Buongiorno a tutti
Ho cercato una soluzione al mio problema ma per adesso con risultato parziale.
In azienda abbiamo connessione FTTH TIM con solo modem H388XF senza ONT. Il tecnico al momento dell'installazione ci ha detto che era l'unica via possibile per avere i 2.5Gb. Abbiamo una rete con diversi server e pfSense per gestire il tutto. Funziona tutto a dovere mettendo in DMZ l'IP di pfSense (computer dedicato con 3 schede di rete, 1 WAN e 2 LAN)
Il modem è fisicamente in una stanza da dove non abbiamo la possibilità di collegare i telefoni. Per comodità stiamo usando un 3CX con un numero voip in cloud che funziona sui cellulari tramite app.
Avremmo l'esigenza di spostare in locale la macchina 3CX e vorremmo agganciare anche il numero TIM bypassando il blocco sulla porta 5060 del modem TIM.
Sono riuscito a mettere in bridge l'H388XF (WiFi disabilitato, cavo di rete in LAN4/WAN ma DHCP era attivo) e collegarmi tramite PPPoE con pfSense ma non riesco a capire come ottenere l'indirizzo IP statico che ci è stato assegnato.
Ho provato sia PPPoE diretto e si collega con IP dinamico, sia creado una VLAN per assegnare il MAC del modem alla WAN ma nulla, in quest ultimo caso non si collega neanche.

Come credenziali ho usato il numero di telefono e password timadsl come da manuale TIM per modem generico

Eventualmente sarebbe possibile collegare direttamente alla fibra il pfSense con una scheda SFP?

Non sono un esperto di reti quindi magari mi sono perso qualcosa, grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

simo1978 al momento dell'installazione ci ha detto che era l'unica via possibile per avere i 2.5Gb

Ovviamente no, basta chiedere ONT esterno.

simo1978 non riesco a capire come ottenere l'indirizzo IP statico che ci è stato assegnato

Che sappia io ci sono credenziali specifiche, IMHO se non togli il router TIM non lo puoi avere sul pfSense.

simo1978 direttamente alla fibra il pfSense con una scheda SFP

No, l’SFP dell’Executive non funziona fuori da esso.

@x_term Che sappia io ci sono credenziali specifiche, IMHO se non togli il router TIM non lo puoi avere sul pfSense

Quando metto in bridge il router TIM, lui non si connette e non prende un indirizzo IP, anche il telefono rimane disconnesso, forse ho sbagliato le credenziali, non ho aggiunto il @ecc.. perchè non mi sembrava funzionare.

@x_term Ovviamente no, basta chiedere ONT esterno.

Ho un ONT da 1gb della linea precedete, sempre TIM, posso provare a montare quello per vedere se così funziona?

• mark129 ha risposto a questo messaggio

simo1978 posso provare a montare quello per vedere se così funziona?

No, gli ONT vengono associati all'OLT in fase di installazione, hanno registrato l'ONT integrato del 388 ora per cui il vecchio ONT (oltre a non darti i 2.5Gbit) non si registrerebbe sulla rete.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile