BEPP Buongiorno, abito a La Spezia e in casa con FTTC Vodafone 100 mega il ping verso Fortnite (Francoforte) si aggirà sui 29-30, anche se da qualche giorno mi va addirittura sui 40. In negozio dove lavoro a circa 1 chilometro, c'è la FTTH di Tiscali e lì il ping verso Francoforte si aggira sui 20. A cosa può essere dovuta questa differenza? Diverso instradamento? Che test posso fare?
LucaPerazzolo BEPP instradamento diverso, tiscali va a diretto a milano, puoi provare un tracert verso 1.1.1.1 e vedere che giro fa
BEPP LucaPerazzolo ora la situazione è un po' cambiata. Con speedtest di Ookla Ping verso milano 12-13ms, ping verso Francoforte 22ms. Però verso il server di gioco, situato a Francoforte, il ping è sui 30-32. Ho fatto la prova in negozio dove lavoro con un'altra linea, ping verso il server di gioco uguale allo speedtest con Ookla, quindi sui 22. A cosa può essere dovuto quel ping più alto nel primo caso? Bufferbloat o altro?
x_term BEPP questo però è verso Milano credo, anche se non è proprio normalissimo da Spezia fare 20ms... usa il tasto rispondi altrimenti non arrivano le notifiche agli utenti e si perde il thread nel mare giornaliero.
LucaPerazzolo BEPP tantino spezia Milano in 20 ms però, Proviamo verso un server Francoforte Tipo questo speed2.dg-sys.net Vodafone ha instradamenti strani già di suo in fttc probabilmente ancora peggiori
LucaPerazzolo BEPP raggiungi Francoforte in 30ms che non è nemmeno tanto in fttc Quindi meno di così non potrai avere
Bast LucaPerazzolo Be', sarebbero i 20ms fino a Milano + 10 da Milano a Francoforte. Se sono tanti 20ms verso Milano, sono tanti anche 30ms verso Francoforte. Intendo che il giro lungo è verso Milano mentre da lì a Francoforte è normale, ma resta il fatto che da Spezia a Milano si può far meglio di 20 ms.
LucaPerazzolo Bast yes , certo è migliorabile ma probabilmente solo cambiando isp con instradamento migliore Però non so quanto ne varrebbe la pena per quei 10ms probabili in meno , poi non si sa che tipo di fttc ha e quanto distante dal cabinet