente, puoi attivare in FTTC e poi fare upgrade gratuitamente in FTTH

LoreBlack chiarissimo, grazie mille!!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile