Ciao a tutti, scusate il post probabilmente ripetitivo.
Nei prossimi giorni dovrei ultimare l’impianto di videosorveglianza (poe) e altri apparati connessi tramite cavo e, perciò, dovrei acquistare un tester e una pinza crimpatrice. Dato che si tratterà al massimo di una 30ina di connettori da installare volevo chiedervi qualche consiglio su quale prodotto acquistare dato che su Amazon ce ne sono una marea. L’unica cosa è che non vorrei spendere cifre esagerate dato che sono strumenti che poi finiranno buttati in un cassetto.

Ah se avete anche qualche consiglio sui connettori da acquistare ve ne sarei grato!

Il cavo Ethernet che ho usato é un cat6 in rame

• mark129 ha risposto a questo messaggio
  • Mrtt ha messo mi piace.

M_Z se avete anche qualche consiglio sui connettori da acquistare

Se scegli connettori tooless (keystone o LSA) non hai bisogno di tester e crimpatrice.

• M_Z ha risposto a questo messaggio

mark129 si i keystone li uso per alcune prese a muro che devo installare. Per le telecamere invece mi servono dei connettori “classici” perché vanno inseriti direttamente all’interno del corpo della telecamera (ho dato un’occhiata ai connettori LSA e mi sembrano un po’ troppo grandi).

Le telecamere sono le ubiquiti g5 (alcune bullet e alcune flex).

M_Z

Non capisco: hai dei cavi che escono direttamente dal muro per le telecamere?

mark129 yes, in ogni punto in cui verranno installate le telecamere é stato portato un corrugato ed il filo Ethernet. É stato fatto proprio per evitare di installare delle scatole di derivazione in corrispondenza delle telecamere.
          Credi ci possa essere qualche problema/criticitá?

Ah, giusto per specificare, si tratta di un impianto esterno (solo una telecamera verrà installata all’interno).

M_Z Credi ci possa essere qualche problema?

Solo che crimpare un cavo da posa è una operazione molto soggetta ad errori, hanno conduttori "duri" e poco flessibili che non si prestano a contatti stabili nel tempo (l'entrata in telecamera mi pare sia una piega a 90°, sempre soggetta a trazione).
            Di regola vanno obbligatoriamente terminati in frutti (che non hanno pieghe e non vanno crimpati).
            Conosci il calibro dei conduttori? AWG 24, AWG 23, etc?

• Autore
              • Modificato

mark129

mark129 Solo che crimpare un cavo da posa è una operazione molto soggetta ad errori, hanno conduttori "duri" e poco flessibili che non si prestano a contatti stabili nel tempo.

Ma la differenza tra terminarlo con un keystone o crimparlo e comunque tenerlo “fisso” quale sarebbe?

mark129 Conosci il calibro dei conduttori? AWG 24, AWG 23, etc?

24AWG SOLID * 8C

M_Z Ma la differenza tra terminarlo con un keystone o crimparlo e comunque tenerlo “fisso” quale sarebbe?

Non ti ho capito: se termini con un frutto, lo fai in una scatola (che non hai / vuoi), poi da lì parti con un patch cable stranded (flessibile) preconnettorizzato ed entri nella telecamera.

M_Z 24AWG SOLID * 8C

Meno male: per il 24 potresti metterci questi Nanocable https://www.amazon.it/dp/B00AKBSLCI/

Se non ti servono schermati (Cat7) per i connettori io uso questi: https://www.amazon.it/dp/B01K9Z4FT2
                  Hanno i "fili" sfasati cosi da poter accomodare anche AWG tipici dei cavi Plenum o Riser da incasso senza problemi.
                  Li ho usati per connettere AP al soffitto dove il cavo esce direttamente dal cartongesso senza problemi.
                  Saro' vecchia scuola ma a me i connettori passanti non piacciono.

Se tutto quello che devi fare sono 30 crimpature, lascerei perdere Knipex e non spenderei tanto per la pinza. Questo kit per esempio ti da tutto per €25: https://www.amazon.it/dp/B0BS6X344C

• Autore
                    • Modificato

mark129

mark129 Non ti ho capito: se termini con un frutto, lo fai in una scatola (che non hai / vuoi), poi da lì parti con un patch cable stranded (flessibile) preconnettorizzato ed entri nella telecamera.

Nono, dal muro esce il cavo che vorrei crimpare ed inserire direttamente nella telecamera in modo da non avere cavi e scatole a vista.

mark129 Meno male: per il 24 potresti metterci questi Nanocable https://www.amazon.it/dp/B00AKBSLCI/

Grazie mille!

mircolino Hanno i "fili" sfasati

In che senso “sfasati”. In cosa differiscono da quelli classici? Ho dato un’occhiata al link e onestamente non sono in grado di notare delle differenze.

mircolino Se tutto quello che devi fare sono 30 crimpature, lascerei perdere Knipex e non spenderei tanto per la pinza. Questo kit per esempio ti da tutto per €25: https://www.amazon.it/dp/B0BS6X344C

Si poca roba, perciò non volevo spendere tanto. Più che altro su Amazon ce ne sono a dozzine e onestamente non saprei quale scegliere? Secondo te per quella fascia di prezzo si equivalgono tutti?

M_Z dal muro esce il cavo che vorrei crimpare

A 3 metri d'altezza esce il cavo? Perché ad almeno 3 metri si mette una bullet outdoor.

mark129 si, escono in prossimità dei cornicioni del tetto

M_Z In che senso “sfasati”

i fori sono sfalsati in modo da facilitare l'inserimento anche di fili di maggior diametro

M_Z Secondo te per quella fascia di prezzo si equivalgono tutti?

IMHO si

• M_Z ha messo mi piace.

mircolino i fori sono sfalsati in modo da facilitare l'inserimento dei fili

Ah okok, non avevo capito! Grazie mille!

mircolino onestamente se quelle più cheap vanno bene per una 30ina di connettori penso di orientarmi su quelle. Anche perché non penso di crimpare ulteriori cavi prossimamente

mircolino seee 32€ per una knipex... si fan pagare 100€ pure per la pinza puntalini cinese...

simonebortolin Venduta e spedita da Amazon... magari loro sono riusciti a farsi fare un prezzo speciale 😉
                            E tra i commenti uno dice che e' effettivamente Made in Germany. Pero' si, prezzo stranamente basso per una Knipex.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile