Saturazione o traffic shaping?
andreagdipaolo Del resto puntano sul 5G e stanno piano piano "abbandonando" tutto il resto. Non ci sono nuovi armadi FTTS, su FlashFiber non sembrano avanzare da mesi, non aprono nuovi KIT VULA ma coprono i comuni in NGA anche se hanno la ULL, etc etc.
Si stanno rammollendo insomma. Qui bisogna cablare e attivare, altro che sto 5G del cavolo
texd86 chissà a cosa si riferisce, Fastweb non ha nessuna "Rete Telefonica" di cui fare manutenzione
Si riferisce al cablaggio in fibra tramite FF. Essendo il foglio marchiato FW ho pensato fosse un lavoro commissionato proprio da loro a sielte
texd86 manca un pezzo quindi? Leggo solo Fastweb. Pensavo fosse una cosa slegata, non ho mai visto cartelli solo Fastweb per Flash Fiber
matteocontrini
no nn manca nessun pezzo...neanche io avevo mai visto un cartello di fastweb, fatto sta che poi hanno installato i ROE e alcuni pozzetti flashfiber, oltre a qualche tombino TIM
gdany84 altri Fastweb collegati alla stessa centrale ma diverso armadio vanno bene
Il collegamento tra armadio e centrale non è selezionabile nè ampliabile da Fastweb, il traffico lo gestisce TIM.
Il kit Fastweb è a livello di centrale, non di armadio. Tutti gli armadi sono collegati con 1Gbit verso la centrale come se fosse un grosso switch Ethernet. E poi c'è un altro Gigabit (o più di uno) che collega l'OLT (la centrale) alla rete Fastweb.
andreagdipaolo aspetta allora il problema non è il kit da ampliare e le utenze in overbooking sul mio armadio. Cioè se il kit è in centrale e serve tutti i Fastweb...perché ad un mio amico, collegato sempre alla stessa centrale, ma tramite altro armadio non va in shaping? Lui ha riscontrato solo un abbassamento della velocità di allineamento...da 80 mega a circa 60, ma gli funziona tutto più che bene.
gdany84 perché ad un mio amico, collegato sempre alla stessa centrale, ma tramite altro armadio non va in shaping
E allora su quell'armadio la gente genera troppo traffico e satura il gigabit che c'è tra armadio e OLT... beh in quel caso onestamente non ho idea di cosa facciano, di certo impatta tutti gli operatori, TIM compresa.
- Modificato
andreagdipaolo Tutti gli armadi sono collegati con 1Gbit
@GiovanniCriscione Un tuo collega mi aveva detto che avevate iniziato ad ampliare i link degli armadi portandoli a 2.5 Gbps, ti risulta?
Tra l’altro l’armadio risulta attivato a 200 mega nel 2017 ma da sempre è vendibile solo 100 per tutti gli operatori. Lo è ancora anche in questo stato di saturazione
gdany84 sei sicuro? Hai prove che vada male la linea a tutti i tuoi vicini di casa?
andreagdipaolo la linea apparentemente va, io faccio tutte le prove del caso e riscontro i vari rallentamenti e problemi, altri Fastweb hanno lo stesso problema ma se ne rendono conto solo con lo streaming nelle ore di punta. Ora non saprei se anche tutti gli altri (Tim Tiscali info strada ecc ecc) vanno così...La mia tratta in rame come valori è perfetta, verificata sia dal tecnico col golden modem, sia da assistenza che ha accesso ai parametri (snr ecc. ecc.) non visibili sul fast gate
Scusate, ma che succede se viene saturato il collegamento in fibra a 1Gbps tra armadio e centrale? Quali provvedimenti vengono presi da Tim? E soprattutto è possibile che contemporaneamente l’armadio non sia saturo e sia ancora possibile fare attivazioni?