Buonasera a tutti, attualmente ho un contratto da più di 3 anni con Fastweb, inizialmente doveva essere un contratto per la linea internet fissa in fibra ottica, salvo poi ricevere una comune ADSL che abbiamo mantenuto con la speranza in un futuro di un possibile passaggio alla fibra vera e propria. Ora a distanza di 3 anni siccome in casa ci sono 3 computer+altri dispositivi connessi a internet abbiamo per forza di cose necessità di una linea più potente, cosi dopo una richiesta di passaggio da ADSL a FTTC andata male (motivazione a detta del tecnico Fastweb che è venuto a fare il test: inversione di linea fisica), stanchi di aspettare ulteriore tempo, ho cercato tra tutti gli operatori che coprono la mia zona (abito in Liguria, Genova, Via Edoardo Garrone 57, 16162), e gli unici che facendo il classico test di copertura mi "promettono" la FTTH sono TIM e (destino vuole) Fastweb.
Ora i dubbi che ho in testa sono tanti, mi sono andato ad informare in un chiosco TIM e hanno affermato che prima di procedere con l'attivazione vera e propria della linea viene prima un tecnico a casa e controlla se effettivamente si può attivare la linea FTTH, se si può fare si prosegue con l'iter di attivazione, altrimenti il contratto decade (automaticamente?) e si continua ad avere il vecchio operatore. Ora io mi chiedo, quanto sono affidabili questi test di copertura che si fanno direttamente dal sito del provider? Siccome Fastweb ha già fallito nel tentativo di attivarmi una "semplice" FTTC, quante possibilità ha TIM di potermi attivare una FTTH considerando che attualmente ho solo un'ADSL quindi nessun cablaggio per la fibra, e in più ho questo problema dell'inversione di linea fisica che non so se interessa tutti gli operatori o solo Fastweb, e soprattutto, è vera l'affermazione che mi è stata riferita che in caso di mancato supporto alla FTTH non mi viene attivato nessun contratto oppure devo essere io a stare attento ad esercitare il diritto di recesso entro mi pare 14 giorni dalla firma del contratto stesso? Insomma scusate il lungo papiro ma vorrei avere questi chiarimenti prima di imbarcarmi in questa avventura per evitare spiacevoli sorprese, grazie per la pazienza e l'eventuale risposta e buon proseguimento di serata, se servono altre informazioni chiedete pure!