• Off-topic
  • che software usate per copiare i dati fra due device android?

Ciao a tutti,
sto cercando di trasferire i dati dal vecchio device (honor magic 5 pro) al nuovo (xiaomi 14). Il sw xiaomi (mi mover) parte ma poi si blocca...e con il cavetto nulla

avete qualche esperienza in merito...o mi tocca copiare tutto a manella?

Grazie

Il più affidabile è tramite ADB ma anche il meno sicuro dovendo conferire privilegi importanti al PC collegato. In alternativa, una buona soluzione wireless, non specifica per una particolare versione di Android, è Syncthing.

LuigiHiroshiMelis
      Il buono vecchio e caro copia/incolla con un pc.
      Copi prima su pc e poi copi su telefono nuovo, oltretutto potresti anche crearti un backup di quello che più ti interessa.

Clonare da telefono vecchio a quello nuovo è un'operazione che non mi piace oltre che lenta.
      Il nuovo telefono deve rimanere il più pulito possibile a mio parere.

Syncthing

• bovirus ha risposto a questo messaggio

TheMarsican
          con il magic 5 è stato fantastivco....il suo sw ha fatto tutto e ho solo collegato i telefoni con il cavo...magari fossero tutti così

LuigiHiroshiMelis
            Alcuni hanno ottimi SW, altri no.
            Tra due andorid è comodo anche il tool di google, ma se non hai una connessione veloce ci metti una vita.
            (Provato con mia cugina che ha una FTTC con 20M in up).
            Funziona anche collegandoli con il cavo, ma solo se hai un cavo usb-c to usb-c altrimenti nada.

In ogni caso rimango della mia opinione che, se si può, meglio tenere il nuovo telefono il più pulito possibile.

LuigiHiroshiMelis non devo passarli da pc ma da telefono a telefono

Puoi utilizzarlo anche per sincronizzare due telefoni.

levay18778

Ma questa app non è un'app sincronzizazione telefono Cloud?

Credo sia utile un'app che possa copiare i dati da un telefono Android ad un altro.
            Come ad esempio Samsung Smartswitch (funziona anche su teeòlfoni non Samsung) o Copy My Data.

Samsung SmartSwitch
            https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sec.android.easyMover&hl=it&gl=IT

Copy My Data
            https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mediamushroom.copymydata&hl=it&gl=IT

switch non va....con il cavetto non si vedono...non so come diavolo impostare il telefono xiaomi

il backup di google come va? devo trasferire anche le app oltre che i dati....e parliamo di 200 gb di roba

bovirus
              si e non si vedono i due telefoni, nè col cavetto nè con il wifi
              o devo impostare qualcosa a livello usb debug o non so

TheMarsican Il buono vecchio e caro copia/incolla con un pc.

Però, che io sappia, non è possibile esportare la cronologia degli sms tramite copia/incolla... 🤔

MarcoYahoo non è possibile esportare la cronologia degli sms tramite copia/incolla...

Sempre restando in ambiente andorid, è possibile esportare un file dall'app messaggi e poi copiarlo ed incollarlo sul nuovo telefono ed aprendolo te la importa, un po' come si fa per la rubrica.

Diciamo che però se lo configuri nel modo giusto, questo si può fare tramite account google in pochi secondi.

Il mio era su dati come foto, video ed altro (roba sostanziosa)

cronologia e messaggi non sono un problema....è il resto che lo è. avendo una mole di dati sarebbe più comoda una applicazione che faccia tutto in una botta sola. in ogni caso leggendo nei forum pare sia una incompatibilità dell'app installata nella rom

• Juza ha risposto a questo messaggio

TheMarsican Non c'è un metodo per l'importazione massiva degli sms, senza utilizzare app di terze parti? A me interessa molto questo aspetto.

MarcoYahoo Non c'è un metodo per l'importazione massiva degli sms, senza utilizzare app di terze parti? A me interessa molto questo aspetto.

Quando avevo Huawei c'era un app proprietaria che permetteva di fare ciò, ma solo se erano entrambi Huawei.

Ora come ora, rubrica, registro chiamate e gestore SMS sono praticamente gli stessi nativi Google (con qualche personalizzazione sullo stile, ma sono quelli).

Quindi basta configurare l'account Google in modo da fare backup ogni tot e in caso di accesso su nuovo telefono recuperare le cronologie.

In generale, con android su recenti modelli di smartphone basta configurare nel modo giusto l'account Google e questo tipo di dati te lo ritrovi sempre.
                        Oltretutto Google ha un'ottima gestione di ciò.

Io ormai sono anni che affido questo tipo di dati tramite gestione dell'account Google (ho tutti i contatti salvati in Cloud, non su SIM ad esempio) ed è super comodo.
                        Qualsiasi discorso privacy non ha assolutamente senso, tanto diamo i dati a molte app che controllano tutto, Google è sicuramente meno invasiva e più chiara su cosa se ne fa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile