Buonasera,
è da più di un anno che sono in "battaglia" con la TIM.
ho attiva l'offerta TIM CONNECT premium XDSL, ovvero FTTC misto rame.
L'anno scorso navigavo tranquillamente ad una velocità di 40 / 45 Mb/s se non per qualche caduta di connessione una volta al mese.
avendo iniziato a lavorare da casa ho contattato il 187 per segnalare tali cadute di connessione, sono arrivati dei tecnici che hanno trovato un cavo, che va dal palo della linea telefonica alla mia abitazione, rosicchiato dai topi (il cavo passa sotto la strada). hanno provveduto a sostituire il cavo, tagliando quello vecchio e rosicchiato e attaccando quello nuovo con due caramelle (una sul palo e una dentro la mia abitazione), sono andati alla cabina e mi hanno telefonato dicendo che l'allineamento era a 30 Mb/s e non si poteva fare di meglio dato che era stato passato un "cavo di alluminio".
Dopo innumerevoli chiamate al 187 salta fuori che hanno dichiarato la mia linea "inesercibile", molto spesso durante quest'anno ho avuto altri problemi alla linea, a volte non c'è completamente allineamento, altre volte si allinea ad una velocità ridicola e così via.
Non perdo occasione di segnalare i vari problemi a TIM, ormai ho chiamato così tante volte che il tecnico mi ha detto di salvarmi il suo numero e di chiamarlo direttamente.
Quando ci sono temporali in zona e la corrente elettrica salta, riesco ad allinearmi ad oltre 40 Mb/s, la connessione regge per un paio di giorni per poi inevitalmente rimettersi sui 30 Mb/s.
Un giorno, mentre stavo lavorando, mi crolla la linea e si riallinea a 20 Mb/s, chiamo il 187 e con la scusa faccio notare all'operatrice la stranezza dei temporali, la quale mi risponde dicendo che probablimente ci sono troppe utenze sulla cabina e che quando salta la rete elettrica la cabina butta fuori un pò di utenze e la mia linea, avendo meno rumore, riesce a negozionare una velocità migliore.
L'operatrice apre una segnalazione, mi chiama il tecnico di zona dicendo che avrebbero controllato il cavo dalla cabina fino alla mia abitazione, mi chiama il solito tecnico che mi dice "ah! ma sei tu?, guarda ti sto cambiando il profilo, non c'è molto che si può fare"...
Vigilia di Natale, la connessione crolla, si rialliena a 19 Mb/s, segnale a 12 DB, riavvio il modem più volte per rinegoziare l'allineamento ma niente. piantato.
ho fatto l'ennesima segnalazione, entro venerdì "risolvono" fino al prossimo guasto. Sono stanco e frustrato.
situazione dell'armadio da Fibermap:

Situazione attuale (26/12/23), ho un modem tplink VR1200v e non vedo il profilo della connessione:

Situazione riallineamento durante un temporale:

Cabina nel file excel whosale: