Juza

Ho provato anche con la tua stringa e abilitando il Nat ma ancora niente.
Il MAC è del Nexxt

Bast

Per quanto riguarda l’impostazione IPVT, sono andato sulla parte LAN del menu, c’è un menu Internet a finestra ed ho selezionato IPTV - Porta LAN - selezionato profilo ISP su Manuale - 3 voci (Internet, LAN port 3, … 4 ) - su queste voci mi chiede di inserire parametri per VID / PRIO - attualmente VID e vuoto mentre PRIO da volore 0

Bast VLAN sempre sulla WAN

Dalla configurazione iniziale, ho inserito IP dinamico con connessione DHCP inserendo poi successivamente le stringhe perché in fase di installazione guidata non mi lasciava molta libertà.

Bast

Non c’è voce per > Bast 802.1Q tranne che su parametri WAN selezionando impostazioni account per però mi da 802.1x md5 e chiede di inserire nome utente e password

Bast 835

Inserendo 835 nella parte VID funziona Internet, perfetto come Wi-Fi però mi scollega automaticamente dal pc al quale sono tramite cavo

• Bast ha risposto a questo messaggio

Dareifuocoalmodem97 attualmente VID e vuoto

Proprio lì devi inserire 100, o in alternativa 835 se non fossi su rete proprietaria e con 100 non vai su internet.

Dareifuocoalmodem97 mentre PRIO da volore 0

Lascia così, è corretto

Dareifuocoalmodem97 tranne che su parametri WAN selezionando impostazioni account per però mi da 802.1x md5 e chiede di inserire nome utente e password

Quello non devi usarlo, non ti serve.

Bast

Con 835 funziona, ma non posso più accedere dal PC per controllare il modem, (nonostante la navigazione vada benissimo), dopo aver messo quella opzione, l’unico modo in cui riesco a rientrare è staccando la connessione e riavviando il modem,
      puoi aiutarmi per cortesia?

Bast scusa ma la vlan non dovrebbe impostarla nel menu wan?

Dareifuocoalmodem97 quale modello hai comprato e che versione firmware ha a bordo?

Juza non dovrebbe impostarla nel menu wan?

Dove trova quella voce dipende appunto dal router e dal firmware, poi ovviamente, se tu dagli screenshot postati vedi e sai indicarglielo è meglio. Io saprei configurarglielo se avessi il suo router sotto mano, a distanza e senza poter vedere gli screenshot vado un po' a naso cercando di spiegarmi a parole...

Bast nel mio dsl-ax82u è qui:

Bast
            Modello AX5400
            Firmware 3.0.0.4.388_23012

Dareifuocoalmodem97 Quindi non potevi navigare perché mancava il tag sulla WAN che è 835. Il posto giusto dove inserirlo è dove appare la voce VID o VLAN ID, che se non trovi nel menu connessione>WAN, è sicuramente sotto LAN>IPTV. Non è che ci siano altre possibilità...
              Resta solo da capire cosa intendi con

Dareifuocoalmodem97 non posso più accedere dal PC per controllare il modem

Non riesci a trovare l'indirizzo per accedere alla pagina di gestione o non riesci a loggarti?

Bast LAN>IPTV

Era sotto la parte LAN, poi IPTV, inserito poi su valore VID, che appunto mancava dalla configurazione WAN e quindi mi avete Aiutato tantissimo!
                Grazie mille!!

Bast Non riesci a trovare l'indirizzo per accedere alla pagina di gestione o non riesci a loggarti?

C’è l’indirizzo “http://“ per caricare la schermata sul gestore del modem giusto? Ecco dopo aver inserito il parametro 835 mi ha buttato fuori dal pc e non mi fa neanche caricare la pagina, come se non ci fosse connessione. Da telefono ed applicazione riesco ad entrare senza problemi ma da pc non c’è verso. L’unico modo è scollegare il cavo Internet e riavviare il modem. Una volta riavviato è possibile rientrare da pc finché non riattacco la connessione poi mi ributta fuori.

• Juza e Bast hanno risposto a questo messaggio

Dareifuocoalmodem97 Il PC è connesso al router tramite cavo LAN o in wifi?
                  Abbiamo detto che da smartphone (quindi in wifi) e tramite app funziona. Se apri l'indirizzo http://192.168.50.1 dal browser dello smartphone?

Juza

Ho provato con 2 pc e diversi modi per entrare ma niente.

Bast LAN o in wifi

Ho provato entrambi, in entrambi i modi mi da errore.

Da smartphone andando su browser riesco ad entrare senza problemi, anche dalla applicazione del modem nessun problema. I parametri del modem sono inseriti correttamente?

Dareifuocoalmodem97 Ho provato con 2 pc e diversi modi per entrare ma niente.
                      Da smartphone andando su browser riesco ad entrare senza problemi, anche dalla applicazione del modem nessun problema.

A distanza non riesco a capire cosa possa determinare questo comportamento, magari potresti contattare il supporto Asus

Dareifuocoalmodem97 I parametri del modem sono inseriti correttamente?

Se non fossero corretti non navigheresti, e comunque il problema ce l'hai col PC e solo appena il router si connette a internet. Almeno è ciò che ho capito.

Bast

Si esatto, però magari mi ero perso una impostazione secondaria che causava un conflitto di qualche tipo.

Dareifuocoalmodem97
                        In alternativa come option 60 si può usare anche questa:
                        Technicolor_FGA2130FWB/dslforum.org

porf Però lui già naviga, quindi il suo problema attuale non è causato da quel parametro.

• Juza ha risposto a questo messaggio

Bast secondo me ha a che fare con una qualche cache (di dns o altro) visto che lo fa solo con i pc. Una possibile diagnostica sarebbe collegarsi da uno dei pc suddetti con una live linux oppure usando una macchina virtuale con scheda di rete non bridge e vedere se il problema persiste.

• Bast ha messo mi piace.

Juza Pare lo faccia con 2 PC. Però io non ci sono mai passato né personalmente né indirettamente, quindi non so proprio cosa consigliarli per il troubleshooting, a parte cominciare da un sistema operativo 'pulito', magari avviato da supporto rimovibile...

• Juza ha risposto a questo messaggio

Bast appunto due pc utilizzando quale browser? E pc che probabilmente stavano già sulla stessa rete prima del cambio vlan

11 giorni dopo

Juza

Ciao, no purtroppo, 2 pc sistema operativo diversi, 2 browser diversi.

2 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile