• FTTCTIMFastweb
  • Dubbi sulla velocità stimata dalle verifica copertura Tim vs Fastweb

Ciao,
Ero curioso di vedere la velocità stimata della FTTC fastweb presso l'indirizzo della casa di mare.
Ho fatto delle stime sia con fastweb che con Tim, ma non mi tornano i conti.
La villetta si trova ad alcune centinaia di metri dai cabinet (tim)
In paese (dove ho già la fttc) il cabinet è piuttosto vicino

Verifica copertura Indirizzo della casa al mare:
FASTWEB Fibra misto rame fino a 200 Mega Download fino a 200 Upload fino a 20 Latenza 16
TIM FTTC con EVSDL Download 125 Uopload 12 Latenza 18

Verifica copertura all'indirizzo nel paese:
FASTWEB Fibra misto rame fino a 200 Mega Download 106-194, Upload 17-20, Latenza 16
TIM FTTC con EVDSL Download 161 Upload 20 Latenza 18
(devo ammettere che con la mia linea tim le prestazioni di solito sono un po' superiori)

Quello che non capisco è questo:
Come è possibile che la linea FW di mare possa raggiungere i 200Mbit, cioè molto superiori alla stima Tim, e anche "forse" superiori a quelle FW del paese?
A mare il cabinet è molto più lontano...
Bo, forse al mare ci sono meno utenti collegati..
Certo che il "fino a" non è bello ... anche 1 potrebbe essere

Dubbio terra terra...ma in genere queste velocità stimate sono veritiere, o bisogna considerare un x% in meno?

Risparmio1 Dubbio terra terra...ma in genere queste velocità stimate sono veritiere, o bisogna considerare un x% in meno?

Non ti saprei dare una risposta oggettiva, ma personalmente in tutte le verifiche mi esce sempre che la mia linea va fra i 60 e 80 mega, ma in realtà arrivo a 165 a tutte le ore del giorno.
    Forse dipende da vari fattori. Per esempio io sono l'unico civico non coperto da FTTH, quindi presuppongo che la mia linea vada così bene (e in effetti migliora col tempo, all'attivazione facevo 140 mega) perché le persone nei paraggi stanno lentamente abbandonando l'FTTC, ma molto probabilmente il sistema di stima non tiene conto di queste variabili.
    Il mio consiglio comunque è di prendere i dati e verificare con le persone più esperte qui sul forum o chiedere ai vicini di casa come vanno le cose.

Risparmio1
    Sono stime.
    Si basano su quelle che sono le distanze scritte in database tra te e l'armadio e fa una stima.
    La situazione reale invece deve contare su molti fattori:

• Distanza fra te e l'armadio (ed anche la reale lunghezza del rame)

• Condizioni del rame stesso

• Eventuali derivazioni

• Quanti utenti sono attivi che possono creare diafonia

• Condizioni dell'impianto in casa

Tutto ciò a parità di profilo tecnico impostato.
    Anche perchè la linea fisica è effettivamente la stessa (quella tim) che poi viene rivenduta dai vari ISP.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile