- Modificato
Buongiorno a tutti e grazie mille degli splendidi contenuti che postate su questo forum!
Attualmente vivo in un appartamento di circa 100mq in condominio vicino a Viale Risorgimento, 5, Como (CO); FTTC Fastweb ad effettivi 60/12 Mbps, il loro router è posizionato circa al centro dell'appartamento e il WiFi copre decentemente tutta casa (ma si può sempre fare di meglio); non uso VoIP.
Circa 1 mese fa sono iniziati i lavori nella mia via per la posa FTTH Fibercop; parlando con chi se ne occupa, mi aspetto che intorno a Febbraio sia aperta la vendibilità.
Grazie all'aiuto del gentilissimo @enricoz , mi sono appuntato 4 operatori che offrono il taglio teorico 2500/1000 sotto i 30€ al mese, con possibilità di disdetta "semplice" (pagando solo una mensilità), fornendo un router con WAN 2.5Gb+LAN 2.5Gb e con eventuale possibilità di sostituire il router fornito con uno personale:
- Tiscali: (forse) ZTE H6645P, 26.90€ (contatterò Michele Bandinu per info dettagliate)
- Pianetafibra: (forse) ZTE H6645P o TP-Link EX820v (2€ al mese?), 29.90€
- Unidata: (forse) Fritzbox 5530, 24.90€
- Dimensione, con il bravissimo giusgius: ZTE H6645P, 29.90€
Ce ne sono altri da considerare? (ad es. Vodafone non ho capito come funziona la disdetta e che router forniscono) non ho considerato eventuali costi di attivazione ma spero che per tutti siano non spropositati...
Considerando che, almeno inizialmente, utilizzerei volentieri il router fornito dall'operatore (per poi sostituirlo in futuro solo in caso di necessità), la lista sopra di quanto viene fornito è corretta? Quale mi consigliate? Leggevo ad esempio che lo ZTE H6645P potrebbe avere un limite di massimo 10 IP statici e che bisogna chiedere all'operatore l'account admin con tutte le voci di menù presenti. Penso che tutti abbiano WiFi 6 160MHz MIMO 4x4 AX6000
Oltre a questo, devo considerare il modello di ONT che forniscono? Leggevo che versioni vecchie del firmware del ZTE F6005 presentavano un bug sull'upload.
Quale di questi operatori mi consigliate? Leggevo che Tiscali potrebbe soffrire di saturazione durante i match sportivi... non so se è un problema comune.
Grazie a tutti dell'aiuto, se servono altre info fatemi sapere