Non è una cosa da sottovalutare quella della possibilità di perdere la vecchia numerazione telefonica, dato che alcuni ISP offrono solo il servizio dati, mentre alcuni il servizio dati + voce.
Perciò in fase di scelta è bene chiedere conferma tramite operatore se il servizio voce è presente o se si tratta di un'offerta solo dati.
Virgin fibra ad esempio offre la fibra ma non il servizio voce.
Media Communications ad esempio offre il servizio fibra + voce quindi se si fa la migrazione con loro ti porti dietro il vecchio numero di telefono e anzi con loro le linee attive sono 2 trovi tutte le info nel sito, ma ti consiglio di esprimere tutte le tue perplessità in una chat con un loro operatore in modo da dissipare ogni dubbio.
Qui sul forum trovi molti utenti che sono passati con loro e ne sono rimasti entusiasti.
Nei casi di ISP che offrono il servizio dati + voce se si è interessati a conservare la vecchia numerazione si deve chiedere la Migrazione e non la semplice attivazione del servizio.
Per questo il contatto con un operatore evita futuri grattacapi.
Il codice di Migrazione viene di norma riportato in bolletta e deve essere comunicato al nuovo fornitore.