temetex Buonasera a tutti. Volevo chiedere ai più informati se esiste una soluzione alla mia situazione. Circa un paio di mesi fa Fibercop ha terminato l'allacciamento alla ftth della via in cui risiedo. Quasi tutti i civici risultano coperti dalla suddetta fibra tranne che il mio. La differenza sta nel fatto che nel mio condominio di 3 unità il cavo telecom arriva da palo e non da terra. Questo è l'unico dettaglio che mi fa pensare al mancato allacciamento. Esiste una soluzione per ottenere la ftth anche al mio civico? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
enricoz temetex Vicino alla chiostrina al quale sei connesso ora con il rame c'è un PTE? La chiostrina potrebbe essere sul palo stesso
temetex enricoz Penso ce ne sia uno vecchio. Però da ignorante in materia sembra che l'origine arrivi da un'altra parte.Ti spiego: il palo si trova in una proprietà privata e vedi cavi arrivare da altra parte. Poi 3 fili entrano nel mio condominio in punti diversi. So che la chiostrina a terra da cui arriva la mia linea però è stata aggiornata. A 30 mt da casa mia c'è una chiostrina a cui sono collegati alri edifici e il cavo passa davanti al mio condominio. La mia si trova a 200mt.
enricoz temetex So che la chiostrina a terra da cui arriva la mia linea però è stata aggiornata. Allora potrebbe contenere il PTE, manda una foto soprattutto degli adesivi che ha (sempre se non stai intendendo l'armadio) temetex A 30 mt da casa mia c'è una chiostrina a cui sono collegati alri edifici e il cavo passa davanti al mio condominio Se tu non sei connesso lì allora non interessa
temetex enricoz Ciao una domanda se la chiostrina che corrisponde al mio edificio ha degli adesivi nuovi potrebbe contenere il pte per la ftth?Grazie
temetex Ciao scusa se non ho più risposto,ma cominciano a sorgermi dubbi su quale sia la mia chiostrina. Purtroppo al palo da cui arrivano i miei cavi ne arrivano diversi da altri pali e non capisco dove sia l'origine. Sul palo c'è una scatola ma non riesco a leggere cosa ci sia scritto. Temo che la ftth al mio domicilio resterà un'utopia. Grazie
enricoz temetex al palo da cui arrivano i miei cavi ne arrivano diversi da altri pali Se su quel palo c'è una chiostrina, probabilmente quella scatola che intendi, direi che sei connesso lì. Magari manda qualche foto dettagliata per capire meglio
temetex enricoz la foto che vedi è il palo da cui arriva il cavo. però a quel palo arrivano altri cavi. non riesco a risalire all'origine
enricoz temetex Quello non c'entra niente con FTTC/FTTH ma è qualcosa per la corrente, dubito che la chiostrina sia dal lato opposto. Sicuro che il cavo in rame arrivi da lì? Se vuoi condividi il civico che provo, per quanto possibile, a vedere da street view
temetex enricoz Eppure da li arrivano 3 cavi che entrano nelle varie unità abitative. Cmq Albano Sant'alessandro via galileo ferraris 1
enricoz temetex Secondo me quelli sono elettricità e il rame vi arriva da terra, avete un pozzetto SIPTEL davanti all'ingresso (che comunque non è un indicatore universale). Potrebbe essere questa la vostra chiostrina... Purtroppo però senza esserne sicuri non si può procedere ad un eventuale censimento...
temetex enricoz Come ti dicevo da quel palo arrivano i 3 fili in foto che entrano sopra al mio appartamento, quindi penso arrivi da li la linea Il mio router dice che la centralina di commutazione si trova a 418mt.
enricoz temetex Quelli direi che sono i doppini in rame, guardando bene non sembra che passino da quel palo ma vadano o sulla casa di fronte oppure proseguano. Dovresti cercare di seguirli ma è tutto proprietà privata lì...
temetex enricoz ma non esiste modo di scoprire su internet qual'e' la mia chiostrina. Così eventualmente di chiedere un censimento?
enricoz temetex Pubblicamente no, ora che ci penso forse qualcuno che ha alcuni DB Tim si ( @matteoc ?)
MassimoC temetex Armadio 05, Distributore 19 (colonnina di fronte al civico 7). La rete è interrata ed arriva dal pozzetto Siptel antistante l'ingresso carrabile. Il garage del tuo stabile ha il civico 3? Ho il sentore sia stato associato erroneamente cosi. In questo caso il mio consiglio è di rivolgerti ad un venditore sul forum in grado di correggere il civico e poi procedere con l'attivazione.
temetex MassimoC Grazie mille non sai che sollievo. Allora sinceramente sul cancello non esiste nessun civico, però non vedo ne il 3 ne il 5 su altri edifici quindi penso che siano numerazioni vecchie che non sono più state sistemate. Hai qualcuno da consigliarmi per sistemare il civico ma che non mi vincoli al contratto in modo da poter scegliere? Grazie
enricoz temetex Cosa intendi? È buona prassi attivare con il venditore che risolve la situazione, a che ISP saresti interessato?
temetex enricoz tim penso sia il più importante però manca sempre la trasparenza sui prezzi che aumentano di mese in mese. Dimensione dichiara prezzi "per sempre", però per tranquillità andrei di Tim. Non vorrei che in caso di problemi non ne vengo più a capo
enricoz temetex Per TIM c'è Loreblack e per Dimensione Giusgius o comunque il loro servizio clienti. Il contratto comunque è normale e non ha nessun particolare vincolo per aver fatto il censimento.