Buongiorno ragazzi,
scusatemi se l'argomento non fa parte del forum ma spero possiate aiutarmi comunque.
Ho una casa su 2 piani con giardino servita da un router con sim 4g (TP link mr600) che mi permette di navigare a 50/100 mega.
Ho qualche IP-Cam in giardino e per questo ho aggiunto in seguito un paio di repeater mesh (TP link re315) ma ogni tanto (raramente a dire il vero) a random una telecamera mi invia notifica di offline.
Dato che stanno completando la stesura della fibra ho pensato bene di aggiornare la rete wifi con un AP (wifi 6) cablato per piano e mi sono procurato un AP Long Range (Tenda i29) da soffitto.
L' ho collegato al mio router 4g con cavo LAN e configurato ed effettivamente il segnale wifi è molto potente tanto che mi copre bene tutta la casa anche il giardino senza repeater.
Le telecamere in giardino mi danno però qualche noia, hanno dei blocchi di qualche ms fino a 1s seguita da un messaggio di rete instabile e un consiglio di ridurre la qualità video.
Provando a modificare qualche impostazione sull'AP (diversificare reti 2.4/5, password, mu-mimo, odfma, canali, banda, ecc..) non cambia nulla.
Spengo l'AP e riattivo il wifi del router 4g e le telecamere funzionano decisamente meglio (nonostante nessun repeater e quindi segnale basso alle cam).
A questo punto riattivo il wifi dell' AP con SSID diverso dal router 4g e faccio dei test in giardino sulle 2 reti, il segnale dell' AP è effettivamente molto più forte e stabile del router 4g e anche la navigazione e speedtest sono decisamente migliori (ma parecchio, mettendomi vicino alla telecamera più lontana il router va lentissimo con qualche disconnessione, l' AP va perfettamente, eppure il router va bene, l' AP no).
Vorrei chiedere se ci può essere una incompatibilità tra AP e router o se l'AP deve lavorare con il suo router Wired o qualche cosa da impostare sul router.
Il DHCP è gestito dal router 4g, ho provato a collegare l'AP al router sia in DHCP che con ip statico, modificati vari parametri tra cui NAT boost, ALG, firewall, qos ecc...ma niente.
Nel menu impostazioni dell' AP mi dà la possibilità di pingare le camere inserendo l'IP e non danno nessun problema (latenza di 1/5ms, 0% di perdita pacchetti) e come ho detto prima, mettendomi nello stesso punto della cam con smartphone collegato alla rete 2.4, prendo un segnale di 60 db e speedtest ottimo.
Può in qualche modo il router non gestire bene l'AP oppure posso racchiudere il problema solo nell' AP?
Nel caso in cui il problema fosse solo l'AP, cosa mi consigliate di comprare? Sto guardando TP link omada e ubiquiti ma i prezzi sono ben distanti dai tenda.
Non mi è neanche chiaro se poi sono costretto a comprare il loro gateway, non vorrei spendere troppo.
Grazie mille