- Modificato
Purtroppo la mia amata Sharkoon SGK1 dopo 7 anni di abusi sta iniziando a perdere colpi e sta giungendo il momento a mio malincuore di cambiarla.
Ho un budget di 100-150€ e vorrei una tastiera che sia comoda per scrivere e per giocare, avendomi stufato i kailh blu della SGK1 (per il rumore) volevo puntare su tasti neri oppure marroni (o se ci sono dei tasti tattili più pesanti meglio ancora, purtroppo la tastiera la smaciullo quando scrivo) mi piacerebbe che abbia queste caratteristiche:
- sia una full size, per me il tastierino numerico è essenziale ma volendo va bene anche la 96/104 tasti
- abbia il layout italiano possibilmente ISO
- Cablata
- tasti neri o marroni (o più pesanti se esistono)
- Il poggiapolsi è preferibile che ci sia, preferisco i tastieroni grandi che lo hanno piuttosto che tastiere più compatte, lo spazio sulla scrivania non mi manca
Funzioni che se ci sono è sicuramente meglio - Retroilluminazione, non mi serve per forza RGB mi basta anche bianca
- Tasti funzione, multimediali ecc gestibili direttamente dalla tastiera e non da software che altrimenti su linux non credo sia poi pienamente utilizzabile
- se c'è con i Cherry meglio, ma non schifo nemmeno gateron o kailh
Cose che fanno subito bocciare una tastiera - Essere TKL, 60% e compagnia bella, le considero dei giocattoli e non delle tastiere
- Essere memcanica
- Avere retroilluminazione RGB fissa
- Avere tasti rossi o lineari ancora più leggeri, trovo che siano l'equivalente del pongo e tanto vale usare una a membrana a quel punto
Da una iniziale ricerca ho trovato pochissimi modelli che soddisfino buona parte dei punti e credo forse nessuno che li soddisfi tutti, a tal punto di farmi credere di avere aspettative un po' alte (credo però che 100-150€ per una tastiera siano tanti, personalmente anche troppi) oppure del fatto che modelli così non ne facciano più e stavo iniziando a prendere in considerazione l'idea di costruirmene una io comprando i vari pezzi (anche se non ho idea da dove).
Prima di intraprendere quella strada mi piacerebbe sapere se qualcuno tira fuori una soluzione dal cilindro come capita di solito?