- Modificato
Salve a tutti, sono disperatamente alla ricerca di una soluzione per un'instabilità della linea internet che è cominciata da quasi due mesi. Prima di novembre avevo una connessione perfettamente stabile da anni, all'improvviso sono cominciate disconnessioni e risincronizzazioni più volte al giorno, all'apparenza del tutto casuali, ad esempio è capitato di non essermi accorto di disconnessioni per uno o due giorni e pure di averne notate 5-6 nel giro di mezz'ora.
Il provider è Fastweb e mi fornisce una 200 Mega, che è sempre andata sui 90-100 Mega effettivi. Ho fatto diverse richieste di assistenza, in cui la loro telemetria rilevava dei problemi e mandavano il tecnico Telecom (via Sielte) che ogni volta concludeva l'intervento provando a cambiare coppia e nient'altro, perché secondo lui e i suoi strumenti la linea era ottimale e nonostante le disconnessioni, l'operatività rientrava nei range dettati da Telecom e quindi la conclusione è stata linea non migliorabile. Il suo consiglio finale è stato di chiedere a Fastweb di passare al profilo 17a per provare a ridurre l'instabilità.
Nel frattempo mi sono informato un po', ho preso un Fritz!Box per provare a cambiare le impostazioni della linea, come il margine SNR, per fare qualche tentativo da solo. Purtroppo anche con tutte le impostazioni su "massima stabilità" non mi pare sia cambiato niente.
A questo punto mi rivolgo qui a voi, per avere qualche consiglio su cosa posso fare. Dovrei insistere con Fastweb, oppure c'è effettivamente un degrado dei cavi di rame che Telecom non riparerà mai? Può effettivamente essere d'aiuto abbassare il profilo?
Mi chiedo anche se in caso esistano modem che possano passare in automatico alla rete mobile per sopperire alla disconnessione, senza interruzione del traffico internet.
Aggiungo tutte le informazioni che penso possano servire. Grazie mille per l'aiuto.