Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato nel vostro forum.
Il motivo per cui sono qui a scrivere è un problema che sto rilevando su un modem Zyxel Home&Life.
Preciso innanzi tutto che il modem è di provenienza ex Wind e che attualmente lo sto usando su una rete FTTC della TIM attivata alcuni mesi fa con buona soddisfazione.
Il modem ha funzionato subito appena attivata la nuova linea TIM e non ho dovuto fare nessuna modifica del setup rispetto alla precedente linea Wind. Il modem é installato in una residenza estiva attualmente disabitata nella quale è installato un sistema di videosorveglianza e dato che TIM non fornisce un IP statico, ho attivato un DDNS con NO-IP che funziona perfettamente permettendomi di vedere le telecamere installate per cui fin qui tutto OK.
Al fine di avere il controllo TOTALE del modem, ho abilitato anche la connessione remota HTTPS sulla porta 443 in modo da poter eventualmente effettuare anche eventuali modifiche al setup delle porte e avere appunto il totale controllo a distanza..... e qui sono nati i problemi:
Dopo circa una settimana mi sono accorto che la connessione remota HTTPS non era più disponibile, anche se tutto funzionava perfettamente e le telecamere erano raggiungibili senza problemi.
Per cui non era un problema nè di DDNS né di altro perchè tutto funzionava correttamente.
Al che mi sono recato preso l'abitazione e ho constatato che nulla era cambiato nel setup e la configurazione remota era ancora programmata.... ma non funzionava...!!
Ho semplicemente spento e riacceso il modem e la funzione ha ripreso a... funzionare... e così me ne sono tornato a casa senza peraltro aver capito il perché...
Oggi, dopo circa un'altra settimana, provo a connettermi in remoto e scopro che la gestione remota non funziona (ieri andava) e questo nonostante l'IP non sia cambiato (controllato su NO-IP) per cui a fine settimana andrò ancora su in montagna e proverò a riavviare il modem....
Tre domande:
- Cosa può causare dopo circa una settimana, il venir meno della funzione gestione remota come se non fosse attiva ? E perché basta riavviare per farla rendere di nuovo attiva ?
- C'è la possibilità di installare una funzione di riavvio periodico a tempo ?
PS: Avevo quasi pensato di mettere un timer elettromeccanico che periodicamente spenga per pochi secondi il modem e poi lo riaccenda ma mi pare un accrocchio un pò assurdo....
Grazie
Saluti a tutti e auguri di buone feste.
Fabrizio