buongiorno a Tutti. Grazie per avermi preso nel forum. Ieri il tecnico di TIM mi ha portato la fibra fino in casa (FTTH). Persona molto gentile, ha effettuato il lavoro velocemente ed in modo molto pulito. Non avendo io preso il modem, il tecnico mi ha collegato un FG1000R TIM controllando che il dispositivo si allineasse correttamente (led power:verde, led GPON:verde) , poi se n'è andato. E quì iniziano i problemi.
Come da istruzione dell'FG1000R ho collegato un router alla porta lan dell'FG1000R ma non ha funzionato (led LAN:verde). Il router non si è collegato. Allora ho collegato un pc windows 10 per accedere all'IP 192.168.1.1 ed entrare con le credenziali di serie (account: Tech, password; ftth@!). Il problema è che l'FG1000R non crea una rete e windows non si collega. Ho cambiato un paio di cavi lan, tanto per fare qualcosa :-), e anche il portatile, sempre windows 10, ma il problema resta. Qualcuno può darmi una mano? dove sto sbagliando? grazie infinite. Angelo

angelo57 domanda stupida, hai configurato la pppoe e la vlan?

Grazie per avermi risposto. Ho provato entrambe le configurazioni ma senza successo. Nella realtà non ho trovato dei parametri certi per il settaggio. Ho anche provato a collegarmi direttamente con il PC messo in IP statico per entrare nel 192.168.1.1 che e', almeno da targhetta, l' ip di default del FG1000R ma nada de nada.

angelo57 i parametri della pppoe vanno bene tutti con tim, puoi mettere timadsl e pass timadsl , l'importante è la vlan 835 o 100, ovviamente se non configuri il router o non metti una pppoe nel pc la connessione non andrà mai

angelo57 Come da istruzione dell'FG1000R ho collegato un router alla porta lan dell'FG1000R ma non ha funzionato (led LAN:verde). Il router non si è collegato.

Devi seguire le istruzioni di configurazione che trovi sul sito TIM:

https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico

in particolare:

Se il router non si collega è perchè non l'hai configurato correttamente.

Hai collegato il cavo alla porta wan del router ?

Grazie a tutti per le risposte. Si ho collegato il router alla porta Wan. Domani provo tutti i suggerimenti e poi vi faccio sapere. Mille grazie ancora.

angelo57 Il problema è che l'FG1000R non crea una rete e windows non si collega

Be', è ovvio: il Sercomm FG1000R non è un router bensì un ONT. Ci devi collegare necessariamente un router a valle e devi pure configurarlo. Poi avrai la rete e potrai navigare.

un grazie infinite a Luca, Parnas, Darknike e Bast per avermi supportato e "sopportato". Il sistema adesso funzona e si è collegato. Come modem uso una station di voda impostata come modem generico e tutti i parametri suggeriti da Parnas, e presenti sul sito tim (che da solo non avevo trovato). Un buon Natale a tutti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile