Buongiorno a tutti, ho appena scoperto di essere attivabile con Iliad, sono in area bianca Open Fiber.
Questo thread mi nasce da questa frase sul sito Iliad riguardo il prolungamento ottico:
Il prolungamento ottico permette il posizionamento della borchia ottica in un punto dell’immobile più distante rispetto al primo punto accessibile (che di solito si trova in prossimità dell’ingresso). Il prolungamento può essere eseguito in due modalità: la modalità più idonea sarà definita dal tecnico in funzione dell'impianto presente nella tua abitazione.
Costo del servizio: 69€

Bene, io ho l'entrata in garage, allego foto (notare l'umidita' e lo sdoppiamento del cavo, uno per piano, residuo della vecchia ADSL)

Ora l'ovvia domanda e' lascio mettere la borchia ottica qui o faccio portare il cavo fibra fino al primo piano, vicino al modem e al telefono?
Ho identificato eventuali pro/contro di cui non sono sicuro e gradirei che mi chiariste le idee:

Contro Borchia Ottica in Garage:

• Necessita di cavo lungo da Borchia a ONT: a occhio sarebbe lungo piu o meno 15 metri se non di piu', ci sono "perdite" di segnale rispetto alla borchia vicina all'ONT?
  • La borchia ottica e' indifferente all'umidita'? Forse potrebbe starci pure dentro la scatola, ma al limite la fisso fuori come c'e' adesso. Senno' dentro la scatola sarebbe piu' al sicuro da tutto (pallonate comprese 🙂)

Pro Borchia Ottica in Garage:

• Risparmio 69 euro
  • In sala (di sopra) ho un aggeggio in meno attaccato al muro (se non penzolante)

Contro Borchia Ottica al Primo Piano:

• Costa 69 euro in piu'
  • Un aggeggio in piu' in sala
  • Rischio, che non conosco, di dover far fare alla fibra angoli, strettoie, curve, strozzature, etc che possono compromettere la qualita', se non renderla inutilizzabile. Come ormai ho capito non e' la stessa cosa che tirare il rame

Pro Borchia Ottica al Primo Piano:

• Velocita' maggiore ad avere borchia vicina a ONT? O meglio, minori perdite di segnale?
  • Fibra "intera" che attraversa l'umidita' del garage, non dovrebbe risentire in alcun modo di umidita' alta o bassa che sia

Se c'e' qualche altro pro/contro di cui non sono nemmeno a conoscenza aggiungete pure!

Scusate per la lunghezza, ringrazio chiunque possa dare il suo contributo.

mizzica
    Sinceramente la domanda che mi porrei è:
    Visto che sei in area bianca sai già dove si trova il tombino con il PTA? O dove si trova il PTA dal quale partiranno per portarti la fibra in casa?

Poi se dovessi rispondere ai tuoi dubbi, anche a costo di pagare 69€ (che poi dipende da quanti metri in più devono fare, potrebbero essere anche di più di 69€) , farei mettere la borchia nel posto più comodo (penso il primo piano nel tuo caso), dove hai anche le prese di corrente per alimentare ONT e IliadBox.

Questi comunque secondo me rimangono dubbi secondari da verificare dopo che hai capito da dove partiranno, perchè dubito fortemente che facciano giri strani se il PTA si trova da un lato e le canaline dove ti passa l'attuale linea da un altro lato.
    LEGGI COME: Cercheranno il modo più corto e facile, chiedendo anche a te nel caso di predisporre un passaggio a tue spese.

mizzica Non ho avuto esperienze di attivazioni su BUL ma a volte il prolungamento borchia non viene addebitato, soprattutto se viene fatto trovare un percorso già pronto e con sonda. 15m però forse sono un po' tanti...

Se lasciassi la borchia in garage dovresti installare lì anche l'ONT (il convertitore fibra-ethernet) e quindi poi arriveresti al router in soggiorno con un cavo ethernet che dovresti posare tu o un elettricista da te incaricato; il rame degrada il segnale ma su 15m è impercettibile.

Se non hai le capacità per far passare un cavo ethernet da solo verso il soggiorno allora fai installare lì la borchia ai tecnici, indipendentemente dal fatto te lo facciano pagare o meno dato che 70€ è il costo del lavoro dell'elettricista, se non meno.

TheMarsican Questi comunque secondo me rimangono dubbi secondari da verificare dopo che hai capito da dove partiranno, perchè dubito fortemente che facciano giri strani se il PTA si trova da un lato e le canaline dove ti passa l'attuale linea da un altro lato.
      LEGGI COME: Cercheranno il modo più corto e facile, chiedendo anche a te nel caso di predisporre un passaggio a tue spese.

Questo potrebbe essere un problema, il tombino BUL e' in pratica a nord-ovest di casa.
      So per certo che, ancora, non c'e' alcun PTA (o se c'e' e' scollegato) devono tirare almeno un centinaio di metri di fibra per arrivare fino a li, poi dal tombino BUL al mio tombino SIP/Telecom ci sono circa 4-5 metri, altro scavo quindi.
      Sarei il primo ad attivare e sono "in fondo" alla via...

Se poi da li seguono la linea rame vecchia, devono farsi 2 lati della casa, circa 30 + 30 metri per arrivare fino in garage, che si trova sull'angolo sud-est della casa (totalmente dall'altra parte in pratica).

Se dovessi guardare solo alla distanza e' molto piu breve tirare un cavo dall'attuale tombino in strada fino al primo piano, che andare fino in garage e poi risalire, ma non e' quello che vorrei.

Cioe' niente lavori "strani", chiederei di seguire il rame come e' adesso e basta.

mizzica
        Vista la situazione dubito altamente che seguiranno il rame.
        Molto più probabile che facciano uno scavo dal tombino verso casa tua e poi ti chiedano di creare un percorso a te.
        A meno che dal lato dove c'è il tombino, nella tua proprietà, non ci sia un condotto che entra poi diretto in casa.

mizzica Se poi da li seguono la linea rame vecchia, devono farsi 2 lati della casa, circa 30 + 30 metri per arrivare fino in garage, che si trova sull'angolo sud-est della casa (totalmente dall'altra parte).

Possiamo anche eliminare questa opzione, non lo faranno mai...
        Percorso troppo lungo e troppe possibili rotture di balle.

In ogni caso l'unico modo che ti resta è quello di abbonarti, aspettare il sopralluogo (sperando che lo facciano in tua presenza, visto che non è obbligatorio) e capire cosa possono e non possono fare.

Sicuramente se ti abboni con Iliad aspettati zero o pressochè zero comunicazioni, non sono come i piccoli ISP che curano la comunicazione fra le parti.

• mizzica ha risposto a questo messaggio

TheMarsican A meno che dal lato dove c'è il tombino, nella tua proprietà, non ci sia un condotto che entra poi diretto in casa.

Da quella parte c'e' un cancello piccolo, con citofono, sicuramente c'e' un corrugato che viene su fino al primo piano... ma prima bisogna trovarlo...
          Ma che cavolo seguire un percorso che c'e' gia' no eh? Ci saranno milioni di km in fibra ottica nel mondo e davvero farebbero storie per le mie decine di metri??
          Boh al limite se sono obbligato prima ad abbonarmi e poi mi propongono un percorso che non mi piace o che devo fare io, posso poi recedere e tenermi la FTTC?

ellegi71
            Molto carino, mi paice questa pulizia!

Ma secondo me il problema di @mizzica è che il tombino BUL si trova da tutto altro lato e non si faranno mai 60mt di monofibra solo per seguire il percorso del rame.

mizzica Da quella parte c'e' un cancello piccolo, con citofono, sicuramente c'e' un corrugato che viene su fino al primo piano... ma prima bisogna trovarlo...

Questo è ottimo, meglio di così direi che non si può chiedere.
            Se non sai farlo tu, basta che chiedi ad un elettricista.

mizzica Ma che cavolo seguire un percorso che c'e' gia' no eh? Ci saranno milioni di km in fibra ottica nel mondo e davvero farebbero storie per le mie decine di metri??

Semplicemente ci sono delle norme da rispettare e fare solo come piace a te non si può.
            Si tratta di un allaccio ad un'infrastruttura, proprio come si fa per la fogna.
            (Se dovessi allacciarti alla fogna ed essa si trova dall'altra parte di dove vorresti ti tocca scavare)

mizzica Boh al limite se sono obbligato prima ad abbonarmi e poi mi propongono un percorso che non mi piace o che devo fare io, posso poi recedere e tenermi la FTTC?

Bhe, se non ti abboni non viene nessuno a collegarti (vedi sopra quello che ho scritto su).
            Certo, puoi rifiutare l'intervento e restare con FTTC, ma ne vale la pena?

Quando ho messo FTTH io (area nera), la fibra arrivava da un posto completamente opposto eppure mi son rimboccato le maniche e ho proposto ai tecnici un percorso diretto verso casa, sistemato da me e papà nel giro di un'oretta, utilizzando anche mazzetta da 10kg per aprire un vecchio tombino cementato.

TheMarsican il tombino BUL si trova da tutto altro lato e non si faranno mai 60mt di monofibra solo per seguire il percorso del rame.

Da un amico nella mia zona l'hanno fatto, ma poi sta a loro decidere la soluzione migliore.

ellegi71
                Di solito non è così, però fino a quando non si abbona e non fanno il sopralluogo, si possono fare mille diverse idee ma nessuna sarà mai sicura.

mizzica al limite se sono obbligato prima ad abbonarmi e poi mi propongono un percorso che non mi piace o che devo fare io, posso poi recedere e tenermi la FTTC?

Io farei carte false per passare da FTTC ad FTTH 🤣

TheMarsican Si si per carità, ma ci sono tante possibilità di intervento e solitamente si sceglie la più pratica e sensata.

ellegi71 sconsiglio vivamente l'installazione di Ont o comunque apparati attivi studiati per stare in un locale abitato in un garage.

Inoltre che brutto il miscuglio tubi e canaline.

Inoltre perché hai un monofibra da interni?

mizzica Costa 69 euro in piu'

Falso, mica possono ritenere che la prima presa sia in garage, è assurda una cosa del genere.

mizzica Velocita' maggiore ad avere borchia vicina a ONT? O meglio, minori perdite di segnale?

Falso, unica cosa che alcuni provider che fanno passivo e chissà in futuro forse pure openstream potrebbero volere usare una terminazione ottica integrata e quindi avere la presa ottica vicina al router.

mizzica Fibra "intera" che attraversa l'umidita' del garage, non dovrebbe risentire in alcun modo di umidita' alta o bassa che sia

Se è quella da esterni no, che dovrebbe essere grigia e non bianca.

mizzica ci sono "perdite" di segnale rispetto alla borchia vicina all'ONT?

No

mizzica La borchia ottica e' indifferente all'umidita'? Forse potrebbe starci pure dentro la scatola, ma al limite la fisso fuori come c'e' adesso. Senno' dentro la scatola sarebbe piu' al sicuro da tutto (pallonate comprese 🙂)

Ovvio che si, è un oggetto passivo...

mizzica In sala (di sopra) ho un aggeggio in meno attaccato al muro (se non penzolante)

E prima non avevi la Presa telefonica? Se hai problemi di design ci sono le borchie easylink apposite.

ellegi71 Si si per carità, ma ci sono tante possibilità di intervento e solitamente si sceglie la più pratica e sensata.

Ma assolutamente!
                      È che trovo incomprensibile rifiutarsi di passare ad FTTH solo perchè non si ha voglia di stendere un corrugato o di cercare un passaggio libero, considerata anche la situazione.

In generale di essere flessibili, in quanto se si trattasse di gas, acqua, fogna o corrente nessuno avrebbe niente da ridire.

simonebortolin sconsiglio vivamente l'installazione di Ont o comunque apparati attivi studiati per stare in un locale abitato in un garage.

Il mio garage è un posto abitabilissimo, ci passo davanti credo 50 volte al giorno a quell'ONT, quindi inventare problemi dove non esistono, non mi sembra proprio il caso.

simonebortolin Inoltre perché hai un monofibra da interni?

