Info fibra 200mega
Nonostante ciò con L’ app tim modem risulta ancora fibra 100.
maury92 sull'app non puoi fare affidamento, segnala a quasi tutti 100 Mega anche in presenza di un piano che prevede la 200 Mega. Se noti segnala anche malfunzionamenti (pallino giallo) anche quando è tutto ok. Bisogna sperare che parti il nuovo betatest dell'app Tim Modem e che si decidano ad aggiornare risolvendo certi problemi.
Comunque considerando che Tim attiva il profilo 35b solo con la 200 Mega, sì, ti hanno fatto la variazione, altrimenti avresti il profilo 17a, che usano per la 30 e la 100 Mega. Se il modem vede tale profilo, sei apposto così. Probabilmente sei abbastanza distante dal cabinet, per questo non arrivi neanche a 100 Mega.
Con fibra 100 17a navigavo sempre a 80 mega
- Modificato
maury92 Strano, io dalla 100 alla 200 sono passato da 65 Mega a quasi 100 Mega, ma devo dire che ho anche cambiato modem nel frattempo e poi ogni linea è un caso a se stante.
Posta le statistiche del modem, sicuramente ci sarà chi saprà aiutarti e sono molto più utili della schermata riepilogativa dell'app.
- Modificato
maury92 Dovresti essere ampiamente entro i 300 metri dall'armadio stradale, quindi effettivamente agganci delle portanti un po' bassine. Aspettiamo il giudizio di qualcuno esperto.
EDIT: noto che in downstream la massima velocità ottenibile è inferiore a quella che poi effettivamente il modem negozia, quindi direi che hai un problema sulla tratta.
GiovanniCriscione purtroppo almeno sull upload non posso lamentarmi, 20.5 effettivi sono sufficienti
- Modificato
Costantino non penso, il mio FritzBox, nel mio caso ovviamente, stima una distanza di circa 410 metri (a detta dei vari esperti del forum Il Fritz è molto preciso con le stime e non ho motivo di dubitarne, visto che è un valore congruo sia con la distanza pedonale, che con quanto presente a database). Le mie attenuazioni in downstream, al momento, sono rispettivamente 12, 27, 50 (quindi, a parte la DS3, sensibilmente maggiori rispetto alle sue, ergo è molto più vicino al cabinet rispetto al mio caso), quindi compatibili con una distanza di circa 400 metri. Le sue sono compatibili con una distanza intorno ai 300 metri.
Nel mio caso in downstream aggancio una portante di 15 Mega superiore alla sua e ho una differenza tangibile tra 17a e 35b (nell'ordine di almeno 35 Mega di differenza), infatti riesco a sfruttare lo spettro fino a circa 28Mhz.
Ovviamente queste sono tutte supposizioni, però, a meno di una diafonia estrema, penso che ci sia qualche problema sulla sua linea (la DS3 forse dovrebbe essere sensibilmente più bassa, potrebbe quindi avere problemi sulle frequenze più alte?), non resta che aspettare @Hadx. Di sicuro ha il profilo corretto a 200 Mega, come ha confermato anche @GiovanniCriscione, quindi il suo dubbio viene meno.
- Modificato
maury92 Qui ti mostra EVDSL 35b, che è corretto, la 200 Mega.
Ma confrontandola con la mia linea, dovrebbe anche dirti 'Linea FTTC 200M' sopra la barra verde. Invece a te dice 100M.
cri347 Se noti segnala anche malfunzionamenti (pallino giallo) anche quando è tutto ok.
Tutto verde nel mio caso.
maury92 Hai le statistiche precedenti?
maury92 Vai sulla pagina di gestione del modem, poi nella sezione 'Diagnostica'.
Vai sotto nella sezione 'Caricamento DSL Bit'.
Scorri verso destra fino a trovare gli ultimi quadratini, e dicci a quale numero si trovano gli ultimi quadratini sulla destra.
GiovanniCriscione ???? inizi a pensare che sei su un solo filo con upload inferiore a 10Mb/s.
E US0 maggiore o simile alla DS1.
Hadx Tutto verde nel mio caso.
Nel mio sono perennemente gialli, sono diventati rossi durante la permuta errata e poi tornati gialli. Inoltre mi segnala FTTC 100 Mega invece di 200.
Stando ai feedback sulla community di Tim, non è raro che l'app segnali "disservizi" o la 100 Mega al posto della 200, quindi non farei molto affidamento su quello che dice