Purtroppo la mia amata Sharkoon SGK1 dopo 7 anni di abusi sta iniziando a perdere colpi e sta giungendo il momento a mio malincuore di cambiarla.
Ho un budget di 100-150€ e vorrei una tastiera che sia comoda per scrivere e per giocare, avendomi stufato i kailh blu della SGK1 (per il rumore) volevo puntare su tasti neri oppure marroni (o se ci sono dei tasti tattili più pesanti meglio ancora, purtroppo la tastiera la smaciullo quando scrivo) mi piacerebbe che abbia queste caratteristiche:

• sia una full size, per me il tastierino numerico è essenziale ma volendo va bene anche la 96/104 tasti
  • abbia il layout italiano possibilmente ISO
  • Cablata
  • tasti neri o marroni (o più pesanti se esistono)
  • Il poggiapolsi è preferibile che ci sia, preferisco i tastieroni grandi che lo hanno piuttosto che tastiere più compatte, lo spazio sulla scrivania non mi manca
    Funzioni che se ci sono è sicuramente meglio
  • Retroilluminazione, non mi serve per forza RGB mi basta anche bianca
  • Tasti funzione, multimediali ecc gestibili direttamente dalla tastiera e non da software che altrimenti su linux non credo sia poi pienamente utilizzabile
  • se c'è con i Cherry meglio, ma non schifo nemmeno gateron o kailh
    Cose che fanno subito bocciare una tastiera
  • Essere TKL, 60% e compagnia bella, le considero dei giocattoli e non delle tastiere
  • Essere memcanica
  • Avere retroilluminazione RGB fissa
  • Avere tasti rossi o lineari ancora più leggeri, trovo che siano l'equivalente del pongo e tanto vale usare una a membrana a quel punto

Da una iniziale ricerca ho trovato pochissimi modelli che soddisfino buona parte dei punti e credo forse nessuno che li soddisfi tutti, a tal punto di farmi credere di avere aspettative un po' alte (credo però che 100-150€ per una tastiera siano tanti, personalmente anche troppi) oppure del fatto che modelli così non ne facciano più e stavo iniziando a prendere in considerazione l'idea di costruirmene una io comprando i vari pezzi (anche se non ho idea da dove).
Prima di intraprendere quella strada mi piacerebbe sapere se qualcuno tira fuori una soluzione dal cilindro come capita di solito?

Giann ti propongo 2 opzioni una sotto il tuo budget ENDORFY Thock IT Brown https://amzn.eu/d/5hSBDm9 non ha il poggiapolsi integrato ma si può facilmente aggiungere, ha anche un software ma da quanto ho visto ha tutte le funzioni più usate di default.
    L'altra opzione costa di piú ma ha anche i tasti multimediali dedicati, il poggiapolsi integrato, anche lei ha un software ma non sembra indispensabile. Corsair USB K70 RGB MK.2 https://amzn.eu/d/3Au4bnS tutte e due hanno switch Brown la Corsair ha i cherry e la endorfy ha i kailh. Sennò si può fare il passo alle semi custom con ad esempio le keychron ma il prezzo sale una 50/60€ 🙂

• Giann ha risposto a questo messaggio

Nastro_ la ENDORFY sinceramente mi garba, il poggiapolsi ho visto che ce ne sono e ci sta come soluzione effettivamente potrei puntare su quella... non l'avevo vista grazie!
      La corsair è un bel tastierone grande come mi sarebbe piaciuto però 170€ son tantini.
      Grazie mille, magari già oggi pomeriggio la prendo

Personalmente Corsair ad occhi chiusi ma non aspettarti di fartela durare altri 7 anni..

Veehxia eh allora non spendo 170€ se magari c'è il rischio che non mi duri parecchio.
        La sharkoon la pagai 30€ da AWD e mi è durata 6 anni (ho controllato e la presi nel 2017 non 16) di abusi da una tastiera che costa quasi 6 volte tanto vorrei non pormi nemmeno il pensiero di quanto mi possa durare

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Giann Io uso Corsair da quasi una decina d'anni ma in media le K95 mi durano 1 anno, dopo iniziano a dar problemi di lettere doppie e simili.
          C'è anche da dire che io ho una pressione molto pesante e violenta, ma comunque non sono proprio il massimo della durabilità.
          Secondo me comunque rimangono le migliori tastiere sul mercato (escludendo le custom), ampliamente sopra tutto il resto.
          L'unica cosa che han fatto "fuori dal vaso" son stati i loro switch ottici, li ho sulla K100 e preferivo 10 volte di più la K95 con gli MX Speed.

Veehxia C'è anche da dire che io ho una pressione molto pesante e violenta, ma comunque non sono proprio il massimo della durabilità.

Son nella tua stessa barca, però se non altro la SGK1 ha iniziato a darmi problemi solo di recente, e purtroppo anche smontandola, pulendola e provando a lubrificarla non ho risolto (e le soluzioni software non risolvono sempre e non mi paiono il massimo).

• Veehxia ha risposto a questo messaggio

Giann Io è un compromesso che accetto, cambiarla ogni anno non mi crea problemi e sono più che soddisfatto dell'esperienza generale sia ingame che in scrittura.

Veehxia eh beato te, io non ho 160€ da spendere per una tastiera ogni anno

Giann abbia il layout italiano possibilmente ISO

Questo ti toglie un sacco di scelta. NB: il layout italiano è solo ISO.

Alla fine ti conviene quasi sempre prendere separatamente la struttura della tastiera, gli switch e i keycap.

Ma se vuoi roba pesante, clicky, etc, fatti un giro da unicomp e prendi buckling spring. (Non ci giochi, e fanno un bordello, ma per scrivere dovrebbero essere un piacere.)

Cal Questo ti toglie un sacco di scelta. NB: il layout italiano è solo ISO.

Eh lo so che col layout italiano ce ne sono poche, però keycaps col layout IT non ne ho trovati, ho visto anche modelli ANSI ma in passato l'ho avuto e non mi è piaciuto particolarmente.
                  Con la tastiera vorrei giocarci oltre che scrivere motivo per cui ho preferito i marroni ai blu

• Cal ha risposto a questo messaggio

Giann ISO esistono ma solo se le compri già fatte. Keycaps rarissimi.

Io mi sono abituato ansi, con i dead keys ci vuole poco.

I rossi se ti abitui sono incredibili, ma ci vuole allenamento per usarli in maniera soddisfacente.

Cal i rossi non li sopporto... Ho la battitura pesante e ogni volta coi rossi arrivo a fine corsa sbatto e mi faccio male al dito. Oltre che li trovo talmente morbidi che a sto punto prendo una membrana e bon. Non ha senso spendere soldi per poi essere io a dovermi abituare al prodotto. Me l'avesse regalato qualcuno era un conto.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile