paolo0769 Salve a tutti. Devo sostituire il citofono a due fili che ho, con lo stesso modello ma più recente. Di citofoni ho poca dimestichezza, chi potrebbe aiutarmi ? Le prime 4 foto sono del nuovo modello, le ultime 3 riguardano il vecchio apparato da sostituire, due (grigie) quello esterno e una (bianca) quello interno. Il problema è come spostare le connessioni sul nuovo apparato da quello vecchio. Grazie da Paolo ](https://)
geppoG1 paolo0769 Sono rimbambito io? Non vedo le foto che dici, ma da quel che vedo il vecchio non è un impianto a bus. Spiega meglio cosa vuoi fare e come è composto adesso l’impianto
paolo0769 geppoG1 le foto (4) del manuale sono del nuovo citofono, che esternamente è identico al vecchio, ma le parti interne cambiano, ha una numerazione differente, premetto che sono due famiglie differenti. Non so come collegare i fili del vecchio sul nuovo e non ho il manuale del vecchio purtroppo 😭. Grazie Geppo x la santa pazienza che hai👍
simonebortolin paolo0769 on so come collegare i fili del vecchio sul nuovo e non ho il manuale del vecchio purtroppo hai due possibilità: 1) cambi anche le unità interne con unità 2 fili ed adegui tutte le giunzioni che ci sono nei tratti montanti con i partitori per i 2 fili e cambi alimentatore 2) cambi l'unità esterna con una con 4+2 fili
Technetium paolo0769 Non si possono collegare i fili del vecchio sul nuovo cos come è. Cambiano completamente le tecnologie. Il nuovo che hai preso è un sistema bus 2 fili. Il vecchio no. Quindi devi cambiare anche tutto l'impianto interno (cornette e alimentatore).
geppoG1 simonebortolin Avendo il cablaggio esistente e utilizzando un due fili, potrebbe montarlo anche senza derivatori facendo semplicemente un entra/esci da una cornetta all’altra: basterebbero 4 fili che arrivano alla prima cornetta. Due provenienti dall’ alimentatore e due che ripartono per la seconda cornetta
simonebortolin geppoG1 si certo, bisogna comunque intercettare tutti i fili in tutte le scatole di dervizione
paolo0769 Ragazzi, grazie a tutti, siete gentilissimi. Scusatemi x l'attesa nel rispondere, ma ho turni massacranti in ospedale, lavoro in P.S. Pediatria e siamo incasinati. Ok con un tester mi provo i cavi che ci sono e cambio il tutto 👍 . Grazie nuovamente