- Modificato
Buongiorno a tutti, ho appena scoperto di essere attivabile con Iliad, sono in area bianca Open Fiber.
Questo thread mi nasce da questa frase sul sito Iliad riguardo il prolungamento ottico:
Il prolungamento ottico permette il posizionamento della borchia ottica in un punto dell’immobile più distante rispetto al primo punto accessibile (che di solito si trova in prossimità dell’ingresso). Il prolungamento può essere eseguito in due modalità: la modalità più idonea sarà definita dal tecnico in funzione dell'impianto presente nella tua abitazione.
Costo del servizio: 69€
Bene, io ho l'entrata in garage, allego foto (notare l'umidita' e lo sdoppiamento del cavo, uno per piano, residuo della vecchia ADSL)
Ora l'ovvia domanda e' lascio mettere la borchia ottica qui o faccio portare il cavo fibra fino al primo piano, vicino al modem e al telefono?
Ho identificato eventuali pro/contro di cui non sono sicuro e gradirei che mi chiariste le idee:
Contro Borchia Ottica in Garage:
- Necessita di cavo lungo da Borchia a ONT: a occhio sarebbe lungo piu o meno 15 metri se non di piu', ci sono "perdite" di segnale rispetto alla borchia vicina all'ONT?
- La borchia ottica e' indifferente all'umidita'? Forse potrebbe starci pure dentro la scatola, ma al limite la fisso fuori come c'e' adesso. Senno' dentro la scatola sarebbe piu' al sicuro da tutto (pallonate comprese )
Pro Borchia Ottica in Garage:
- Risparmio 69 euro
- In sala (di sopra) ho un aggeggio in meno attaccato al muro (se non penzolante)
Contro Borchia Ottica al Primo Piano:
- Costa 69 euro in piu'
- Un aggeggio in piu' in sala
- Rischio, che non conosco, di dover far fare alla fibra angoli, strettoie, curve, strozzature, etc che possono compromettere la qualita', se non renderla inutilizzabile. Come ormai ho capito non e' la stessa cosa che tirare il rame
Pro Borchia Ottica al Primo Piano:
- Velocita' maggiore ad avere borchia vicina a ONT? O meglio, minori perdite di segnale?
- Fibra "intera" che attraversa l'umidita' del garage, non dovrebbe risentire in alcun modo di umidita' alta o bassa che sia
Se c'e' qualche altro pro/contro di cui non sono nemmeno a conoscenza aggiungete pure!
Scusate per la lunghezza, ringrazio chiunque possa dare il suo contributo.