Buonasera a tutti, qualcuno sa se c’è possibilità di avere la ftth a Seveso, corso isonzo ?
Nel caso, mi sapreste dire la migliore alternativa per la zona ?
Grazie
Fibra seveso (Mb)
Pep-cst
Metti anche il civico, la copertura va in base ai civici.
Pep-cst
Il tuo civico ricade in area nera e dovrebbe essere Fibercop a coprirti.
Per il momento, almeno da quello che risulta dai tool pubblici non sei ancora coperto, ti tocca aspettare.
Per il resto mi risulta attiva la FTTC a 285mt dall'armadio, quindi se è realistica e la linea è in buono stato potresti fare anche 100M in download.
TheMarsican
Grazie mille, hai qualche operatore da consigliarmi per la zona ?
Pep-cst
Per quanto riguarda la FTTC quello che ti va più a genio con il prezzo, alla fine la linea è quella.
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
TheMarsican dovrebbe essere Fibercop
Confermo Fibercop. Anche se gli passa proprio sotto casa la distribuzione piano Italia 1 giga di OpenFiber
MicheleBandinu Anche se gli passa proprio sotto casa la distribuzione piano Italia 1 giga di OpenFiber
Ah che belle le cose all'italiana ahahah
Robe fatte a metà, imprese che fanno come vogliono, coperture che si intrecciano...
Praticamente avrebbe potuto già avere la FTTH ma il suo civico ha detto che lo vuole Fibercop, se solo ci fosse un po' di chiarezza in più.
MicheleBandinu Confermo Fibercop
Grazie Miche, che comunque ogni volta sei sempre presente a confermare o ribaltare le situazioni
MicheleBandinu scandaloso, oltre tutto, nuova costruzione, avrebbero potuto pensarci, invece ci tocca stare con il rame dentro una casa “green” ….
Ma quindi non c’è proprio possibilità neanche di farla portare ? Avrebbe costi assurdi immagino vero ?
Pep-cst ma nessuno ti ha detto che non avrai la Fibra. Semplicemente che sarai servito da rete FiberCop. Al momento sei nella stessa situazione del 99% del paese. Pensa che ad oggi la fibra è disponibile solo su poco più di 60 indirizzi a Seveso. Un po' di pazienza (entro il 2025) il comune dovrebbe essere tutto cablato tra investimento privato Fibercop e Piano Italia 1 Giga OpenFiber
- Modificato
Il fatto che non sia coperto da piano Italia 1Gbps/OpenFiber potrebbe anche essre un bene.
Noi (comune Muggiò MB) non eravamo nel piano Italia 1Gbps e forse (dico forse) avremmo visto qualcosa come OpenFiber nel 2026.
Invece grazie a FiberCop da Ottobre 2022 abbiamo la FTTH.
Se scarichi questo file vedi quali vie e civici sono incluse nel piano Italia 1Gbps.
bovirus Ancora una volta, questo discorso non ha minimamente senso.
Già nelle consultazioni iniziali c'erano dei civici che, avendo FTTC e non essendo di interesse privato, sarebbero andati in futuro piano pubblico, che poi è diventato il P1G e che poi è stato assegnato ad OF.
Inoltre le tempistiche non possono essere generalizzate: a voi è "andata bene" di aver avuto FiberCop fin dal 2021 ma a Seveso ci sono già civici del P1G coperti (e vendibili a breve, credo) mentre FiberCop non ha ancora iniziato.
/OT
- Modificato
Non sto generalizzando
Era semplicemente una indicazionone di come è andata a noi a Muggiò.
Che i lavori di gestione dello sviluppo FTTH molto spesso siano "stati fatti con i peidi" e gestiti molto spesso da "incomptenti cronici" credo che non sia una generalizzazione ma un dato di fatto.
Potrei portarti varie sempi tra cui l'esempio di un plesso scolastico in cui ci sono due scuole (elementare e media in due palazzi separati) ed il ministero dell'istruzione per il piano Italia 1Gbps ha collegato una sola scuola e non due perchè era convinto che era la stessa scuola e ora per sistemare biosgna fare i salti mortali.
Ed ora è comincaito il balletto di "non è colpa mia", "non dipende da me", etc.
E la stessa cosa sucecde quando domandi a comuni, OpernFiber, FiberCop, etc.
Per la maggior parte incompetenza allo stato puro.
MicheleBandinu
Ciao Michele, ho guardato il file csv che hai linkato sopra, solo che non è chiaro quanti civici hanno la fibra 1000 adesso?!
Io vedo 645 civici con "Data Attivazione" già nel 2023 invece tu indichi solo 66 indirizzi.
Magari ho compreso male io...
MicheleBandinu
Chiaro.
Cmq non mi torna il fatto che ho controllato alcuni indirizzi indicati nel csv come attivi per la fibra FTTH invece quando faccio il check bandaultralarga.italia.it, mi dice non coperto...
Secondo te il sito non è molto aggiornato??
A Seveso sta cablando Open Fiber. Ad oggi sono sono connessi 647 civici. Il termine lavori è previsto nel secondo quadrimestre di quest'anno.
Per quanto riguarda Fiber Cop ha installato un solo arlo e più precisamente in via Cristoforo Colombo 16/b.
Dobbiamo ancora pazientare un po'....