Ciao, sto usando già da un po dei powerline per collegare il mio pc principale al router, ma ho fatto da poco upgrade a FTTH e vorrei capire se posso migliorare le attuali prestazioni passando a eventuali modelli superiori.
Nello specifico, ora uso dei D-LINK DHP-600AV, standard AV2 1000 credo, pagati una ventina di euro ca. al black friday.
Con questi raggiungo una velocità massima più o meno costante di 190 Mb/s.
In casa ho anche dei Netgear AV500, con cui invece raggiungo 90 Mb/s abbondanti, la metà esatta quindi.
(Peraltro ho provato a usarne uno per tipo, e si collegano tra loro, con mia sorpresa perchè non sapevo fossero interoperabili, ma questo non riguarda la mia richiesta 😉 )
Per il collegamento ethernet ai due estremi uso i cavi forniti, cat 5e.
La FTTH fa sempre almeno 850 Mb/s
Ora la domanda è: visto che non sono riuscito a capirci nulla tra le varie denominazioni degli standard, questo AV2 1000 è già il massimo attualmente?
Visto che ora ho tutta questa banda con la FTTH, non mi dispiacerebbe aumentare la velocità del collegamento powerline per sfruttarla un po di più, dal pc.
So che non è possibile prevedere come vada un certo modello ma visto che nel mio caso ho già dei parametri "sperimentali", che vi ho riportato, mi sapete dire se spendendo qualcosa di più e andando su altri marchi (Tenda, Fritz?) potrei avere un aumento di velocità della singola connessione?
Spero di essermi spiegato, grazie per eventuali risposte