Buongiorno, vi presento la situazione.
Prima avevo Eolo con velocità 30/3, che era l'unica possibilità di avere internet decente in una zona nella provincia di Mantova.
Poi ho visto un nuovo provider che mi ha venduto la connessione FTTC 80 download / 20 upload. Nonostante il canone mensile fosse un po' più costoso, ho deciso di passarci per le buone prospettive. Ma in realtà si è rivelata una connessione 30 download e 10 upload.
Pressoché identica a Eolo al quale ho pagato anche la penale di disdetta, sperando di un notevole salto di qualità anche se al di sotto degli standard delle altre città italiane (per non parlare di quelle Europee).
Il problema è che è forse l'unico provider a fornire una connessione decente dopo Eolo. Tutti gli altri ADSL con cabina satura.
Il motivo di questa velocità bassa rispetto alle aspettative, è che la cabina è troppo distante.
Da poco, Vodafone ha installato un'antenna non distante dalla mia abitazione. E mi chiedevo se ne valesse la pena prendere una FWA.
Dentro casa il massimo era di a 115 download / 70 upload in alcuni punti, però nella media è un 60 download / 40 upload.
Sicuramente con una soluzione FWA outdoor le velocità migliorerebbero e il prezzo sarebbe decisamente più contenuto rispetto a quello che pago adesso per una connessione piuttosto scarsa.
Quello che mi preoccupa è la stabilità nel tempo e ai vari agenti atmosferici.
Secondo voi, viste le condizioni, sarebbe una buona scelta?
Attualmente per sfizio ho provato ad usare il PC con il Tethering Bluetooth con il cellulare rete Vodafone e la stabilità e velocità di connessione mi soddisfano.
Ci sono altre variabili che non ho preso in considerazione che i più esperti sicuramente sapranno?
Poi, un'altra cosa strana che non capisco.
Su alcuni siti web come Vodafone, Iliad, ecc quando verifico la copertura, se inserisco per esempio il mio indirizzo "Via TaldeiTali 20" mi appare la scritta "F" cioè che sono coperto da Fibra ottica.
Se invece aggiungo la lettera al civico per esempio "Via TaldeiTali 20/C" appare che non sono coperto, o al massimo l'ADSL.
Da cosa dipende? Il condominio è lo stesso praticamente.
Grazie mille a chi risponderà! E colgo l'occasione per augurarvi buone feste e felice anno nuovo!