Quale sarebbe? la parte grigia del monofibra (Da esterni) è stata tolta proprio li 20 cm in uscita dal tubo tondo che ti piace tanto, in totale sono 30 metri di monofibra grigio che passa nei corrugati in giardino, il garage è interno e privato, in una villetta indipendente.

ellegi71
                        Bello mi piace così, li vicino nella mia foto (non si vede) ci sono i contatori elettrici e ancora più vicino una scatola con dentro sicuramente cavi elettrici.
                        Se mai verranno fino al garage potrei optare per una soluzione simile dato che potrei alimentare l'ONT.
                        Per il cavo di rete hai fatto ulteriori buchi? Non l'hai fatto passare per i corrugati mi sembra

mizzica Per il cavo di rete hai fatto ulteriori buchi? Non l'hai fatto passare per i corrugati mi sembra

Si ho fatto un passaggio indipendente con canalina piatta, perché ad un certo punto "ospita" il ritorno/uscita LAN che va in camera di mio figlio.
                          In futuro, se ce ne fosse il bisogno, potrei senza problemi portare una bretellina ottica da 8/10 metri direttamente al modem in circa mezz'ora, eliminando ovviamente il cavo LAN ONT/Modem

mizzica
                          Nella mia via OF ha cablato tutto mettendo i loro pozzetto vicino alle chiostrine Telecom (tutte sul confine dei condomini), collegando le due infrastrutture e poi usando gli stessi imbocchi.
                          A loro non importa se devono stendere 50 metri in piú o in meno, questo gli costa pochissimo sforzo, la cosa che cercano di fare è creare nuovi passaggi piú brevi possibili visto che questo gli costa molto di piú.
                          Quindi, visto che anche nel tuo caso le infrastrutture Telecom e OF sono vicine, ti suggerirei di fargli trovare delle guide nei tubi per facilitare il passaggio e useranno agevolmente il passaggio del rame a meno che non sia impraticabile.

ellegi71 Il mio garage è un posto abitabilissimo, ci passo davanti credo 50 volte al giorno a quell'ONT, quindi inventare problemi dove non esistono, non mi sembra proprio il caso.

Beh i problemi ci sono se le temperature scendono parecchio sotto lo zero. Non lo so come è il tuo garage ma in genere non è un buon posto dove metterlo.

ellegi71 Quale sarebbe? la parte grigia del monofibra (Da esterni) è stata tolta proprio li 20 cm in uscita dal tubo tondo che ti piace tanto, in totale sono 30 metri di monofibra grigio che passa nei corrugati in giardino, il garage è interno e privato, in una villetta indipendente.

Ah ok. Meglio.

levay18778 ma perché....

La borchia va in casa insieme all'ONT

simonebortolin Falso, mica possono ritenere che la prima presa sia in garage, è assurda una cosa del genere.

Eh puo' essere benissimo cosi', ma io leggendo:
                            Il prolungamento ottico permette il posizionamento della borchia ottica in un punto dell’immobile più distante rispetto al primo punto accessibile

mi sono detto se passano nello stesso posto della FTTC il primo punto accessibile (dentro casa intendo) e' proprio il garage.

Il primo piano (o l'uscita in taverna) li considero "secondi punti" accessibili.

E' vero che in garage non ho attcaccato apparati, ma c'e' solo una piastra (se non fosse per l'umidita sarebbe pure chiusa), ma se becco un tecnico che legge semplicemente il regolamento mi si ferma in garage (Il resto me lo fa pagare)

Ad un tecnico piu' smart magari non gliene frega niente di dove gli dico di portare la fibra.

Oppure se fossi io a decidere quale e' il primo punto accessibile ovvio che scelgo cio' che preferisco, anche in solaio ad esempio.

Cmq vedo che ci sono teorie differenti su dove si deve posizionare la borchia! 😆

simonebortolin E prima non avevi la Presa telefonica? Se hai problemi di design ci sono le borchie easylink apposite.

Bella questa borchia, ci faccio sicuramente un pensierino

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile