Jac Salve, volevo passare a tim come operatore mobile, sono indeciso se prendere la sim fisica o la esim, ci sono delle differenze in download/upload/latenza? O qualcosa che dovrei sapere?
Claudio7890 Jac Non ci dovrebbero essere differenze. Le uniche differenze sono che le esim hanno lo svantaggio di non essere estraibili da un telefono rotto, ma neanche rimovibili da uno smarrito. Gli iPhone inoltre sono dual sim ma hanno un solo slot per la sim fisica, quindi se necessiti (o necessiterai) della dual sim ti conviene andare di esim
mb334 Jac Io preferisco la SIM fisica perché se vado all'estero posso acquistare un ESIM tipo Airalo online e caricarla.
vivt Jac hanno entrambi dei pro e i contro che vanno in base alla persona, personalmente per ora preferisco SIM fisica per flessibilità di spostarla dove voglio
Melandir Jac iPhone 12 supporta una eSIM ed una SIM fisica per fare dual SIM. Da iPhone 13 in poi, puoi fare dual sim anche con 2 eSIM pur avendo lo slot fisico.
Belzebu69 Claudio7890 ma neanche rimovibili da uno smarrito Questo sugli iPhone è anche un vantaggio per la geolocalizzazione, non possono renderlo non rintracciabile se non smontandolo e staccando la batteria o mettendolo in una gabbia di faraday mb334 Su iPhone puoi avere pure 45 eSIM installate ed attivarne solo due alla volta a tuo piacere
mircolino Melandir Da iPhone 13 in poi, puoi fare dual sim anche con 2 eSIM pur avendo lo slot fisico. Negli USA dall'iPhone 14 in poi Apple ha tolto la SIM fisica.
mb334 Belzebu69 Su iPhone puoi avere pure 45 eSIM installate ed attivarne solo due alla volta a tuo piacere Cioè posso usare due esim contemporaneamente? Edit: Mi rispondo da solo, sì. Dal 13 in poi c'è possibilità di usare due esim contemporaneamente.
ale_prince mb334 Dal 13 in poi c'è possibilità di usare due esim contemporaneamente. ah...quindi raggiungibile ad entrambi i numeri?🤔
[cancellato] Esim senza necessaria verifica documenti? Italia dati e sms. Airalo mi sembra abbia solo dati e non sms Grazie.
nicos18 ale_prince è semplicemente il dual SIM fisico in versione eSIM. Peccato che Samsung non lo supporta, neanche sui telefoni della serie S.
ale_prince nicos18 è semplicemente il dual SIM fisico in versione eSIM mai avuto un dual sim😅 o meglio,già il mio 12 lo è(fisica+esim)ma non è possibile esser raggiungibili da entrambe(credo)
Gabriele ale_prince già il mio 12 lo è(fisica+esim)ma non è possibile esser raggiungibili da entrambe(credo) Si, puoi avere 1 sim fisica ed 1 esim entrambe agganciate alla rete
Melandir ale_prince mai avuto un dual sim😅 o meglio,già il mio 12 lo è(fisica+esim)ma non è possibile esser raggiungibili da entrambe(credo) Sei raggiungibile su entrambe, ma una volta che una è impegnata in una conversazione l'altra diventa irraggiungibile o la fai deviare in segreteria telefonica se preferisci, perchè il 12 e quelli sucessivi sono di base DSDS (Dual Sim Dual Standby) e possono usare una sola rete dati cellulare alla volta. https://support.apple.com/it-it/HT209044 I dual sim più evoluti sono quelli DSFA (Dual Sim Full Active) che sono di fatto due telefoni in uno e a memoria non ho un ricordo recente di un telefono dual sim full active in vendita.
cosimo74 Buonasera, mi interessa la discussione perchè io su iphone13 ho una sim fisica con un numero che non voglio perdere, e una e-sim windtre che uso solo per i dati mobili sulla quale non è attivato nessun pacchetto extra, su diessa condivido i giga della linea fissa. Il mio problema è che la esim con wind naviga solo in 3G, ho provato a mettere nello slot fisico una sim sempre windtre azienale e in alcunipunti prende anche il 5G.. Non ci sono problemi hardware e apparentemente nemmeno problemi software. Qualcuno può darmi una dritta, o sa perchè la esim va solo in 3G? Grazie.
ale_prince Gabriele Si, puoi avere 1 sim fisica ed 1 esim entrambe agganciate alla rete ah ok grazie!ma quando fai tu una chiamata ti chiede con quale numero chiamare?
Gabriele ale_prince Quando apri il tastierino di composizione numero, in alto selezioni la sim che vuoi usare. Poi in rubrica puoi associare (se vuoi) per i numeri che desideri la sim con cui chiamare quegli specifici numeri. Ad ogni modo poi puoi stabilire quale è la sim di default sia per chiamate che per i dati. Sul 15 puoi avere anche due esim attive insieme (non ricordo da quale modello in poi è possibile questa cosa). Sul 12 1 fisica e 1 esim attive insieme.
ale_prince Gabriele Ad ogni modo poi puoi stabilire quale è la sim di default sia per chiamate che per i dati ecco,anche qui una domanda,se non stabilisci quale sia di default,scala dati da entrambe contemporaneamente?🤔
Gabriele ale_prince scala dati da entrambe contemporaneamente? Per i dati puoi selezionarne una, oppure nessuna.
ale_prince Gabriele oppure nessuna. si appunto,in questo caso se non selezioni una decide lo smartphone🤔(chiedo)
Gabriele ale_prince se non selezioni una decide lo smartphone No, non decide lui (se parliamo di iPhone)