Filippo94 Ho preso il ZYXEL LTE5398-M904 e lo sto provando da qualche giorno,
per capire se tenerlo o renderlo (e tenere il Huawei).
Dello Zyxel ho aggiornato sia FW (V1.00(ABQV.4)C0) che modulo LTE (v12 ufficiale Zyxel),
Detto che:
- non utilizzo antenne collegate al router
- lo utilizzo con SIM Coopvoce (quindi rete TIM) e la BTS a cui mi collego ha disponibili B1,B3 e B20
- non mi sembra di notare differenza di prestazioni fra questo e l'altro router.. (lavoro a casa in smart working e non ho notato niente di particolare riguardo la stabilità della connessione; forse... ma forse.. con lo Zyxel ho notato un paio di micro disconnessioni oggi pomeriggio, ma non so se siano dipese da lui e se non si sarebbero verificate anche con il Huawei causa rete)
- il Huawei mi sembra decisamente più reattivo (in pochissimi secondi dopo l'accensione sono online, mentre lo Zyxel mi sembra decisamente più pigro).
- il Huawei mi sembra decisamente più pulito ed essenziale come gui, inoltre ha già le varie configurazioni automatiche per i vari operatori
- Tramite hack miononno sul Huawei posso aggregare le bande come preferisco, mentre sullo Zyxel mi sembra di capire che non si possa indicare la banda primaria (forse, da quello che ho capito, si potrebbe fare solo tramite cell lock)
- Gli aggiornamenti FW/Modulo LTE di Zyxel, documentandomi un po', mi sembrano abbastanza instabili e con risultati "aleatori"
Per quello che ho potuto vedere nei giorni di prova sui 2 router, l'unica differenza tangibile è che sullo Zyxel posso impostare i DNS, e posso gestire l'aggregazione delle bande senza usare alcun hack (anche se mi sembra che non riesca ad impostargli la banda primaria).
Ora sono abbastanza indeciso fra queste 2 opzioni
A) rimango con Huawei Huawei 4G CPE 3 e uso WARP 1.1.1.1 per bypassare il problema dei DNS
B) rimango con lo Zyxel, (con la paranoia che ad ogni aggiornamento di FW/Modulo LTE possa andare in vacca qualcosa)
C'è qualche altra differenza tangibile che può essermi sfuggita in pochi giorni di prove, che dovrebbe farmi propendere per uno piuttosto che l'altro? (Il mio scenario di utilizzo è piuttosto basico e "plug n play"; quindi una volta fatte le config basiche per il wifi, avere il controllo dell'aggregazione bande LTE e magari poter impostare i DNS, io sono a posto)
Scusate la lungaggine del post, ma sono veramente indeciso, e penso nel forum ci sia gente molto competente che saprà darmi buoni consigli.