Ciao,
Ho questa configurazione di rete a casa dei miei genitori, da anni, senza mai un problema:
Io sono il principale utilizzatore del Repeater 600, che non può essere collegato via cavo.
In questi giorni la rete di questo repeater diventa inutilizzabile, e la velocità di link tra il 1750 e il 600 passa da una velocità accettabile (tra i 200 - 400, normalissima) a 11 Mbps. Così de botto:
- Ho provato a riavviare tutti e 3 i Fritz. Il problema sembra risolversi ma dopo poco tempo la velocità si schianta di nuovo
- Non ho modo di monitorarla automaticamente, ma a volte risale da sola a valori accettabili
- Non c'è alcuna altra rete, nè su 2.4 che su 5 Ghz. Le uniche reti sono quelle di casa mia. La parte WiFi viene gestita automaticamente dal Fritz master (il 7530) e infatti tutte e 3 le reti sono sullo stesso canale
- Non ho spostato il repeater, è sempre stato lì. Oggi ho provato ad avvicinarlo leggermente ma la situazione non cambia.
- I repeater sono distanti pochi metri, ma il muro tra di loro abbatte il segnale (vecchia casa e muro spesso, non so di cosa sia fatto)
Non ho idea di cosa stia succedendo. Visto che la rete del 1750 funziona perfettamente, ipotizzo che il 600 stia tirando le cuoia.
L'app WLAN di Fritz riporta un buon posizionamento... mentre è collegato a 12 Mbps!