Ciao a tutti.

sono in una situazione DISASTROSA. vivo in questa casa dal 2015.
ai tempi quando facevi una verifica della connettività , ti davano quasi tutta la copertura ma senza dettagli. sono sempre stato a 100mb fino arrivare ad oggi, 8 anni dopo, con un 200mb solo da rete Fastweb.

il problema è che io disto dal cabinet piu vicino 1560m .

io uso internet per lavoro. mi serve stabilità e velocità soprattutto in UP. ho fatto EOLO ( aziendale, 50/30 a 300 e passa euro al mese ) , sono passato ad un simmetrico e ora sono con starlink ( prende molto bene ma non è stabile, perde spesso il segnale 200/20 ).

oggi dopo anni ho ricevuto una chiamata da Sky e mi hanno detto che la cabina piu vicina dista 280m , che loro garantiscono l'80% della connessione etc. etc. il problema è che io trovo SEMPRE la stessa distanza dal cabinet. quindi dite che mi hanno sparato una distanza a caso?

oppure dite che può essere la volta buona? premetto che io sono in un buco nero, tra il comune di modena e un piccolo comune, tutti coperti da FTTH. incredibile 😄

x_term ha cambiato il titolo in Sky Wi-fi FTTC e copertura .

gabriele1892 Sky e mi hanno detto che la cabina piu vicina dista 280m

Falso.
    Se la tua linea arriva dall'armadio ad oltre 1Km nessuno potrà mai cambiarti.
    La rete è quella e non è possibile cambiare, quindi quello che ti hanno detto è falso.

gabriele1892 oggi dopo anni ho ricevuto una chiamata da Sky e mi hanno detto che la cabina piu vicina dista 280m , che loro garantiscono l'80% della connessione etc. etc. il problema è che io trovo SEMPRE la stessa distanza dal cabinet. quindi dite che mi hanno sparato una distanza a caso?

Ovviamente, salvo in rarissimi casi non si può cambiare il cabinet sulla quale si è attestati, soprattutto perchè bisognerebbe posare nuovi cavi di rame.

gabriele1892 oppure dite che può essere la volta buona? premetto che io sono in un buco nero, tra il comune di modena e un piccolo comune, tutti coperti da FTTH. incredibile

La rete FTTH di Fibercop rispecchia le aree armadio quindi anche qui non è possibile cambiare salvo casi eccezionali. Cosa più importante è che con FTTH non è rilevante la distanza. Se ti va di fornire comune e indirizzo si può capire un po' meglio la situazione, con i dati alla mano.

gabriele1892 ho fatto EOLO ( aziendale, 50/30 a 300 e passa euro al mese )

Se fai la verifica del tuo civico su Fibermap, per la fibra ILC cosa dice, che fascia sei?

mark129

mi dice questo.

TheMarsican infatti oggi è arrivato il tecnico, e il commerciale ha detto una cavolata.

tocca ancora aspettare, non so quanto, farò prima a trasferirmi mi sa .

qui hanno tutti eolo sui tetti, e tra l'altro ora mi dice che non è neanche coperto in verifica copertura. un'agonia

leoventu

Questa è la distanza dal cabinet a casa mia

mark129 scusami , mi dice Fascia A1, che non ho la piu pallida idea di che cosa significhi 😆

gabriele1892 infatti oggi è arrivato il tecnico, e il commerciale ha detto una cavolata

Nel 90% dei casi, soprattutto quando ti chiamano, i call-center dicono stupidaggini solo per farti fare un contratto.

gabriele1892 tocca ancora aspettare, non so quanto, farò prima a trasferirmi mi sa .

Dipende dalle previsioni di copertura con FTTH, ogni civico è a se.
            Se ti interessa avere più info magari lasciaci l'indirizzo così possiamo controllare.

gabriele1892 qui hanno tutti eolo sui tetti, e tra l'altro ora mi dice che non è neanche coperto in verifica copertura. un'agonia

Sul sito puoi anche risultare non coperto da eolo, ma se in loco c'è visibilità della BTS e la distanza non è troppa si può avere un buon segnale.

TheMarsican

Strada Albareto 477 Modena.

Anche OF non mi dice previsioni, niente di niente. non sono in zona nera, sono in zona INESISTENTE ahah

gabriele1892 mi dice questo

Devi vedere il "Dettaglio", in che "fascia" risulta.

gabriele1892 mi dice Fascia A1, che non ho la piu pallida idea di che cosa

Ok, è tra le più favorevoli, IIRC.
                Appurata la fascia, SE spendevi 300 euro / mese per EOLO Business, puoi valutare di chiedere quotazioni per una FTTO, fibra simmetrica a 1Gbit.
                Con la BMG base, potresti prenderla a partire da forse 400 euro / mese (circa).

gabriele1892
                  Sei in zona grigia e ricadi nel Piano Italia 1G (bando con fondi pubblici) vinto da OpenFiber:

https://connetti.italia.it/it/open-data#regione=8&comune=36023&indirizzo=STRADA%20ALBARETO,%20477%20(Abitazione)

È ancora tutto in esecuzione.
                  @leoventu ricordi come si può vedere il periodo dove faranno la copertura? Al momento non ricordo

TheMarsican ricordi come si può vedere il periodo dove faranno la copertura? Al momento non ricordo

Trovi i dati in questa discussione e questo è il documento

leoventu
                      Ok perfetto.

Quindi @gabriele1892 Modena risulta che entro il metà 2025 tutti i civici del Piano Italia 1G saranno coperti con FTTH OpenFiber.
                      Naturalmente è una stima e potrebbero dilatarsi i tempi, così come potrebbe accadere che il tuo venga cablato per primo.

In ogni caso, valuta anche quello che ti ha detto mark129, una FTTO dedicata potrebbe essere la soluzione, visto anche quello che paghi con eolo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile