buongiorno a tutti,
possiedo una linea internet postemobile FTTH, con ONT openfiber e router FRITZ!Box 7530. Recentemente ho acquistato un pc n100 con sei porte ethernet sul quale ho installato proxmox e configurato una virtual machine con opnsense.
Leggendo vari articoli, ho cercato di collegare direttamente ONT a opnsense ma non ne vengo a capo, in realtà oggi durante uno dei tanti tentativi per un paio di minuti la connessione PPPOE sembrava attiva ma poi l'indirizzo IP è sparito.
allego due screenshot delle configurazioni:

• a livello host ho creato un linux bridge sulla scheda ethernet al quale connetto ONT abilando l'opzione VLAN aware

• sulla virtual machine ho agganciato due network device per la LAN-WAN sulla WAN ho inserito anche la vlan 835

nella virtual machine opnsense ho provato a instaurare la comunicazione PPPOE appongiandomi direttamente alla scheda di rete o appoggiandomi ad una vlan "835" facendo il "gioco delle tre carte" con questi vari parametri

sapete darmi due dritte?
Grazie
Matteo

Impostazioni per connessione FTTH con fibra Open Fiber
Per configurare una connessione sempre attiva da parte del modem/router, i parametri necessari sono i seguenti:
USERNAME: openfiber
PASSWORD: openfiber
PROTOCOLLO: PPPoE Routed (definito come RFC 2516)
INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q
NAT: attivo
VLAN: 835

• x_term ha risposto a questo messaggio

buongiorno a tutti, volevo darvi un aggiornamento, a seguito di varie prove mi sono accorto che riesco ad ottenere un indirizzo ip sulla WAN solamente se non configuro la VLAN. Cosa curiosa è che l'autenticazione PPPOE funziona con qualunque utente e password, sapete darmi una spiegazione in merito?
    Grazie
    Matteo

• x_term ha risposto a questo messaggio

bard89 sulla virtual machine ho agganciato due network device per la LAN-WAN sulla WAN ho inserito anche la vlan 835

bard89 mi sono accorto che riesco ad ottenere un indirizzo ip sulla WAN solamente se non configuro la VLAN

Non ricordo al 100% proxmox ma avendola già taggata sul hypervisor viene già passata a opnsense MA senza il tag ovviamente

bard89 l'autenticazione PPPOE funziona con qualunque utente e password, sapete darmi una spiegazione in merito

Perché tanto su OpenFiber Poste è una linea chiavi in mano rivenduta, Poste fa solo fattura e risponde al telefono, non fa l’ISP. E OF ha ben altri modi di vedere chi sei.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile