Buonasera, ieri mi è stata attivata una FTTH su open fiber con Aruba, facendo alcuni speedtest ho notato che la linea non supera i 570 mb/s circa.

Dal sito bul risulta che il mio comune (Narzole, provincia di Cuneo) è in mini-pcn, tuttavia nom so se questa informazione sia aggiornata, chiedo quindi se ci sia qualcuno di informato a riguardo.

SebaDav ciao, come hai fatto gli speedtest? Via cavo da riga di comando? Su quali server? Hai letto la guida nella wiki?

CosimoP gli speedtest sono stati effettuati sempre verso vari server di speedtest.net, sempre da pc fisso e in ethernet, sia da CLI che da Web, il pc ha porta gigabit e buone prestazioni.

Ne allego uno:

Edit: 597mb/s è il record della linea al momento.

x_term ha aggiunto il tag Infratel .

avrai il pcn rilegato a 1gbit o con qualche ponte radio
      anche perche mi sembrano tantini anche 12 ms per fare cuneo e milano
      puoi provare a farlo qui 40519

LucaPerazzolo Devi considerare anche il passaggio per IT3, quindi va da cuneo a milano a bergamo a milano, la latenza mi sembra ok.

Essendo su mini PCN sarai probabilmente rilegato a 1G, l'unico modo per verificare ciò è fare uno speedtest in orari in cui non c'è traffico, tipo le 6 di mattina o tarda notte.

Hai qualche antivirus attivo per caso?

• SebaDav ha risposto a questo messaggio

SebaDav Il tuo PCN (CNFW1) è attualmente rilegato in ponte radio 1 giga, sicuramente la situazione migliorerà quando dismetteranno il mini-pcn con il nuovo definitivo a Cherasco

LucaPerazzolo puoi provare a farlo qui 40519

ag23900 Essendo su mini PCN sarai probabilmente rilegato a 1G, l'unico modo per verificare ciò è fare uno speedtest in orari in cui non c'è traffico, tipo le 6 di mattina o tarda notte.

La sessione di test notturna brucia tutti i record infatti:

ag23900 Hai qualche antivirus attivo per caso?

nulla a parte il classico windows defender, ma non ho mai avuto problemi di prestazioni.

pioccd
            immaginavo, attorno al mini pcn ci sono delle antennine, speravo che le usassero solo come backup, ma a quanto pare sono proprio la rilegatura. BUL dice che il PCN di Cherasco è in esecuzione, i lavori per la posa della fibra li hanno finiti da tempo, chissà quando ci vorrà per il PCN... se non altro c'è un discreto numero di attivazioni, quindi Open Fiber dovrebbe essere incentivata a regolarizzare la situazione il prima possibile.

LucaPerazzolo anche perche mi sembrano tantini anche 12 ms per fare cuneo e milano

Con Eolo 100 erano circa 10, non ho speedtest da condividere, però

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

SebaDav La sessione di test notturna brucia tutti i record infatti:

Direi allora che è questione del rilegamento del tuo PCN, purtroppo non puoi fare granché se non sperare che facciano upgrade o che ti passino a un PCN definitivo rilegato a 10G

ag23900 eh purtroppo si, se non altro non siamo pochi ad avere la fibra qui, quindi credo che OF sia incentivata a terminare i lavori il prima possibile

2 mesi dopo

pioccd Il tuo PCN (CNFW1) è attualmente rilegato in ponte radio 1 giga, sicuramente la situazione migliorerà quando dismetteranno il mini-pcn con il nuovo definitivo a Cherasco

per caso ci sono novità su quando OF terminerà i lavori a Cherasco? dal sito bul sembra dovessero finire l'anno scorso 😒

• pioccd ha risposto a questo messaggio

SebaDav Come data di risoluzione massima è previsto 31/08/2024

pioccd ah bene dai, pensavo peggio, grazie mille!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile