Ho un cordless Gigaset su cui ho configurato un interno del Fritzbox di casa dei miei genitori.
Praticamente li chiamo gratuitamente da casa mia.
Da quando ho installato un nuovo collegamento internet li sento sempre a scatti, eppure con lo speedtest vado a 40/50 mega.
Quale potrebbe essere il problema?
Chiamate VOIP con problemi
aquastorm che collegamento c’è tra casa tua e casa dei tuoi genitori? Usi l’app fritz fon con la vpn?
astrolabio ho messo l'indirizzo che appare sul Fritz per poter accedere da fuori.
Sai che adesso che ho messo il DHCP il mio cordless funziona bene? strano...
Come non detto...si sente ancora molto a scatti.
Cosa posso fare?
Aggiungerei come informazione il fatto che stai usando un collegamento radio tra un router wifi e una cpe tplink
Comunque sei sicuro di non avere packetloss da qualche parte della rete? Magari proprio la tratta che fai con la cpe e il router da cui prendi il segnale?
- Modificato
D3de come posso verificarlo?
[cancellato] e non esiste una soluzione?
[cancellato]
Se il problema è effettivamente la latenza bisogna cercare di capire dove aumenta. Se è la connessione WiFi ci sono possibili soluzioni ma richiedono dispositivi capaci di fare QoS su WiFi - correttamente impostati - e comunque può dipendere anche da interferenze di altri sistemi sulle stesse frequenze.
Se stai usando il WiFi del vicino basta che questi faccia traffico WiFi (e non) per conto suo che le tue chiamate ne risentiranno. Se poi in quei 50m ci sono interferenze varie di altri WiFi o comunque dispositivi sulle frequenze libere anche quelli causeranno problemi.
Filippo94 sai che non compaiono le chiamate interne? non le vedo...
- Modificato
Filippo94 ok ma ho guardato anche con chiamate verso numeri esterni...ci sono nell'elenco ma non ho capito cosa ti dovrei postare....dove trovo queste statistiche che dici?
Questo e' il test fatto con nperf..com'e'?
Quindi non c'e' niente che posso fare?
Possibile che non riesca a fare una telefonata comprensibile con 50 mega di banda???
Dai una chiamata occupa pochi Kb di banda...
- Modificato
Scusate se torno in questo thread ma ho bisogno di risolvere questa cosa. C'e' qualche test da poter fare per capire se e' un problema di connessione o semplicemente del tipo di collegamento che sto usando? ricordo che ho configurato a casa mia un interno del Fritz che c'e' a casa dei miei genitori...
Magari e' un problema del server STUN Eutelia? non ce ne sono altri da provare? Googlando ho trovato stun.cloudflare.com:3478 posso usarlo secondo voi?
Lo STUN non vede mai pacchetti Audio, quindi no è impossibile sia lui.
Descrivi accuratamente come è realizzato il collegamento tra casa tua e dei tuoi.
Sicuro non abbia packetloss ? Passi su un ponte artigianale a 5GHz?
[cancellato]
aquastorm Magari e' un problema del server STUN Eutelia?
Un server STUN o funziona o non funziona. Il suo unico compito è di restituire informazioni sull'IP e porta pubblici e altre informazioni utili. È un meccanismo generale e non ha importanza quale server si usa.
aquastorm ricordo che ho configurato a casa mia un interno del Fritz che c'e' a casa dei miei genitori...
IIRC tu hai una configurazione un po' fuori dal comune. Per una chiamata VoIP la latenza è più importante della banda, per una chiamata bastano circa 100Kb/s, meno se usi G.729, ma se la latenza end-to-end supera i 300ms ci saranno problemi. Se stai chiamando passando per un ponte radio su un WiFi altrui sul quale c'è una VPN che raggiunge un altro Fritz e da lì esce, devi verificare la latenza su questo percorso - in varie condizioni di utilizzo della rete altrui.
- Modificato
[cancellato] se io pingo l'indirizzo "myfritz" mi da questi risultati:
E' un dato che ha un senso? Pero' se faccio un pint -t ogni tot mi da durata=1536ms
Magari e' proprio li che ho il problema...