• FTTHEOLO
  • Telegram iOS notifiche non funzionanti sotto rete EOLO FTTH OF

Buongiorno a tutti, sono già alcuni mesi che i miei genitori mi segnalano che spesso non ricevono le notifiche di Telegram mentre sono connessi alla rete di casa. Appena escono, riprendono regolarmente.
Detta così mi sembrava un po’ strana ma in questi giorni sono da loro per le feste ed è effettivamente così: i messaggi su Telegram mi arrivano immediatamente sul telefono Android; invece, sull’iPhone nemmeno arriva la notifica. Devo aprire manualmente io l’applicazione perché mi vengano aggiornate le conversazioni.
Se non ricordo male, il servizio push di Apple ha propri server. Che ci sia qualche problema di instradamento con EOLO?
Grazie a chiunque vorrà darmi un’illuminazione, non sono così esperto da trovare soluzioni da solo 😅

callfan Prova ad impostare i DNS manualmente negli iPhone e vedi cosa succede. Altrimenti scarica VPN-Super ed attiva una VPN.

callfan mi capita una situazione simile con un wifi pubblico comunale che permette l’uscita su internet solo tramite tcp e le porte 80 e 443. Dico simile perché le notifiche telegram arrivano normalmente mentre mi blocca quelle whatsapp. Non ho mai indagato troppo perché essendo in una biblioteca mi è comodo che blocchi i messaggi 😅. In questi giorni indago e se trovo una soluzione ti faccio sapere

Grazie a tutti ma non credo sia un problema di DNS! Io uso NextDNS con liste personalizzate mentre loro dovrebbero usare quelli standard EOLO, se non ricordo male. Il Fritz di EOLO ha la modifica DNS disabilitata e non credo di averli mai modificati sui loro smartphone, quindi escluderei quella come soluzione, purtroppo… Dopo comunque controllo come sono impostati i loro iPhone.

• mb334 ha risposto a questo messaggio

callfan Al massimo installa l'app per la VPN e fai qualche test. Questione di minuti.

4 giorni dopo

Aggiornamento: ho fatto varie prove e il problema sembra legato a iOS, non a Eolo. Con qualsiasi connessione, DNS o VPN che abbia provato, comunque sempre le notifiche non vengono recapitate. Arrivano su Android e non su iOS. Questo mi sembra, a questo punto, che accada indicativamente da quando è uscito iOS 17.2.1; qualcuno di voi sta sperimentando problemi con le notifiche di Telegram? Grazie!

callfan io ho iPhone 13 con iOS 17.2.1, le notifiche arrivano tutte

callfan OS 17.2.1; qualcuno di voi sta sperimentando problemi con le notifiche di Telegram

Io nessun problema, controlla di non aver attivato risparmi energetici o disabilitato il refresh dell'app in background

Ma sì, niente, avevo disattivato l'aggiornamento in background. Non credevo avesse effetti sulle notifiche, altre app continuano a funzionare anche se viene spento. Grazie a tutti per l'aiuto e mi scuso per il falso allarme 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile