Quando provo a scaricare un file da molte fonti, raggiungendo una velocità di download ad es. di 5,6, 10MB/s, dopo qualche decina di secondi, l'hdd si ferma, il programma smette di rispondere e sono costretto a terminarlo col task manager. Preciso, come da titolo, che questo problema mi capita quando scarico un file su un Hdd tipo Seagate Barracuda o Ironwolf da 7200 rpm su una docking station esterna di marca Salcar (non ricordo il modello) connessa al portatile mediante cavo usb 2.0. Se invece scarico sullo SSD del portatile, un m.2 pci3 (credo Toshiba, della marca non sono sicuro, ma è quello originale del portatile), il problema non si presenta. Mi chiedo: considerando che l'Usb 2.0 dovrebbe arrivare a 50MB/s e l'Hdd meccanico a 100MB/s (tutti teorici ovviamente), i 10MB/s di download dovrebbero essere in teoria gestibili senza causare il blocco del programma. O no? Per la cronaca, il s.o. è Win 10 22h2, il portatile un Lenovo Legion 5 con Ryzen 5 4800h e 16gb di Ram DDR4. Grazie a tutti.